Discussione del modello dell'oscillatore armonico smorzato
pesante con riferimento all'esempio 3.5 (con una lieve
variazione).
Equazioni differenziali ordinarie lineari del secondo ordine:
ricerca di soluzioni particolari con il metodo di somiglianza;
discussione del problema delle oscillazioni forzate e del
fenomeno dei battimenti (sezioni 7.3.5 e 7.3.6).
Discussione dell'esercizio 18.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 14/11
Equazioni differenziali ordinarie lineari del secondo ordine:
soluzione dell'equazione omogenea associata
nel caso a coefficienti costanti; studio generale
dell'equazione caratteristica (sezione 7.3.4).
Discussione dei modelli dell'oscillatore armonico (con e
senza smorzamento), del repulsore armonico e dell'oscillatore
armonico pesante.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 13/11
Discussione dell'esercizio 12.
Equazioni differenziali ordinarie lineari del secondo ordine;
generalità (sezioni 7.3.2 e 7.3.3).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 11/11
Discussione dell'esempio 2.5 e esercizio (1) a pagina 66
dell'eserciziario del prof. Damascelli.
Equazioni differenziali ordinarie del primo ordine;
soluzione dell'equazione omogenea associata e metodo
di variazione delle costanti (sezione 7.2.3).
Discussione dell'esempio 2.9.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 10/11
Introduzione alle equazioni differenziali ordinarie:
definizioni, generalità, teorema di esistenza e
unicità della soluzione del problema di Cauchy di campo
(inizio del capitolo 7 fino a sezione 7.2.1 inclusa).
Equazioni differenziali ordinarie a variabili
separabili
(sezione 7.2.2).
Discussione degli esempi 2.3 e 2.7.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 7/11
Forma trigonometrica dei numeri complessi. Formule
di De Moivre.
Radice n-esima di un numero complesso.
(parte della sezione 1.8).
Teorema fondamentale dell'algebra nel campo camplesso
(fine sezione 1.8).
Soluzione dell'esempio 8.4 (pag. 27).
Discussione dell'esercizio (1) del primo esonero
tenutosi in data 9 Dicembre 2014.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 6/11
Introduzione ai numeri complessi: definizioni
elementari. Proprietà di campo (non ordinato)
dell'insieme dei numeri complessi.
Formula di Eulero (inizio sezione 5.8.2): deduzione
con un argomento riguardante le espansioni in serie
di potenze.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 4/11
Discussione dell'esercizio (4) del secondo esonero
tenutosi in data 12 Gennaio 2016.
Convergenza / divergenza della serie armonica
generalizzata:
studio del carattere della serie utilizzando
il criterio del confronto per integrali su intervalli
illimitati.
Fine della discussione sugli integrali generalizzati:
integrazione di funzioni non limitate (sezione
6.7.2);
Un breve cenno all'integrazione delle funzioni
irrazionali:
discussione dell'esempio 10.12 (sezione 6.10.3).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 3/11
Integrali generalizzati:
integrali di funzioni discontinue (sezione 6.7.1);
integrazione su intervalli illimitati (sezione
6.7.4);
discussione sui criteri di
integrabilità all'infinito (sezione 6.7.5);
ridiscussione dell'esercizio (3B) dell'esame di Luglio
2016;
esercizio (5) dell'esame di fine Settembre 2019.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 31/10
Ancora riguardo alla descrizione della strategia generale
che consente di determinare le primitive di funzioni
razionali:
fine della discussione dell'esercizio (3A) dell'esame di
Luglio 2016.
Discussione dell'esercizio (3B) dell'esame di
Luglio 2016.
Discussione dell'esercizio (2) dell'esame
di fine Settembre 2020.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 30/10
Un altro po' di pratica riguardo ai metodi
di integrazione per parti e per sostituzione:
discussione degli esempi 5.12, e 5.14.
Inizio della descrizione della procedura che consente
di determinare le primitive di funzioni razionali:
discussione dell'esempio 10.3 (sezione 6.10.1).
Descrizione della strategia generale che consente di determinare
le primitive di funzioni razionali:
inizio della discussione dell'esercizio (3A) dell'esame di
Luglio 2016.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 28/10
Derivata della funzione integrale (con applicazione
del teorema della media).
Ricerca delle primitive (o antiderivate) di
funzioni integrande:
tavola delle primitive fondamentali;
integrazione per scomposizione, calcolo dell'integrale
di un polinomio;
metodo di integrazione per sostituzione; discussione
degli esempi 5.2, 5.7 (sezione 6.5.1).
Metodo di integrazione per parti; discussione
dell'esempio 5.11 (sezione 6.5.2).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 27/10
Calcolo integrale per funzioni a una variabile:
introduzione dei primi concetti elementari, somme di
Cauchy-Riemann;
l'enunciato del teorema che afferma l'esistenza
dell'integrale di funzioni continue su intervalli chiusi
e limitati (sezione 6.2).
Proprietà fondamentali dell'integrale; teorema
della media integrale (sezione 6.3).
Il teorema fondamentale del calcolo integrale (sezione
6.4).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 24/10
Studio di grafici di funzioni che dipendono da uno o
più parametri, i cui valori sono fissati da alcune
condizioni:
esercizi 4A e 4B dell'esame scritto del'appello di
Giugno 2016.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 23/10
Generalità sullo studio del grafico di
una funzione (sezione 5.6).
Studio completo del grafico di una particolare funzione:
discussione dell'esercizio dell'esercizio numero 4
della seconda
raccolta di temi d'esame assegnati negli
a.a. anteriori al 2014/15 dal prof. S. Fanelli.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 22/10
Approssimazione nonlineare di una funzione derivabile
n volte (con n>1): formula di Taylor-MacLaurin con
resto di Peano (sezione 5.7.3).
Ridiscussione dell'esercizio 62, risolto
utilizzando le formule di Taylor con resto di Peano.
Formula di Taylor-MacLaurin con resto di Lagrange e sua
importanza nelle stime degli errori delle approssimazioni
nonlineari di una funzione (sezione 5.7.4).
Differenziale: definizione e discussione del suo
significato (sezione 5.7.1).
Discussione del significato della derivata seconda
di una funzione.
Concavità, convessità, punti di
flesso (sezione 5.5).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 20/10
Teorema del valor medio (o di Lagrange) e discussione
della sua importanza per comprendere la monotonia di una
funzione (inizio della sezione 5.4.2).
Teorema di de l'Hospital (solo enunciato; inizio della
sezione 5.4.4).
Calcolo dei limiti notevoli utilizzando il
teorema di de l'Hospital.
Studio della "gerarchia degli infiniti" utilizzando
il teorema di de l'Hospital.
Discussione degli esercizi 62 e 63.
Discussione delle precauzioni da prendere
per un uso corretto del teorema di de l'Hospital:
esempio 4.9 ed esercizio 67 (fine della sezione
5.4.4).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 17/10
Regola della catena per le derivate di funzioni
composte (inizio della sezione 5.3.2, senza
dimostrazione).
Verifica della soluzione della ben nota equazione
differenziale ordinaria che descrive il decadimento
radioattivo.
Continuazione della discussione dell'algebra delle
derivate: derivata di una funzione
inversa.
Discussione degli esempi 3.13, 3.14 e 3.15
(sezione 5.3.3).
Punti stazionari, massimi e minimi locali.
Teorema di Fermat (sezione 5.4.1).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 16/10
Introduzione del concetto di derivata: rapporto
incrementale e suo limite, analogia con la velocità
e la pendenza (in cenni, dalla sezione 5.1).
Derivata e retta tangente a un grafico (sezione 5.2.1).
Calcolo delle derivate di alcuni funzioni elementari:
potenze, seno e coseno, esponenziale, logaritmo (sezione
5.2.3).
Derivabilità implica continuità.
Punti angolosi, flessi a tangente verticale,
cuspidi (sezione 5.2.4).
Algebra delle derivate: derivate della somma, del prodotto
e della divisione tra due funzioni (sezione 5.3.1).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 15/10
Limiti notevoli e stime asintotiche (inizio
della sezione 4.6.2).
Discussione degli esempi 6.5, 6.7 e 6.8.
Calcolo dei limiti per i rapporti di polinomi.
Gerarchia delle
funzioni fondamentali che tendono a infinito
(fine della sezione 4.6.2).
Discussione dell'esercizio 30 del cap. 4.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 13/10
Descrizione delle funzioni trigonometriche inverse
arcoseno e arcocoseno (sezione 4.4.3).
L'immagine di un intervallo chiuso secondo una funzione
continua è a sua volta un intervallo chiuso:
teorema di Weierstrass e teorema dei valori intermedi
(fine sezione 4.5.1).
Ulteriori proprietà fondamentali del calcolo dei
limiti:
teoremi della permanenza del segno in prima
e seconda forma;
aritmetizzazione parziale del simbolo di
infinito;
teorema del confronto e sua applicazione
nell'esempio 6.1;
cambio di variabile nel calcolo del limite
e sua applicazione nell'esempio 6.2 (sezione 4.6.1).
Verifica dettagliata che il rapporto tra seno di
x e x stesso tende a 1 per x che tende a zero.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 10/10
Teorema degli zeri e sua dimostrazione completa,
basata sull'algoritmo del metodo di bisezione
(inizio sezione 4.5.1).
Un esercizio sul teorema degli zeri e il metodo di
bisezione: discussione del punto (4b) del tema d'esame
del 05/02/2015.
Le operazioni aritmetiche fondamentali preservano
la continuità,
Funzioni composte e funzioni inverse
(rispettivamente in sezioni 4.4.1 e 4.4.2).
Grafico e proprietà elementari di alcune
funzioni notevoli:
esponenziale, logaritmo
(sezioni 4.3.2 e 4.3.3).
La composizione di due funzioni continue è
a sua volta continua (inizio della sezione 4.5).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 9/10
Grafico e proprietà elementari di alcune
funzioni notevoli:
seno, coseno.
Dimostrazione che il seno di 1/x non ammette limite
quando x tende a zero.
Esempi di punti discontinuità e definizione di
asintoti verticali, obliqui e orizzontali (fine della
sezione 4.2).
Teorema degli zeri e descrizione del metodo di bisezione
(inizio sezione 4.5.1).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 7/10
Introduzione del concetto di funzione reale di variabile
reale. Definizioni ed esempi di funzioni limitate,
illimitate, simmetriche, periodiche e monotone (sezione 4.1).
Introduzione del concetto di limite di funzione,
ampia discussione della sua definizione; unicità
del limite (inizio della sezione 4.2).
Funzioni continue: definizione e dimostrazione
completa della continuità delle funzioni
trigonometriche fondamentali (seno e coseno);
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 6/10
Introduzione del concetto di infinitesimo (fine della
sezione 3.1.1).
Confronti tra successioni infinite e infinitesime.
Successioni asintotiche e loro importanza nel
calcolo dei limiti (sezione 3.1.5).
Esempi 1.7, 1.8, 1.11 e 1.12. Esercizi 6 a pag. 137
e 11 a pag 138.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 3/10
Ancora sulla definizione di limite di una successione:
esempio 1.3 a pag. 126.
Successioni convergenti, divergenti, irregolari.
Successioni monotone, teorema di esistenza del limite
per successioni monotone (sezione 3.1.2).
Calcolo dei limiti in condizioni semplici: per successioni
convergenti, il passaggio al limite commuta con le
operazioni aritmetiche fondamentali (inizio della sezione
3.1.3).
Passaggio al limite e relazione di ordinamento; il teorema
di permanenza del segno per le successioni.
Teorema del confronto per le successioni.
Aritmetizzazione parziale dei limiti quando
almeno uno dei due operandi va a infinito.
Forme di indecisione (fine della
sezione 3.1.3).
Esempi 1.7 e 1.8.
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 2/10
Valore assoluto; disuguaglianza triangolare
sui numeri reali e sua importanza. Intervalli
(fine della sezione 1.4).
Massimo e minimo di un insieme di numeri reali;
maggioranti e minoranti; estremo superiore ed
estremo inferiore. Assioma di Dedekind (sezione 1.5).
Definizione di successione e del loro limite;
unicità del limite, quando esiste; interpretazione
grafica del concetto di limite (inizio sezione 3.1.1).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 1/10
Problema dell'incommensurabilità della diagonale
del quadrato rispetto al suo lato (ovvero, dimostrazione
del teorema che afferma che la radice quadrata di 2 non
appartiene ai numeri razionali).
Cardinalità di un insieme.
Cenni alla potenza del numerabile e alla potenza del
continuo (sezione 1.7).
Potenze e radicali; esponenziali e logaritmi
(cenni, sezione 1.6).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 30/9
Definizione di sommatoria. Somma dei primi n numeri
interi; dimostrazione della formula generale seguendo un
procedimento per induzione (ciò costituisce una
soluzione dell'esercizio 3 a pag. 8).
Somma di una progressione geometrica.
Definizione di fattoriale (sez. 1.2.2).
Formula di Newton; coefficienti binomiali e
procedimento di calcolo tramite l'albero di Tartaglia.
L'insieme dei numeri razionali come campo ordinato
(sez. 1.3).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.
Lezione del 29/09
Generalità riguardanti il corso: orari,
programma, materiale didattico, modalità d'esame,
etc.
Insiemi, operazioni sugli insiemi (sezione 1.1 del
libro di testo del corso).
Rif.: Gli appunti
prodotti durante la lezione per mezzo di un programma
di video-scrittura.