sfondi e vignetta


Raccolta dei temi d'esame
assegnati negli appelli relativi al
corso di Laboratorio di Calcolo I



  1. Anno accademico 2012/'13.
    • Appello del 24 febbraio 2014:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_num_bernoulli.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo.
    • Appello del 27 settembre 2013:
    il testo del tema d'esame; il programma che costituisce una soluzione; il file ris_bessel_mec_cel.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file bessel_mec_cel.out, che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su un file di output esterno, come richiesto dall'"Obiettivo 5" del tema d'esame; il file bessel_mec_cel.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico tracciato a partire dai dati contenuti in bessel_mec_cel.out; infine, il file bessel_mec_cel.png, che include proprio la figura tracciata da gnuplot a partire dai dati contenuti in bessel_mec_cel.out, essa descrive la funzione di Bessel di prima specie di indice n=2.
    • Appello del 8 luglio 2013:
    il testo del tema d'esame; il programma che costituisce una soluzione. Per poter funzionare correttamente, tale programma deve inizialmente leggere da un file i valori degli elementi di una matrice nxn-dimensionale (con n pari), che ha autovalori complessi coniugati a coppie, del tipo di quella riportata nel file di input autoval_compl_con_a_coppie.inp. Allo scopo di verificare la correttezza della propria personale soluzione, può essere utile confrontare i propri risultati con quelli prodotti dal programma accessibile a partire dal "link" riportato poco sopra. Per effettuare tali confronti, si consulti il file ris_autoval_a_coppie.txt, che costituisce un esempio di output generato sullo schermo.
    • Appello del 20 giugno 2013:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_gersh_jacobi.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo.
  2. Anno accademico 2011/'12.
    • Appello del 5 febbraio 2013:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_fun_ell_jacobi.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file fun_ell_jacobi.out, che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su file, come richiesto dall'"Obiettivo 5" del tema d'esame; il file fun_ell_jacobi.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico tracciato a partire dai dati contenuti in fun_ell_jacobi.out; infine, il file fun_ell_jacobi.pdf, che include proprio la figura tracciata da gnuplot a partire dai dati contenuti in fun_ell_jacobi.out.
    • Appello del 18 settembre 2012:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_periodo_sitn_circ.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file periodo_sitn_circ.out, che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su file, come richiesto dall'"Obiettivo 4" del tema d'esame; il file periodo_sitn_circ.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico tracciato a partire dai dati contenuti in periodo_sitn_circ.out; infine, il file periodo_sitn_circ.png, che include proprio la figura tracciata da gnuplot a partire dai dati contenuti in periodo_sitn_circ.out.
    • Appello del 19 luglio 2012:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_pol_chebyshev.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file pol_cheb_T.out, che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su file, come richiesto dall'"Obiettivo 5" del tema d'esame; il file pol_cheb_T.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico tracciato a partire dai dati contenuti in pol_cheb_T.out; infine, il file T_6.png, che include proprio la figura tracciata da gnuplot a partire dai dati contenuti in pol_cheb_T.out, esso descrive il polinomio di Chebyshev di prima specie di grado 6.
    • Appello del 22 giugno 2012:
    il testo del tema d'esame; il programma che costituisce una soluzione. Per poter funzionare correttamente, tale programma deve inizialmente leggere da un file di input i valori della dimensione effettiva n, degli elementi di una matrice nxn-dimensionale e degli elementi di un vettore noto n-dimensionale; tale file deve essere strutturato come (ad esempio) givens.inp. Allo scopo di verificare la correttezza della propria personale soluzione,, può essere utile confrontare i propri risultati con quelli prodotti dal programma e dal file di input accessibili a partire dai "link" riportati poco sopra. Per effettuare tali confronti, si consulti il file ris_givens.txt, che costituisce un esempio di output generato sullo schermo.
  3. Anno accademico 2010/'11.
    • Appello del 15 febbraio 2012:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_heun_calogero.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file heun_calogero.out, che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su file, come richiesto dall'"Obiettivo 4" del tema d'esame; il file heun_calogero.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico tracciato a partire dai dati contenuti in heun_calogero.out; il file heun_calogero.png, che include proprio la figura tracciata da gnuplot a partire dai dati contenuti in heun_calogero.out.
    • Appello straordinario del 17 novembre 2011:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file schema_ruffini.c può essere un'utile base per provare a ricostruire la soluzione (come esercizio); inoltre, il file ris_ruffini.txt costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo.
    • Appello del 19 settembre 2011:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; inoltre, il file ris_bessel.txt costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo.
    • Appello del 18 luglio 2011:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_el_orb_e_calogero.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file el_orb_e_calogero.out, che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su file, come richiesto dall'"Obiettivo 4" del tema d'esame; il file el_orb_e_calogero.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico tracciato a partire dai dati contenuti in el_orb_e_calogero.out; il file el_orb_e_calogero.png, che include proprio la figura tracciata da gnuplot a partire dai dati contenuti in el_orb_e_calogero.out. Come ultima curiosità, il file calogero_corona_circ_densa.png si riferisce al grafico per un'orbita che "riempie densamente" una corona circolare, in accordo con la discussione alla fine del tema d'esame
    • Appello del 24 giugno 2011:
    il testo del tema d'esame; il programma che costituisce una soluzione. Per poter funzionare correttamente, tale programma deve inizialmente leggere da un file i valori degli elementi di una matrice simplettica 4x4-dimensionale, del tipo di quella riportata nel file di input matr_simpl.inp. Allo scopo di verificare la correttezza della propria personale soluzione, può essere utile confrontare i propri risultati con quelli prodotti dal programma accessibile a partire dal "link" riportato poco sopra. Per effettuare tali confronti, si consulti il file ris_alg_lin_simpl.txt, che costituisce un esempio di output generato sullo schermo.
  4. Anno accademico 2009/'10.
    • Appello del 15 febbraio 2011:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_lotka-volterra.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file lotka-volterra.out, che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su file, come richiesto dall'"Obiettivo 4" del tema d'esame; il file lotka-volterra.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico tracciato a partire dai dati contenuti in lotka-volterra.out; infine, il file lotka-volterra.png, che include proprio la figura tracciata da gnuplot a partire dai dati contenuti in lotka-volterra.out.
    • Appello del 22 settembre 2010:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; inoltre, il file sistema_integrali.txt costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo.
    • Appello del 21 luglio 2010:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_pol_hermite.txt, che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file pol_hermite.out, che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su file, come richiesto dall'"Obiettivo 5" del tema d'esame; il file pol_hermite.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico tracciato a partire dai dati contenuti in pol_hermite.out; infine, il file H_6.png, che include proprio la figura tracciata da gnuplot a partire dai dati contenuti in pol_hermite.out, esso descrive il polinomio di Hermite di grado 6.
    • Appello del 22 giugno 2010:
    il testo del tema d'esame; il programma che costituisce una soluzione del solo "Obiettivo 1" e quello che, invece, risolve tutti gli altri obiettivi. Allo scopo di verificare la correttezza dei programmi richiesti, può essere utile confrontare i propri risultati con quelli prodotti dalle soluzioni accessibili a partire dai "link" riportati poco sopra. Per effettuare tali confronti, si consultino i seguenti file: gram_schmidt.inp, che viene prodotto dal programma che costituisce una soluzione del solo "Obiettivo 1", e ris_gram_schmidt.txt, che costituisce un esempio di output generato sullo schermo dal programma che risolve tutti gli altri obiettivi. Entrambi i file gram_schmidt.inp e ris_gram_schmidt.txt si riferiscono a una matrice di partenza 4x4-dimensionale, il cui insieme di autovalori è {1, 2, 3, 4}.


  5. Anno accademico 2008/'09.
    • Appello del 4 febbraio 2010:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione.
    • Appello del 16 settembre 2009:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_gamma_eulero.txt che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo; il file gamma_eulero.out che costituisce un esempio di ciò che deve essere scritto su file, come richiesto dall'"Obiettivo 5" del tema d'esame; il file gamma_eulero.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico (riportato nel file gamma_eulero.png), che è tracciato a partire dai dati contenuti in gamma_eulero.out.
    • Appello del 15 luglio 2009:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione; il file ris_newton_3D.txt che costituisce un esempio di come possono essere prodotti i risultati nell'output sullo schermo.
    • Appello del 16 giugno 2009:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione; il file trigonometria.out che costituisce un esempio di ciò che deve essere prodotto in output, come richiesto dall'"Obiettivo 4" del tema d'esame; il file trigonometria.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico (riportato nel file trigonometria.jpg), che è tracciato a partire dai dati contenuti in trigonometria.out.


  6. Anno accademico 2007/'08.
    • Appello del 20 febbraio 2008:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione.
    • Appello del 12 settembre 2008:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione.
    • Appello del 15 luglio 2008:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione; il file pendolo.out che costituisce un esempio di ciò che deve essere prodotto in output, come richiesto dall'"Obiettivo 4" del tema d'esame; il file pendolo.gnp, che include i comandi necessari al programma gnuplot al fine di visualizzare il grafico (riportato nel file pendolo.jpg), che è tracciato a partire dai dati contenuti in pendolo.out.
    • Appello del 25 giugno 2008:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione; il file gersh2autoval.inp che deve essere letto dal programma, al fine di completare l'"Obiettivo 4", come richiesto dal tema d'esame.


  7. Anno accademico 2006/'07.
    • Appello del primo di febbraio 2008:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione; il file serie_pot.out che costituisce un esempio di ciò che deve essere prodotto in output, come richiesto dall'"Obiettivo 4" del tema d'esame; il file serie_pot.jpg, che è un grafico (tracciato utilizzando il programma gnuplot) che studia l'andamento delle successioni riportate in serie_pot.out.
    • Appello del 19 settembre 2007:
    il testo del tema d'esame e il programma che ne costituisce una soluzione.
    • Appello del 2 luglio 2007:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione; il file per_parti.inp che deve essere letto dal programma, al fine di completare l'"Obiettivo 4", come richiesto dal tema d'esame; il file per_parti.out, che è un esempio di parte dell'output prodotto sul video dal programma e che può essere utile al fine di confrontare i risultati.
    • Appello del 4 giugno 2007:
    il testo del tema d'esame; il programma che ne costituisce una soluzione; il file met_potenze.inp che deve essere letto dal programma, al fine di completare l'"Obiettivo 4", come richiesto dal tema d'esame.


  8. Anno accademico 2003/'04 (corso di "laboratorio di programmazione"; anche se il nome e le finalità del corso sono cambiati, quelli seguenti sono comunque esercizi che possono essere utili).
    In un unico file sono raccolti tutti i testi e le soluzioni degli esercizi proposti agli esami.
    • esami0304.tgz: archivio tar compresso con gzip, per utenti Linux. Occorre decomprimere e spacchettare il file utilizzando il comando
      tar -xvzf esami0304.tgz
    • esami0304.zip: file compresso con winzip, per utenti Windows.
      Il contenuto del file deve essere spacchettato con winzip.
    Indipendentemente dal fatto che il sistema operativo usato sia di tipo Linux o Windows, dopo aver effettuato le operazioni di "decompressione e spacchettamento", verrà generata una directory chiamata "esami0304" e all'interno di essa una sotto-directory per ciascun appello. Al fine di cominciare ad esercitarsi con i suddetti temi d'esame, per prima cosa si consiglia di leggere il file "README" all'interno di una sotto-directory relativa a un qualsiasi appello.