Diario delle lezioni del corso
di Metodi Computazionali
per Sistemi Hamiltoniani
Lezione serale del 29/4
Conclusione dell'esercitazione sulle espansioni della
Hamiltoniana che descrive la dinamica, nei pressi di un
punto di equilibrio equilatero del problema a tre corpi
ristretto circolare e piano.
Rif.: il
codice che
rappresenta una soluzione dell'esercizio proposto,
utilizzando Mathematica come ambiente di
programmazione. In questo caso, viene considerato il caso
speciale in cui le masse dei primari siano rispettivamente
uguali a quelle del Sole e di Giove. Inoltre, il codice
viene anche dato
nella versione
"notebook" di Mathematica che è stata
creata durante la lezione. Tale "notebook" è stato
ottenuto concatenandone altri due che erano stati ampiamente
discussi nelle precedenti sessioni laboratoriali.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 28/4
Serie di Lie e trasformate di Lie: loro proprietà
elementari e canonicità delle trasformazioni
ad esse associate.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 15/4 (sessione laboratoriale)
Continuazione dell'esercitazione sulle espansioni (in coordinate
eliocentriche polari) della Hamiltoniana che descrive la
dinamica, nei pressi di un punto di equilibrio equilatero
del problema a tre corpi ristretto circolare e piano.
Rif.: il
codice che ne
rappresenta una soluzione, utilizzando Mathematica
come ambiente di programmazione (anche
in versione
notebookMathematica).
Rif.: "Note sui Sistemi Hamiltoniani", App. B.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 14/4
Fine della discussione riguardo al teorema di
Poincaré sulla non esistenza degli integrali primi e,
in particolare, a proposito della condizione di
genericità.
Definizione di sistemi isocroni e dei vettori di frequenze
non risonanti; condizione diofantea di non risonanza.
Riduzione di un modello di oscillatori
anarmonici accoppiati al problema generale della dinamica.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 11/4
Discussione della parte finale della dimostrazione del
teorema di Poincaré sulla non esistenza di integrali
degli integrali primi.
Rif.: parte conclusiva
della video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Discussione del teorema di Poincaré sulla non
esistenza degli integrali primi e, in particolare, della
condizione di genericità.
Rif.: parte iniziale
della video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 8/4 (sessione laboratoriale)
Conclusione dell'esercitazione sulla diagonalizzazione
(tramite una trasformazione lineare e simplettica) di
una Hamiltoniana quadratica con un punto di equilibrio
ellittico in corrispondenza all'origine. Applicazione allo
studio della dinamica, in approssimazione lineare, nei
pressi di un punto di equilibrio equilatero del problema a
tre corpi ristretto circolare e piano.
Rif.: le
note esplicative
riguardanti l'esercitazione e il
codice prodotto
durante la lezione, utilizzando Mathematica come
ambiente di programmazione.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Inizio dell'esercitazione sulle espansioni (in coordinate
eliocentriche polari) della Hamiltoniana che descrive la
dinamica, nei pressi di un punto di equilibrio equilatero
del problema a tre corpi ristretto circolare e piano.
Rif.: "Note sui Sistemi Hamiltoniani", App. B.
Rif.: la prima metà
della video-registrazione
della corrispondente lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 7/4
Completamento della descrizione dei moti quasi-periodici
sui tori invarianti.
Rif.: fine
della video-registrazione
della corrispondente lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Discussione quasi completa della dimostrazione del
teorema di Poincaré sulla non esistenza di integrali
degli integrali primi.
Rif.: buona parte
della video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 4/4
Fine della discussione per la costruzione esplicita delle
coordinate canoniche di azione e, eventualmente, degli
angoli, nell'ambito dell'esempio delle variabili di Delaunay
per il problema di Keplero.
Rif.: fine
della video-registrazione
della corrispondente lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Il problema generale della dinamica, secondo la definizione
di Poincaré.
Inizio della descrizione dei moti quasi-periodici su tori
invarianti.
Rif.: buona parte
della video-registrazione
della corrispondente lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 1/4 (sessione laboratoriale)
Esercitazione riguardante la diagonalizzazione
(tramite una trasformazione lineare e simplettica) di
una Hamiltoniana quadratica con un punto di equilibrio
ellittico in corrispondenza all'origine. Applicazione allo
studio della dinamica, in approssimazione lineare, nei
pressi di un punto di equilibrio equilatero del problema a
tre corpi ristretto circolare e piano.
Rif.: le
note
esplicative riguardanti l'esercitazione e il
codice che ne
rappresenta una soluzione, utilizzando Mathematica
come ambiente di programmazione.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 31/3
Fine della discussione sulla commutatività dei flussi
di variabili dinamiche in involuzione.
Cenni alla dimostrazione del teorema di Arnold-Jost.
Metodo di costruzione esplicita delle coordinate canoniche
di azione e, eventualmente, degli angoli. Inizio della
discussione riguardanti l'esempio delle variabili di
Delaunay per il problema di Keplero.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 28/3
Introduzione delle variabili di azione-angolo
per l'oscillatore armonico.
Canonicità del flusso Hamiltoniano.
Commutatività dei flussi di variabili
dinamiche in involuzione.
Rif.:
la parte finale della
video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 25/3 (sessione laboratoriale)
Esercitazione riguardante il calcolo della linearizzazione
delle equazioni del moto nei pressi di un punto
di equilibrio equilatero del problema a tre corpi ristretto
circolare e piano.
Rif.: "Note sui Sistemi Hamiltoniani", App. B.
Rif.: il
codice che ne
rappresenta una soluzione, utilizzando Mathematica
come ambiente di programmazione.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione (si veda la parte iniziale) e i relativi
appunti prodotti
per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 24/3
Teorema di Arnold-Jost (solo enunciato).
Relazione tra il calcolo dell'azione e quello
del periodo per moti periodici in sistemi meccanici
conservativi a un grado di libertà.
Rif.: la parte iniziale
della video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Inizio della discussione riguardo alla dinamica Hamiltoniana
nei pressi di un equilibrio equilatero del problema ristretto
circolare a tre corpi nel piano.
Rif.: "Note sui Sistemi Hamiltoniani", App. B.
Rif.: la parte centrale
della video-registrazione
della lezione del mattino e i relativi
appunti
prodotti per mezzo di un
programma di video-scrittura.
Lezione del 21/3
Dimostrazione completa del teorema di Liouville per i
sistemi integrabili per quadrature.
Rif.: fine
della video-registrazione
della lezione e fine dei
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Soluzione algoritmica delle equazioni di Hamilton
con un approccio basato sul teorema di Liouville
Rif.: buona parte
della video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 17/3
Geometria simplettica (cenni): fine della discussione
riguardo al gruppo delle matrici simplettiche; varietà
lagrangiane.
Equazione di Hamilton-Jacobi. Esempio di soluzione per il
problema del moto (in 3D) della particella libera.
Enunciato del teorema di Liouville per i sistemi integrabili
per quadrature.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 14/3
Equivalenza tra la definizione di canonicità e la
conservazione dell'integrale su cammini chiusi della 1-forma
differenziale fondamentale della geometria simplettica.
Generatrici (di trasformazioni canoniche) in coordinate
miste.
Trasformazioni canoniche "di punto esteso"; trasformazioni
canoniche che scambiano coordinate e momenti.
Trasformazioni canoniche dipendenti dal tempo.
Geometria simplettica (cenni): inizio della discussione
riguardo al gruppo delle matrici simplettiche.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 11/3
Breve introduzione all'utilizzo di
Mathematica come ambiente di
programmazione per effettuare il calcolo simbolico:
verifica dell'identità di Jacobi.
Rif.: il
codice che effettua la
verifica e
quello per il caso
semplificato a 1 grado di libertà.
Rif.: A mo' di soluzione di un possibile esercizio, il
codice che effettua
la verifica che il vettore di Runge-Lenz è costante
rispetto al flusso indotto dalla Hamiltoniana del problema
di Keplero (sempre utilizzando
Mathematica come ambiente di programmazione).
Equivalenza tra la definizione di canonicità e la
conservazione della 2-forma differenziale fondamentale della
geometria simplettica.
Rif.: si veda la fine della
video-registrazione
della lezione e alla fine
degli appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 10/3
Formalismo Hamiltoniano: esempi di trasformazioni
canoniche; matrici simplettiche; equivalenza tra la
definizione di canonicità e la conservazione delle
parentesi di Lagrange fondamentali.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e
gli appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 7/3
Parentesi di
Poisson, identità di Jacobi e algebre di Lie (cenni).
Formalismo Hamiltoniano: definizione di trasformazione
canonica. Equivalenza tra la definizione di canonicità e
la conservazione delle parentesi di Poisson fondamentali.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e la prima parte degli
gli appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.
Lezione del 5/3
Richiami sul formalismo Hamiltoniano: definizioni ed
esempi. Sistemi autonomi e non autonomi.
Rif.:
la video-registrazione
della lezione e i
relativi appunti
prodotti per mezzo di un programma di video-scrittura.