1. Plurali |
- "Pensiero" al plurale
- Immaginazione e apprensione intellettiva
- Le neuroscienze
- Stato iniziale delle ricerche
- Ricaduta sulla didattica
- Necessità di addestrare il pensiero scientifico
- Scopo di queste dispense
|
2. La
percezione
|
- Come il cervello elabora le percezioni sensoriali
- Il modello di Freeman basato sugli attrattori caotici
- Modalità percettive della visione
- Alcune leggi della Gestalt
- Recenti scoperte sul sistema visivo cerebrale
- Wertheimer e il pensiero produttivo
- Fattori visivi nella soluzione di un problema
|
3. La memoria
|
- Modello della memoria di Hebb
- Gerarchia di memorie
- Memoria primaria a breve termine
- I chunks
- Riduzione all'uno
- Decadimento della memoria
- Strategie mnemoniche
|
4. Discorso naturale e
discorso dimostrativo |
- Difficoltà a leggere un testo
- Come capire un testo
- Costruzioni circolari
- Formulazioni dirette e "alla rovescia"
- Discorso naturale e discorso dimostrativo
- Teorema di Euclide
- La dimostrazione di Euclide
- Riordinamento delle dimostrazione
- L'uso delle animazioni geometriche
- Il focus
|
5. Le logiche |
- Perché la matematica è difficile?
- Attitudini matematiche e attitudini letterarie
- Le "due culture" in sala insegnanti
- Critica alla teoria logistica piagetiana
- Cenni sulla teoria pragmatico-linguistica
- Cenni sulla teoria psico-retorica
- Cenni sulla teoria dei modelli mentali
|
6. La falsificazione |
- "L'errore" di Galileo
- Gli esperimenti di Wason
- Ostacoli nella manipolazione di rappresentazioni mentali
|
7. Il sillogismo |
- "Irrazionalità" del ragionamento umano
- Difficoltà nell'uso del sillogismo
- I quantificatori
- I cerchi di Eulero
- Costruzione visiva del sillogismo
|
8. Il ragionamento
ipotetico-deduttivo
|
- Il problema del THOG
- Il pensiero logico non è spontaneo
- Crisi del carattere formativo dell'insegnamento
|
9. I due cervelli
|
- Le diverse funzioni dei due emisferi cerebrali
- La dominanza emisferica
- Gli esperimenti di Sperry sui cervelli divisi
- I cervelli divisi e la geometria
- Luomo che scambiò sua moglie per un cappello
|
10. Il linguaggio e le
immagini
|
- Il "concetto"
- "Concetto" e immagini
- Immagini e verifica
- Processi linguistici e capacità concettuali
- Immagini mentali
- Il programma di Kosslyn
- Importanza didattica delle immagini mentali
|
11. Immersione e costruzione
|
- Apprendimento per "immersione"
- La mancanza di immagini mentali in matematica
- Costruzione di modelli mentali
- Lurija e il signor S
- Necessità di accordare il processo visivo a quello verbale
- Didattica e multimedialità
- Training per il cervello
|
12. Il rapporto, il
continuo, il discreto
|
- Il "logos" nella scuola pitagorica
- Il rapporto in Euclide
- Il postulato di Archimede
- Lanalogia tra numero ed estensione
- La scoperta dellarmonia musicale
- Numeri e grandezze
- Processi cerebrali di valutazione numerica
- Numeri ordinali e numeri cardinali
- Unità e pluralità
- Analogia tra forme
- Lalgorimo euclideo delle divisioni successive
- Il "non-rapporto", lirrazionale
- Differenze tra numeri (interi) e grandezze
- Comprensione "per ragionamento"
|