Metodi Matematici per l'Ingegneria (per Ingegneria Medica e Telecomunicazioni)


foto del corso di Metodi 2009-2010


Programma

1. Elementi di analisi funzionale:spazi vettoriali reali e complessi, spazi normati, spazi di Banach, spazi C^k e spazi L^p, spazi di Hilbert, teorema della proiezione, sistemi ortonormali in L^2
2. Serie di Fourier : convergenza in L^2, puntuale ed uniforme, fenomeno di Gibbs.
3. Funzioni di variabile complessa: funzioni olomorfe, integrazione in campo complesso, teorema e formula integrale di Cauchy e relative conseguenze, funzioni analitiche e principali proprietà,
singolarità isolate e serie di Laurent, residui, teorema dei residui e applicazione al calcolo di integrali impropri, cenni su trasformazioni conformi
4. Trasformata di Laplace e principali proprietà, formula di inversione, convoluzione e principali proprietà
5. Trasformata di Fourier di funzioni sommabili, di funzioni di L^2 e proprietà principali, formula di inversione. Teorema di Shannon sul campionamento dei segnali
6. Cenni sulla teoria delle distribuzioni: funzioni test, distribuzioni indotte da funzioni localmente sommabili, limiti nel senso delle distribuzioni, delta di Dirac e sua trasformata di Fourier e di
Laplace, derivate distribuzionali
7. Applicazione delle trasformate di Laplace e Fourier alla soluzione di equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, proprietà del nucleo del calore.

Testo consigliato: G.C. Barozzi. Matematica per l'Ingegneria dell'Informazione. Zanichelli.


Distinta delle lezioni svolte

Lezioni 1-2.
Spazi vettoriali. Spazi vettoriali normati. Esempi (Cap. 1.1.-1.2).

Lezioni 3-4. Distanza e successioni convergenti in uno spazio normato. Norme equivalenti. Trasformazioni lineari continue. Spazi di Banach (Cap. 1.2).

Lezioni 5-6. Spazi vettoriali normati con prodotto scalare. Diseguaglianza di Cauchy-Schwarz. Vettori ortogonali. Esempi. (Cap. 1.3)

Lezioni 7-8. Spazi generati da vettori ortogonali. Polinomi trigonometrici e loro basi (complessa e reale). Spazi di Hilbert. Spazio l^2 (elle-piccolo-due). Spazi di Lebesgue. Proiezioni ortogonali. (Cap. 1.3-1.4, Cap. 2.4)

Lezioni 9-10. Diseguaglianza di Bessel. Metodo di Gram-Schmidt. Polinomi di Legendre. Polinomi di Fourier. Diseguaglianza di Bessel per i polinomi trigonometrici. Serie di Fourier. Convergenza della serie di Fourier in L^2. Identità di Parseval. Esempi. (Cap. 1.4, 3.1, 3.4)

Lezioni 11-12. Criteri di convergenza puntuale e convergenza uniforme. Lemma di Riemann-Lebesgue. Lemma di localizzazione. Serie di Fourier derivata. Polinomi di Fejer. (Cap. 3.2-3.3)

Lezioni 13-14. Fenomeno di Gibbs. Spettro di ampiezza e spettro di fase. Esercizi (Cap. 3.5, Appendice 3.A)

Lezioni 15-16. Derivata complessa. Condizioni di Cauchy-Riemann e loro interpretazione geometrica. Funzioni olomorfe, funzioni intere. Esempi. Esponenziale e Logaritmo complesso (Cap. 4.2, 4.3)

Lezioni 17-18. Serie di potenze. Convergenza uniforme e derivabilità all'interno del cerchio di convergenza. Integrazione in campo complesso. Primitiva di una funzione complessa. Caratterizzazione delle funzioni che ammettono primitive (Cap. 4.4, 4.5).

Lezione 19-20. Esistenza di primitive di una funzione olomorfa in un aperto semplicemente connesso. Formula integrale di Cauchy. Indice rispetto a una curva. Funzioni analitiche. Analiticità delle funzioni olomorfe. Proprietà delle funzioni analitiche. Zeri di ordine n. Principio di identità e non-esistenza di zeri di ordine infinito. Proprietà dell'insieme degli zeri. Unicità del prolungamento analitico. (Cap. 4.5, 4.6)

Lezione 21-22. Teorema di Liouville. Teorema fondamentale dell'algebra. Punti singolari isolati. Serie bilatere. Sviluppo in serie di Laurent. Legame con le serie di Fourier. Esempi (Cap. 4.6, 4.7)

Lezione 23-24. Residuo. Teorema dei residui. Formule di calcolo dei residui. Esempi di calcolo di integrali tramite il teorema dei residui. Lemmi di integrazione su grandi e piccoli cerchi. (Cap. 4.7, 4.8)

Lezione 25-26. Esercizi di ripasso sulle funzioni di variabile complessa. Teorema dell'Indicatore Logaritmico. (Cap. 4.8)

Lezioni 27-28. La trasformata di Laplace. Definizioni e principali proprietà. Trasformate di funzioni elementari. Segnali. (Cap. 5.1, 5.2)

Lezioni 29-30. Trasformata di una funzione periodica. Trasformata della derivata. Soluzioni di equazioni differenziali ordinarie tramite la trasformata di Laplace. (Cap. 5.2, 5.5)

Lezioni 31-32. Soluzioni di equazioni differenziali con termini discontinui. Trasformata della convoluzione. Equazioni integro-differenziali. Soluzione impulsiva. Funzioni Gamma e Beta di Eulero. (Cap. 5.2, 5.3 e 5.5)

Lezioni 33-34. Formula di inversione della trasformata di Laplace. Trasformata di Fourier e sua giustificazione come "limite" di serie di Fourier. Esempi. Trasformate, continuità, parità e disparità. (Cap. 5.4 e 6.1)

Lezioni 35-36. Formula di inversione della trasformata di Fourier e legame con l'inversione della trasformata di Laplace. Proprietà analoghe a quelle della trasformata di Laplace. Proprietà delle Gaussiane. Trasformata di Fourier in L^2. Identità di Plancherel e tra i prodotti scalari di trasformate di Fourier e i prodotti scalari delle relative funzioni. (Cap. 6.1, 6.2 e 6.3)

Lezioni 37-38. Applicazioni delle trasformate di Fourier: calcolo di integrali tramite l'identità di Plancherel, soluzione dell'equazione del calore e delle onde, teorema di Shannon. (Cap. 6.3, 6.4, 8.4, 8.5)

Lezioni 39-40. Distribuzioni. Esempi. Delta di Dirac. Convergenza nel senso delle distribuzioni. Derivata nel senso delle distribuzioni. (Cap. 7.1)

Lezioni 41-42. Operazioni sulle distribuzioni. Derivate di ogni ordine. Soluzioni di equazioni differenziali nel senso delle distribuzioni. Distribuzioni temperate. Trasformate di Fourier di distribuzioni temperate. (Cap. 7.2, 7.3)

Rimanenti lezioni: esercizi di ripasso.


APPELLI D'ESAME

PRIMO APPELLO: 9 giugno 
TESTO - TESTO CON TRACCIA DELLA SOLUZIONE
SECONDO APPELLO: 12 luglio TESTO - TESTO CON TRACCIA DELLA SOLUZIONE
TERZO APPELLO: 3 settembre
TESTO - TESTO CON TRACCIA DELLA SOLUZIONE
QUARTO APPELLO: 24 settembre
TESTO - TESTO CON TRACCIA DELLA SOLUZIONE
QUINTO APPELLO: 31 gennaio TESTO

SESTO APPELLO: 14 febbraio TESTO


ORARIO:

Martedi 11:30 - 13:15
Giovedi  9:30 - 11:15

Inizio del corso: 8 marzo 2010
Fine del corso: 3 giugno 2010

Le lezioni si sono tenute in Aula 6 PP2

Orario di ricevimento (fino al 3 giugno):

Giovedi 11:30 - 13:00
(studio n.1209 al Dipartimento di Matematica, SoGeNe)