II semestre - A.A. 2019-2020
Docente: Prof. Flaminio
Flamini e-mail: flamini@[ANTISPAM]mat.uniroma2.it
Tutrice: Giulia Iezzi e-mail: guu.giulia@[ANTISPAM]hotmail.it
Orario Lezioni: Lunedì & Mercoledì/ ore: 11 – 13 / Aula 5PP2
Orario Esercitazioni: Venerdì/ ore: 14 - 16 / Aula 5PP2
Ricevimento Studenti Prof. Flamini. studio 1116 – Dipartimento di Matematica (Piano 1 – dente 1) – inviare una e-mail qualche giorno prima per appuntamento
SEMESTRE |
SETTIMANA |
LEZIONE |
ARGOMENTI |
II |
Settimana 1 |
(2 ore)-2/3/2020 |
Dispense Flamini su operatori ortogonali
ed autoaggiunti · Matrici ortogonali · Matrici speciali ortogonali
e matrici ortogonali non-speciali. · Loro composizioni ed interpretazione del segno del determinante via
regola di Binet. · Matrici legate alle isometrie che conservano o meno le orientazioni · La matrice cambiamento di base M_{e,f} tra due basi
ortonormali e e f di uno spazio vettoriale
euclideo (V, <,>) è una matrice ortogonale (dimostrazione solo
nel caso di IR^n dotato di prodotto scalare standard) · Operatori ortogonali su uno spazio
vettoriale euclideo (V, <,> ) · Operatori ortogonali su IR^n dotato di prodotto scalare standard:
sono dati dalle matrici ortogonali · Esempi concreti di operatori ortogonali dati da matrici
ortogonali (i) R_t= rotazione di
angolo t attorno all'origine di IR^2: matrice rappresentativa in base
canonica speciale ortogonale. (ii) La composizione di due rotazioni R_t e R_s e’ la
rotazione R_{t+s} di angolo t+s (iii) S_x= Simmetria assiale in IR^2 rispetto all’asse x:
matrice rappresentativa in base canonica ortogonale non speciale. (iv) S_y= Simmetria assiale
in IR^2 rispetto all’asse y: matrice rappresentativa in base canonica ortogonale
non speciale. (v) S_O = Simmetria in
IR^2 rispetto all'origine = S_y S_x = R_{pi-greco} è speciale ortogonale |
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( 2 ore)-4/3/2020 |
Dispense Flamini su operatori ortogonali
ed autoaggiunti (vi) R_{t,e_3} = rotazione
di angolo t attorno a Span e_3 in IR^3 è speciale ortogonale. · Studio del polinomio caratteristico degli operatori (i), (ii), (iii),
(iv) (v) e (vi) e commenti sulla loro eventuale diagonalizzabilità. · Se M è un operatore ortogonale su un qualsiasi spazio
vettoriale euclideo (V, <,>), i suoi eventuali autovalori reali sono
esclusivamente + 1 e – 1. · Matrici CONGRUENTI · Se M:= M_{e,f} è una matrice ortogonale, le relazioni di coniugio
(o similitudine) e di congruenza coincidono. · Semplificazione dei conti per la diagonalizzazione. Esercizi proposti sia sul sito web
docente sia dal testo Esercizi adottato (“Esercizi di algebra lineare e
geometria”, di L. Mauri e E. Schlesingher, Casa Ed. Zanichelli)---> a
cominciare da pg. 385: Es. 7.1, 7.2, 7.7, 7.19, 7.20, 7.21, 7.22, 7.23, 7.24,
7.25, 7.26, 7.28, 7.29, 7.30, 7.31, 7.32, 7.34 |
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( 2 ore)-6/3/2020 |
LINK AL COMUNICATO RETTORALE DI
GIOVEDI' 05/03/2020 CONSEGUENTE AL DPCM SU CORONAVIRUS Alla luce della
comunicazione Rettorale sopra riportata, IL TUTORATO DA SVOLGERSI IN DATA
ODIERNA E' SOPPRESSO. |
II |
Settimana 2 |
(2 ore)-09/3/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi Lunedi' 09/03/2020, alla luce della comunicazione Rettorale
sopra riportata e della comunicazione dall'Ateneo, ricevuta nel pomeriggio del
06/03/2020, riguardo
il futuro uso di MICROSOFT TEAMS, nell'attesa delle nuove
strumentazioni che verranno fornite dall'Ateneo, la lezione del 9 Marzo 2020
è stata impartita in modalità TELEMATICA (11:15-14:10) attraverso Google Classroom in
videoconferenza HANGOUTS (per alcuni è stata necessaria anche la connessione
via Instagram) Il docente ha inoltre
caricato il file PDF della lezione su GOOGLE CLASSROOM
· Operatori autoaggiunti in uno spazio vettoriale euclideo (V, < , >).
· Autovettori di un operatore autoaggiunto, relativi
ad autovalori distinti, sono ortogonali · Se v è autovettore di un operatore autoaggiunto L, e
v^{perp} è il complemento ortogonale di Span(v) in V, allora
L(v^{perp}) e' contenuto in v^{perp} · Un operatore autoaggiunto L in IR^n (munito del
prodotto scalare standard) è autoaggiunto se e solo M_{f,f}(L) = A è una
matrice simmetrica, per ogni scelta di base ortonormale f · Lo spettro di una matrice simmetrica n x n e' tutto
reale (dimostrazione nel caso n <4) |
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(2 ore)-11/3/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi Mercoledi' 11/03/2020 nell'attesa delle nuove strumentazioni
che verranno fornite dall'Ateneo, la lezione di oggi verra' impartita in
modalità TELEMATICA attraverso ZOOM CALL Il docente ha inoltre
caricato il file PDF della lezione su GOOGLE CLASSROOM Dispense
Flamini su operatori ortogonali ed autoaggiunti · Teorema Spettrale degli operatori
autoaggiunti · Utilizzo e conseguenze del Teorema Spettrale degli
operatori autoaggiunti: (i) ogni matrice
simmetrica nxn è sempre diagonalizzabile (ii) la diagonalizzazione
di una matrice simmetrica nxn avviene in base ortonormale (iii) ogni matrice
simmetrica A è congruente (mediante una matrice ortogonale M) ad una matrice
diagonale Esercizi proposti dal sito web
docente e dal testo Esercizi adottato (“Esercizi di algebra lineare e
geometria”, di L. Mauri e E. Schlesingher, Casa Ed. Zanichelli) |
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(2 ore)-13/3/2020 |
Alla luce dei DPCM su
COVID19 GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DAL DOCENTE SONO CARICATI ON-LINE QUI
SOTTO
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II |
Settimana 3 |
(2 ore)-16/3/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Marini Introduzione
agli spazi affini · IR^n come spazio affine di dimensione n · Sottospazi affini di IR^n · giacitura di un sottospazio affine (nozione affine) · dimensione di un sottospazio affine (nozione affine) · Equazioni parametriche e cartesiane di
un sottospazio affine di IR^n. Passaggio dalle une alle altre · giacitura di una retta = vettore
direttore di una retta (nozione affine) · intersezioni di sottospazi affini (rilettura del
Teorema di Rouchè Capelli e della compatibilità di sistemi lineari non
omogenei) (nozione
affine) Motivazioni geometriche che spiegano incompatibilità di SL(m,n; IR). (nozione
affine) · sottospazi affini paralleli
(nozione affine) · sottospazi affini sghembi
(nozione affine) |
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(2 ore)- 18/3/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Marini Introduzione
agli spazi cartesiani euclidei · IR^n come spazio cartesiano euclideo di dimensione n Prime
formule di geometria affine in IR^n · lunghezza di un segmento = distanza tra due punti
distinti in IR^n (nozione
euclidea) · vettore normale ad un iperpiano affine (caso
parametrico e caso cartesiano) (nozione euclidea) · sottospazi affini ortogonali (nozione euclidea) · equazioni parametriche e cartesiane della retta per
due punti distinti in IR^n (nozione affine) · equazioni parametriche e cartesiane del piano per
tre punti non allineati in IR^n (nozione affine) · punto medio di un segmento per due punti distinti in
IR^n (nozione affine)
Esercizi dal testo Esercizi adottato
(“Esercizi di algebra lineare e geometria”, di L. Mauri e E. Schlesingher,
Casa Ed. Zanichelli) |
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(2 ore)- 20/3/2020 |
Alla luce dei DPCM su
COVID19 GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DALLA TUTRICE DOTT.SSA G IEZZI SONO
CARICATI ON-LINE QUI SOTTO Il docente ha inoltre
caricato il file PDF degli esercizi svolti su MICROSOFT TEAMS |
II |
Settimana 4 |
(2 ore)- 23/3/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Marini Formule di
geometria affine ed euclidea nel piano cartesiano IR^2 · punti del piano cartesiano: equazioni parametriche e
cartesiane (nozione
affine) · rette del piano cartesiano: vettore direttore e
giacitura di una retta (nozione
affine) · equazioni parametriche e cartesiane di una retta e
passaggio dalle une alle altre (nozione affine) · rette parallele, rette coincidenti, rette incidenti
(nozione affine);
· vettore normale ad una retta (nozione euclidea) · rette perpendicolari (nozione euclidea); · proiezione ortogonale di un punto su una retta (nozione euclidea); · formula della distanza punto-retta (nozione euclidea); |
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(2 ore)- 25/3/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Marini e Dispense Picardello-Zsido (parag. 11.2, pg. 190-191) Circonferenze
nel piano cartesiano IR^2 · circonferenze del piano cartesiano (nozione euclidea); · rette tangenti, secanti ed esterne ad una
circonferenza (nozione
euclidea); Dispense
Marini Formule di
geometria affine ed euclidea nello spazio cartesiano IR^3 · Piani nello spazio cartesiano IR^3: equazioni
parametriche e cartesiane; passaggio dalle une alle altre; (nozione affine) · giacitura di un piano; (nozione affine) · piani paralleli, piani coincidenti, piani incidenti
(nozione affine) · vettore normale ad un piano (nozione euclidea); · piani perpendicolari (nozione euclidea); · equazione normale di un piano (nozione euclidea); · Rette nello spazio cartesiano IR^3: equazioni
parametriche e cartesiane; passaggio dalle une alle altre; (nozione affine) · giacitura di una retta e vettore direttore di una
retta (nozione affine) · piano vettoriale normale ad una retta (nozione euclidea); Esercizi
dal testo Esercizi adottato (“Esercizi di algebra lineare e geometria”, di
L. Mauri e E. Schlesingher, Casa Ed. Zanichelli) |
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(2 ore)-27/3/2020 |
Alla luce dei DPCM su
COVID19 GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DALLA TUTRICE Dott.ssa G. Iezzi SONO
CARICATI ON-LINE QUI SOTTO
Il docente ha inoltre
caricato il file PDF degli esercizi svolti su MICROSOFT TEAMS |
II |
Settimana 5 |
(2 ore)- 30/3/2020 |
Per quanto concerne la lezione
di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra' impartita
in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il docente ha
caricato il file della lezione. Dispense
Marini Formule di
geometria affine ed euclidea nello spazio cartesiano IR^3 · Parallelismo in IR^3: retta-retta, piano-piano e
retta-piano. (nozione
affine) · Mutue posizioni di due rette in IR^3; rette sghembe
in IR^3 (nozione affine) · Mutue posizioni di due piani in IR^3; esempi (nozione affine) · Mutue posizioni di retta-piano in IR^3; esempi (nozione affine) · Retta in IR^3 perpendicolare ad un piano (nozione euclidea); · Piano
in IR^3 perpendicolare ad una retta (nozione euclidea); · Rette (piani) perpendicolari in IR^3 (nozione euclidea); |
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(2 ore)- 1/4/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Marini · Brevi
richiami sui fasci di rette nel piano cartesiano IR^2: fascio improprio
di rette (o fascio di rette parallele) e fascio proprio di rette (o
fascio di rette a centro) · Fascio di piani paralleli in IR^3 (o fascio improprio) · Fascio di piani di asse una retta in IR^3 (o fascio proprio di
piani). Condizioni sul fascio e formule di geometria affine ed euclidea. · Proiezione ortogonale di un punto su un piano (nozione euclidea). · Distanza punto-piano (nozione euclidea). · Distanza fra due piani paralleli (nozione euclidea).
· Proiezione ortogonale di un punto su una retta (nozione euclidea). · Due rette parallele sono sempre complanari. · Distanza fra due rette parallele (nozione euclidea).
· Distanza fra due rette sghembe (nozione euclidea).
Esercizi dal testo Esercizi adottato
(“Esercizi di algebra lineare e geometria”, di L. Mauri e E. Schlesingher,
Casa Ed. Zanichelli) |
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(2 ore)- 03/4/2020 |
Alla luce dei DPCM su
COVID19 GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DALLA TUTRICE Dott.ssa G. Iezzi SONO
CARICATI ON-LINE QUI SOTTO
Il docente ha inoltre
caricato il file PDF degli esercizi svolti su MICROSOFT TEAMS |
II |
Settimana 6 |
(2 ore)- 06/4/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Marini & Dispense Picardello-Zsido · Fasci di rette impropri
(o fasci di rette parallele) e propri (o a centro) su un piano di IR^3 · Sfere in IR^3 · Piani esterni, tangenti e secanti ad una sfera in
IR^3 · Sezioni piane di sfere in IR^3 Dispense
Picardello-Zsido Paragrafo 12.6 · Raggi riflessi e raggi rifratti |
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(2 ore)- 08/4/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra' impartita
in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il docente ha
caricato il file della lezione. Dispense
Flamini su Geometria proiettiva Fondamenti
di Geometria Proiettiva · Introduzione euristica agli spazi proiettivi come ampliamento di spazi cartesiani con elementi
impropri (od all’infinito). · Esempio: retta
proiettiva IP^1(IR) e coordinate omogenee [X_0, X_1]. · Proiezione
stereografica della circonferenza e modello di IP^1(IR). · Carte (o schermi) affini di IP^1(IR): descrizione delle due carte affini con
proiezioni stereografiche. · La carta affine [1, x] di IP^1(IR) è la retta reale
standard IR con coordinata (affine) x. · La seconda carta affine di IP^1(IR) è [y, 1]. · Nel luogo di intersezione delle due carte affini la
relazione che sussiste tra le due coordinate affini è xy =1. · Punti all’infinito (od impropri) delle due carte affini di IP^1(IR) |
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(2 ore)- 10/4/2020 |
Alla luce dei DPCM su
COVID19 GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DALLA TUTRICE Dott.ssa G. Iezzi SONO
CARICATI ON-LINE QUI SOTTO
Il docente ha inoltre caricato
il file PDF degli esercizi svolti su MICROSOFT TEAMS |
II |
Settimana 7 |
(2 ore)- 13/4/2020 |
FESTIVITA' PASQUALI |
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(2 ore)-15/4/2020 |
Per quanto concerne la lezione
di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra' impartita
in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il docente ha
caricato il file della lezione. Dispense
Flamini su Geometria proiettiva · Piano proiettivo IP^2(IR) come completamento con gli elementi
impropri (o all’infinito) del piano affine IR^2. · Coordinate omogenee [X_0, X_1, X_2] nel
completamento. · Il piano cartesiano standard IR^2, con coordinate
affini (x,y), ha come retta all’infinito X_0=0.
· Punti all’infinito di rette nel piano cartesiano
standard IR^2, con coordinate affini (x,y). · Completamento
proiettivo o chiusura proiettiva
dell’equazione cartesiana di una retta in IR^2. · Il punto all’infinito della retta r: ax+by=0 e’ dato
da [0, b, -a] (interpretazione con vettore direttore). · Piano proiettivo IP^2(IR) e coordinate
omogenee [X_0,X_1,X_2]. · Significato geometrico di direzioni in un 3-spazio
vettoriale. · Carte (o schermi) affini di IP^2(IR): A_0, A_1 e A_2 · La carta affine A_0, cioè dove X_0 è diverso
da zero cioè [X_0, X_1, X_2] = [1, x, y], è quella che si identifica
canonicamente con il piano cartesiano standard con coordinate affini (x,y) ed
esso ha come retta all’infinito la retta che in IP^2(IR) ha equazione
omogenea X_0=0. |
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(2 ore)-17/4/2020 |
ESERCITAZIONE DI PREPARAZIONE AL I ESONERO DA PARTE DEL DOCENTE Per quanto concerne l’esercitazione
di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra' impartita
in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il docente ha
caricato il file dell’esercitazione. |
II |
Settimana 8 |
(2 ore)-20/4/2020 |
TEST INTERMEDIO (ARGOMENTI DA SETTIMANA 1 FINO A QUELLI DI LEZIONE DEL
6 APRILE 2020 COMPRESI) - ORE 11:00-13:0 Alla luce dei DPCM su
COVID19, l’esonero è stato svolto in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS
(indicazioni di ateneo) in cui il docente ha caricato il file dello
svolgimento. |
(2 ore)-22/4/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Flamini su Geometria proiettiva · Costruzione formale di spazio proiettivo IP(V)
a partire da uno spazio vettoriale V: relazione di proporzionalità e
classi di equivalenza. · Proiezione canonica da V-{0} a IP(V). · IP(V) come proiettivizzazione di V (o spazio proiettivo associato a V) · Punti di IP(V) · Dimensione
(proiettiva) di IP(V). |
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(2 ore)-24/4/2020 |
Alla luce dei DPCM su COVID19
GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DALLA TUTRICE Dott.ssa G. Iezzi SONO CARICATI
ON-LINE QUI SOTTO
Il docente ha inoltre
caricato il file PDF degli esercizi svolti su MICROSOFT TEAMS |
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II |
Settimana 9 |
(2 ore)- 27/4/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Flamini su Geometria proiettiva · Spazio proiettivo numerico IP^n(IR) = IP(IR^{n+1}) · Coordinate omogenee [X_0, …, X_n] in IP^n(IR).
· Carte affini A_0,….,A_n
di IP^n(IR) · {X_i = 0} è un iperpiano (proiettivo) in
IP^n(IR), che si chiama iperpiano
improprio od all’infinito per la carta affine A_i, per
ogni i = 0,…,n · Paragrafo 13.4: IP^n(IR) come “compattificazione”
di IR^n · Modelli geometrici di IP^n(IR): relazione di antipodalità sulla ipersfera unitaria S^n
in IR^{n+1} e legame con IP^n(IR) · Descrizione esplicita della relazione di antipodalità nel caso n=1 e n=2 |
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(2 ore)- 29/4/2020 |
Per quanto concerne la lezione
di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra' impartita
in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il docente ha
caricato il file della lezione. Dispense
Flamini su Geometria proiettiva · Sottospazi
proiettivi in IP^n(IR) · equazioni omogenee come uniche equazioni atte a
descrivere luoghi ben definiti in IP^n(IR). · Codimensione di sottospazi proiettivi. · Traccia di sottospazi proiettivi nelle carte affini
fondamentali A_0,….,A_n di IP^n(IR) · Completamento proiettivo in IP^n(IR) di luoghi geometrici lineari nello
spazio cartesiano IR^n, identificato con la carta affine A_0. · rette del piano proiettivo IP^2(IR), le loro
equazioni omogenee e la loro traccia nei tre schermi affini A_0 A_1 e A_2
· rette della carta affine standard A_0 = IR^2
e loro completamenti (o chiusure) proiettivi; · punti impropri di rette affini in A_0=IR^2; · la nozione di parallelismo scompare in ambito
proiettivo. |
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(2 ore)- 1/5/2020 |
FESTA DEL LAVORO |
II |
Settimana 10 |
(2 ore)- 4/5/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
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Picardello-Zsido Parag.
13.5 (revisionato) Trasformazioni
proiettive o proiettività · Gruppo lineare GL_n(IR) come gruppo di trasformazioni
(automorfismi) dello spazio vettoriale IR^n · Gruppo proiettivo
lineare PGL_n(IR) su
IP^{n-1}(IR): gruppo delle proiettività o delle trasformazioni
proiettive di IP^{n-1}(IR) · Punti fissi di una proiettività · Luoghi fissi (o
stabili) di una proiettività e luoghi di punti fissi
di una proiettività |
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(2 ore)- 6/5/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Picardello-Zsido Parag. 14.1
(revisionato) · Proiettività di IP^n(IR) che fissano la carta
affine A_0 (e dunque fissano anche l’iperpiano all’infinito {X_0 = 0}
della carta affine A_0) come luoghi fissi (o stabili) · Trasformazioni dello spazio cartesiano IR^n
indotte dalle proiettività che fissano la carta affine A_0: (i)
Trasformazioni
affini (od affinità) di
IR^n (ii)
Trasformazioni
euclidee (od isometrie)
di IR^n Dispense Flamini
su Isometrie ed affinità notevoli · Alcune isometrie od affinità notevoli in IR^2: (i) traslazioni di passo
dato P = (p_1 , p_2), (ii) rotazioni di centro
l'origine O= (0,0) ed angolo dato t · Loro rappresentazioni matriciali. |
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(2 ore)- 8/5/2020 |
Alla luce dei DPCM su
COVID19 GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DALLA TUTRICE Dott.ssa G. Iezzi SONO
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II |
Settimana 11 |
(2 ore)-11/5/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Flamini su Isometrie ed affinità notevoli (iii) rotazioni di centro
un punto qualsiasi P = (p_1, p_2) ed angolo dato t, (iv) simmetrie rispetto
all'origine O = (0,0) e simmetrie rispetto ad un punto qualsiasi P
= (p_1, p_2) (v) simmetrie rispetto ad
una retta l di equazione cartesiana ax + by + c =0. (vi) Dilatazioni lineari (vii) Deformazioni lineari
(o shears) · Loro rappresentazioni matriciali. · Trasformati di luoghi geometrici del piano
cartesiano IR^2 |
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(2 ore)-13/5/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Flamini su Isometrie ed affinità notevoli · Alcune isometrie od affinità notevoli in IR^3: (i) traslazioni di passo
dato P = (p_1 , p_2, p_3) (ii) Rotazioni in IR^3
attorno ad una retta vettoriale x = s v e di angolo dato t:
utilizzo dei cambiamenti di base ortonormali e congruenza (iii) Rotazioni in IR^3
attorno ad una retta orientata qualsiasi x = p + s v e
di angolo dato t: utilizzo del caso x = sv e traslazioni (iv) simmetrie rispetto
all'origine O= (0,0,0) e ad un punto arbitrario P = (p_1 , p_2,
p_3) · Loro rappresentazioni matriciali. |
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(2 ore)-15/5/2020 |
Alla luce dei DPCM su
COVID19 GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DALLA TUTRICE Dott.ssa G. Iezzi SONO
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II |
Settimana 12 |
(2 ore)-18/5/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Flamini su Isometrie ed affinità notevoli · Ulteriori
isometrie notevoli in IR^3: (i) simmetrie rispetto ad
una retta arbitraria x = p + s v. (iv) simmetrie rispetto ad
un piano arbitrario di equazione cartesiana ax+by+cz+d=0. · Loro rappresentazioni matriciali. · Alcune
affinità (non isometrie) notevoli in IR^3:
(i) Dilatazioni lineari (ii) Deformazioni lineari
(o shears). · Loro rappresentazioni matriciali. · Trasformati di alcuni luoghi
geometrici notevoli del piano e dello spazio cartesiano · Punti fissi di un’affinità (di un’isometria) di IR^2 o di IR^3.
· Luoghi fissi di un’affinità (di un’isometria) e luoghi di punti fissi un’affinità (di
un’isometria) |
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(2 ore)-20/5/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Picardello-Zsido Paragrafo 14.5 · Spostamento di una macchina da ripresa · Angoli di Eulero Dispense
Picardello-Zsido Paragrafo 15.1 · Espressioni di rotazioni in IR^3 in forma assiale
(senza uso di coordinate o matrici) |
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(2 ore)-22/5/2020 |
Alla luce dei DPCM su
COVID19 GLI ESERCIZI TUTORATO SVOLTI DALLA TUTRICE Dott.ssa G. Iezzi SONO
CARICATI ON-LINE QUI SOTTO
Il docente ha inoltre
caricato il file PDF degli esercizi svolti su MICROSOFT TEAMS |
II |
Settimana 13 |
(2 ore)- 25/5/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Picardello-Zsido Capitolo 15 · Rotazioni in IR^2 attorno all’origine e numeri
complessi di modulo unitario · Quaternioni. Definizioni e prime proprietà. Addizione,
moltiplicazione, coniugato, norma, inverso. · I quaternioni hanno una struttura di spazio vettoriale reale
di dimensione 4, con base i, j, k, 1. · I quaternioni hanno una struttura di corpo · Quaternioni immaginari puri: costituiscono un sottospazio vettoriale isomorfo
allo spazio vettoriale IR^3 euclideo standard · Quaternioni immaginari puri identificati con i punti
dello spazio cartesiano IR^3. |
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(2 ore)-27/5/2020 |
Per quanto concerne la
lezione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, la lezione di oggi verra'
impartita in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il
docente ha caricato il file della lezione. Dispense
Picardello Capitolo 15 · Quaternioni unitari: caratterizzazione. · Coniugazione di quaternioni e rotazioni in IR^3 attorno a rette
vettoriali orientate · Composizione di due rotazioni di assi vettoriali
orientati dati e moltiplicazione di quaternioni |
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(2 ore)-29/5/2020 |
ESERCITAZIONE DI PREPARAZIONE AL II ESONERO DA PARTE DEL DOCENTE Per quanto concerne
l’esercitazione di oggi, alla luce dei DPCM su COVID19, essa verra' impartita
in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS (indicazioni di ateneo) in cui il docente ha
caricato il file della esercitazione. |
II |
Settimana 14 |
(2 ore)-1/6/2020 |
PONTE DEL 2 GIUGNO |
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(2 ore)-3/6/2020 |
TEST INTERMEDIO (ARGOMENTI DA SETTIMANA 6 - Lezione 8/4/2020- A
SETTIMANA 13) - ORE 11:00-13:00 Alla luce dei DPCM su
COVID19, l’esonero è stato svolto in modalità TELEMATICA attraverso MICROSOFT TEAMS
(indicazioni di ateneo) in cui il docente ha caricato il file dello
svolgimento. |
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CORSO FINITO |