AVVISO SU SVOGLIMENTO ESAMI NEL PERIODO COVID 19: nel
consiglio di Dipartimento del 15 Maggio 2020 è stato comunicato che allo stato
attuale gli esami di Giugno e Luglio si faranno on-line (salvo controordine) e
che ogni docente doveva comunicare le modalità agli studenti (secondo le
disposizioni dei decreti rettorali) entro 25 Maggio 2020. Io avevo già
comunicato da tempo a chi segue le lezioni su TEAMS. Il giorno 15 Maggio 2020
ho scritto sul canale teams di questo corso le modalità, ho messo un avviso su
Didattica web di ateneo e ho mandato un e-mail a tutta la classe virtuale sia
mediante Delphi che mediante TEAMS. Per ogni ulteriore evenienza, ci si puo’
collegare ad una delle mie lezioni e rispiego a voce per chi non seguiva e ha
anche dubbi su quanto ho scritto. Le date esami non le scelgo io ce le
comunichera’ il responsabile esami di STM e conseguentemente le mettero’ sulle
varie pagine web del corso.
SEMESTRE I: Studio Docente (Dipartimento Matematica, Piano 1, Dente 1) – inviare qualche giorno prima un messaggio di posta elettronica per appuntamento
SEMESTRE II: Studio Docente (Dipartimento Matematica, Piano 1, Dente 1) – inviare qualche giorno prima un messaggio di posta elettronica per apppuntamento
* Diario giornaliero delle lezioni di Prof. Flamini (Geometria II modulo)
o Foglio Esercizi su Operatori ortogonali
o Foglio Esercizi su Operatori autoaggiunti e Teorema spettrale
o TESTO DI ESERCIZI ADOTTATO: "Esercizi di Algebra lineare e Geometria", di L. Mauri & E. Schlesinger , Casa Editrice Zanichelli (2019)
o ULTERIORE TESTO DI ESERCIZI CONSIGLIATO: "Complementi ed Esercizi di Geometria ed Algebra Lineare", di A. Carfagna & L. Piccolella, Casa Editrice Zanichelli, (2003) E’ IN BIBLIOTECA
o ESERCIZI SVOLTI NELLE VARIE DISPENSE SOPRAMENZIONATE
o ESERCIZI SVOLTI IN AULA DAL TUTORE a
cura della Dott.ssa G. Iezzi (vedasi i files pdf nel Diario Giornaliero
Lezioni)
* Modalità di Esame/Frequenza/Obiettivi Didattici
Obiettivi Formativi: Completa e profonda comprensione degli argomenti del corso, con la capacità sia di risolvere problemi, sia di presentare enunciati e dimostrazioni di tutti i risultati in maniera corretta. Lo studente deve acquisire una assimilazione matura dei contenuti ed essere in grado di applicarli ai corsi correlati.
CONOSCENZA E CAPACITÀ DI COMPRENSIONE: apprendere le nozioni di base relative all'algebra lineare, alla geometria affine, euclidea e proiettiva. Leggere e comprendere risultati di base relativi a tali argomenti.
CAPACITÀ DI APPLICARE CONOSCENZA E COMPRENSIONE: saper applicare le nozioni apprese, utilizzando le definizioni e le relative caratterizzazioni, alla risoluzione di problemi.
AUTONOMIA DI GIUDIZIO: saper riconoscere la correttezza di un ragionamento nell'ambito dell'algebra lineare, della geometria affine, euclidea e proiettiva affrontate, saper costruire esempi e controesempi.
ABILITÀ COMUNICATIVE: esporre e argomentare la soluzione di problemi
CAPACITÀ DI APPRENDIMENTO: saper individuare strategie di soluzione e strategie di analisi e dimostrazione in situazioni analoghe a quelle affrontate nel corso
Modalità d'Esame
* Come da regolamento di Scienza e Tecnologia dei Media, il corso COMPLETO di Geometria (I Moduli + II Modulo) è di 13 CFU. Gli Appelli relativi al corso di Geometria sono SEI: 1 a Giugno 2020, 1 a Luglio 2020, 2 a Settembre 2020 e 2 a Febbraio 2021 (le cui date sono fissate dal manager didattico)
* Pertanto, da regolamento di Scienza e Tecnologia dei Media, gli STUDENTI IMMATRICOLATI nell'a.a. 2019/2020 posso sostenere l'esame ufficiale di Geometria SOLO a cominciare dallo appello di GIUGNO 2020
* Tipicamente l'esame finale di Geometria avviene attraverso prova scritta su tutto il programma del corso (13 CFU), propedeutica per accedere alla prova orale finale.
* Data la mole del programma del corso COMPLETO di Geometria (I Modulo + II Modulo), il docente cerca di agevolare quanto più possibile gli studenti nelle seguenti modalità:
(a) Vengono svolti tests intermedi (valutazioni in itinere cioè esoneri) durante lo svolgimento del corso "Geometria - II modulo". Chi supera i tests intermedi, necessariamente con media complessiva strettamente maggiore a 14/30, è esonerato dallo svolgere la parte scritta dell'esame sugli argomenti di "Geometria -II Modulo".
(b) Coloro che hanno superato i tests intermedi, come al punto (a), hanno facoltà di venire a sostenere ESCLUSIVAMENTE la prova orale SUL PROGRAMMA DI GEOMETRIA-II MODULO e completare la parte Geometria-I Modulo (qualora non sia stata già completata nel I semestre al Preappello di Febbraio) in uno dei 5 appelli successivi.
Criteri di votazione utilizzati per l'esame su II Modulo di Geometria
La votazione finale riguardante la parte "Geometria-II Modulo" e' basata sul risultato ottenuto complessivamente nella prova scritta (o nella media dei tests intermedi) e nella prova orale finale. Il voto finale deve essere necessariamente superiore a 17/30
Criteri di votazione per l'esame completo (13 CFU) Geometria
La votazione finale su tutto il corso di Geometria (13 CFU) sarà ottenuto dalla media tra votazione finale ottenuta in Geometria-I modulo e votazione finale ottenuta in Geometria-II modulo (entrambi necessariamente superiori a 17/30)
Frequenza
Come da guida dello studente
* Tests intermedi (ESONERI): date, risultati e soluzioni delle prove date
* Esami II Modulo: risultati e soluzioni delle prove date