Università di Roma “Tor Vergata”

Macroarea di Scienze MM.FF. NN.

Corso di Studi in Matematica - Laurea Triennale

Geometria 2  con Elementi di Storia 2

* Periodo: 8 Marzo 2021 - 11 Giugno 2021 (10 CFU – 100 ore di lezioni frontali)

* Docente del corso: Prof. Flaminio Flamini (e-mail: flamini[ANTISPAM]@mat.uniroma2.it, pagina web: https://www.mat.uniroma2.it/~flamini/)

* Co-docente al corso: Prof.ssa Francesca Tovena (e-mail: tovena[ANTISPAM]@mat.uniroma2.it, pagina web: https://www.mat.uniroma2.it/~tovena/)

*Lezioni in modalità mista: in presenza in aula 11 (esclusivamente su prenotazione via Delphi) in alternativa sul canale TEAMS del corso; lezioni quotidianamente registrate e salvate su TEAMS

*Orari Lezioni ed Esercitazioni (Giorno /Luogo e Modalità / orario)

Lunedì / Aula 11/ ore 11:00-13:00 

Mercoledì / Aula 11/ ore 9:00-11:00 

Mercoledì /Aula 11 / ore 14:00-16:00

Venerdì / Aula 11/ ore 11:00-13:00 

 

* Calendario giornaliero lezioni

Per gli argomenti svolti nelle ore di lezione e di esercitazione, vedere il link Calendario Giornaliero delle Lezioni

* Ricevimento studenti Prof. Flaminio Flamini

SEMESTRE I: Martedì 14:00-16:00 via TEAMS (richiesta da parte degli studenti da pervenire entro il lunedì sera precedente su TEAMS)

SEMESTRE II: Martedì 14:00-16:00 via TEAMS (richiesta da parte degli studenti da pervenire entro il lunedì sera precedente su TEAMS)

 

 * Programma sintetico

Algebra lineare: complessificazione di spazi vettoriali reali, spazi vettoriali complessi. Spazi vettoriali quoziente. Diagonalizzazione di un endomorfismo: autovettori ed autovalori. Forma canonica di Jordan. Prodotti scalari ed hermitiani e forme quadratiche su uno spazio vettoriale. Spazio duale di uno spazio vettoriale.

Geometria affine e proiettiva: spazio affine e cartesiano complesso. Spazi proiettivi reali e complessi. Sottospazi proiettivi e regola di Grassmann proiettiva. Proiettività. Riferimenti proiettivi e coordinate omogenee. Teorema fondamentale delle proiettività e dei riferimenti. Spazio proiettivo duale. Relazioni tra geometria affine e geometria proiettiva. Complessificazione di uno spazio proiettivo reale. Coniche.

Elementi dello sviluppo delle discipline algebriche e geometriche nell'era moderna.

 

* Materiale Didattico Teoria

o TESTI PRINCIPALI TEORIA:

 * [AL], Algebra Lineare, Bollati Boringhieri (C. Ciliberto)

 *[DISP_Isometrie] Dispense on-line scaricabili gratuitamente

  ° [DISP_Iso1] Generalità su isometrie  (C. Ciliberto, C. Galati, F. Tovena)

  ° [DISP_Iso2] Isometrie notevoli di IE^2 ed IE^3  (F. Flamini)

* [DISP] Dispense on-line scaricabili gratuitamente (C. Ciliberto, C. Galati, F. Tovena.)

  ° [DISP] Complessificazione

  ° [DISP] Spazi Proiettivi

  ° [DISP] Dualità e spazi proiettivi

  ° [DISP] Quadriche proiettive alternativamente

     Note lezioni Quadriche proiettive Prof. Flamini

  ° [DISP] Classificazioni coniche alternativamente

     Note lezioni Coniche Prof. Flamini

  ° [DISP] Fasci di coniche

* [MV] Matrici e vettori. Corso di base di Geometria e Algebra Lineare; Carocci Editore, Collana: LE SCIENZE , (2008). (F. Flamini, A. Verra) Pagina Web della casa Editrice e del Testo  

* [G1] Geometria I, Bollati Boringhieri (E. Sernesi) 

  ° [DISP_G1] Teorema Spettrale: Caso Reale e Caso Complesso

 

 

* Materiale Didattico Esercizi

O ESERCIZI PROPOSTI DALLA CODOCENTE: Files PDF posti on-line dalla co-docente

O ESERCIZI SVOLTI DEL TESTO F. Flamini, A. Verra. - "Matrici e Vettori. Corso di base di geometria e algebra lineare", Carocci Editore, 2008” reperibili gratuitamente al sito http://www.carocci.it

O ULTERIORI TESTI  DI ESERCIZI CONSIGLIATI: G.Anichini, G.Conti, R.Paoletti "Algebra Lineare e Geometria Analitica. Eserciziario"; Pearson Italia, (2013)

    E.Fortuna, R. Frigerio, R.Pardini "Geometria Proiettiva. Problemi risolti e richiami di teoria"; Springer Unitext  Italia, (2011)

 * Argomenti per la stesura di una Tesina su “Elementi di Storia 2” 

Ai fini della prova d’esame orale, ciascun candidato prepara una tesina relativa ai crediti di Elementi di Storia 2; essa va redatta in forma scritta e portata in copia scritta (da consegnare) in occasione della prova orale. La tesina può essere svolta in gruppo (ed, in tal caso, nella copia consegnata vanno indicati tutti i nominativi del gruppo). L’argomento della tesina può vertere su una delle seguenti tematiche:

a) L’età eroica della Geometria” Storia della Matematica, C. B. Boyer, par. 24

b)La geometria delle sezioni e delle proiezioni” Il flauto di Hilbert, U. Bottazzini, par. X

c)   Teoria dell’estensione, invarianti e gruppi di trasformazioni” Il flauto di Hilbert, U. Bottazzini, par. XI

d)Programma di Erlangen 

e)  Le coniche di Apollonio di Perge 

f)   ”Il giardino di Desargues  

g)  ”Il metodo di Monge

h)Trasformazioni prospettiche” Cap. 16, pp. 317-346

 

* Obiettivi Didattici e Frequenza

* OBIETTIVI FORMATIVI : il corso fornisce un'introduzione a concetti di Algebra Lineare più avanzata rispetto al corso di Geometria 1, alla Geometria Affine ed Euclidea complessa, alla Geometria Proiettiva reale e complessa, alla teoria delle coniche reali e complesse. Esso si propone di rendere lo studente capace di elaborazione critica su tali concetti. Il corso fornisce inoltre brevi nozioni di elementi storici, con capacità espositiva dei medesimi.

* CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: lo studente, a fine corso, avrà appreso le nozioni relative a questioni più avanzate di Algebra Lineare, alla Geometria Affine ed Euclidea complessa, alla Geometria Proiettiva reale e complessa, alla teoria delle coniche reali e complesse. Sarà in grado di leggere, comprendere e rielaborare in forma critica tutti i risultati di base relativi a tali argomenti.

* CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: lo studente saprà studiare questioni di Algebra Lineare reale e complessa, di Geometria affine e proiettiva reale e complessa, comprendendo la classificazione delle coniche; saprà inoltre applicare le nozioni di Algebra Lineare apprese per risolvere problemi geometrici o problemi computazionali.

* AUTONOMIA DI GIUDIZIOlo studente saprà riconoscere alcuni problemi in Geometria Affine, Euclidea e Proiettiva che possono essere trattati attraverso tecniche di Algebra Lineare.

 

* ABILITÀ COMUNICATIVE: lo studente sarà in grado di esporre ed argomentare la soluzione di problemi; sarà inoltre in grado di discutere e riprodurre correttamente dimostrazioni di risultati di base relativi a spazi vettoriali, spazi affini, euclidei e proiettivi.

* CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: acquisizione di un solido metodo di studio, supportato dalla risoluzione di esercizi e quesiti connessi ai contenuti del corso.

 * FREQUENZA: come da guida studente

 

* Modalità d'esame e criteri di valutazione

* Modalità d'esame: La prova di verifica si compone di una prova scritta propedeutica ed una prova orale. La prova orale va sostenuta nella stessa sessione d'esame della prova scritta.

Ai fini della prova orale, il candidato prepara una tesina relativa ai crediti di storia; essa va redatta in forma scritta e portata in copia scritta (da consegnare) in occasione della prova orale. La tesina può essere svolta in gruppo (e, in tal caso, nella copia consegnata vanno indicati tutti i nominativi del gruppo).

Il superamento complessivo delle prove intermedie (ESONERI) permette, a chi desidera, di accedere direttamente alla prova orale dell'insegnamento. Per chi non ha superato le prove intermedie (ESONERI), non si terrà conto degli esiti di tali prove. 

 

* Criteri di votazione utilizzati per l'esame di Geometria 2

La votazione finale è basata sul risultato ottenuto complessivamente nella prova scritta (o nella media dei tests intermedi) e nella prova orale finale e nell'apporto sugli argomenti della tesina relativa ai crediti di Storia. Il voto finale deve essere necessariamente superiore a 17/30 

 

 

 

* Tests intermedi (Esoneri): svolgimento delle prove e votazioni

o I Esonero – ARGOMENTI INERENTI LA PROVA DI  I ESONERO = QUANTO  AFFRONTATO DURANTE LE LEZIONI E LE ESERCITAZIONI DA SETTIMANA 1 A SETTIMANA 7 COMPRESA

Prova Scritta I Esonero:

Compito Svolto I Esonero GEOMETRIA 2 
Votazioni Elaborati: pubblicati sul canale TEAMS

 

o II Esonero – ARGOMENTI INERENTI LA PROVA DI II ESONERO = QUANTO  AFFRONTATO DURANTE LE LEZIONI E LE ESERCITAZIONI DA SETTIMANA 8 A SETTIMANA 13 COMPRESA

Prova Scritta II Esonero:

 Compito Svolto II Esonero GEOMETRIA 2  

Votazioni Elaborati: sul canale TEAMS

 

 

* Esami Geometria 2: date e svolgimento delle prove, votazioni

 

o 1oAppello GEOMETRIA  2

Esame Scritto: – 28/06/2021 – ore 10:00 – Aula 11
Compito svolto I appello GEOMETRIA 2
Votazioni Elaborati: sul canale TEAMS

Esame orale: – 30/06/2021 – ore 10:00 – Aula 2

 

o 2oAppello GEOMETRIA  2

Esame Scritto: – 16/07/2021 – ore 15:00 – Aula 11
Compito svolto II appello GEOMETRIA 2
Votazioni Elaborati: sul canale TEAMS

Esame orale:- 22/07/2021 – ore 10:00 – Aula 12

 o 3oAppello GEOMETRIA  2

Esame Scritto: – 03/09/2021 – ore 09:00 – Aula 11
Compito svolto III appello GEOMETRIA 2
Votazioni Elaborati: sul canale TEAMS

Esame orale: – 07/09/2021 – ore 09:00 – Aula 2

 

o 4oAppello GEOMETRIA  2

Esame Scritto: – 21/09/2021 – ore 09:00 – Aula 2
Compito svolto IV appello GEOMETRIA 2
Votazioni Elaborati: sul canale TEAMS

Esame orale:- 22/09/2021 – ore 09:00 – Aula 12

 

o 5oAppello GEOMETRIA  2

Esame Scritto: –11/02/2022 – ore 10:00 – Aula 2
Compito svolto V appello GEOMETRIA 2
Votazioni Elaborati: sul canale TEAMS

Esame orale:-14/02/2022 – ore 10:00 – Aula 11

 

o 6oAppello GEOMETRIA  2

Esame Scritto: – 02/03/2022 – ore 10:00 – Aula 2
Compito svolto VI appello GEOMETRIA 2
Votazioni Elaborati: sul canale TEAMS

Esame orale:- 04/03/2022 – ore 10:00 – Aula 11