La pagina relativa a questo insegnamento per il precedente anno accademico e' consultabile sul sito dell'insegnamento di Architettura dei Calcolatori dell'anno accademico 2005-06
L'elenco provvisorio degli argomenti che verranno svolti a lezione in questo anno accademico e' disponibile a questa pagina e viene aggiornato col progredire delle lezioni. Al termine delle lezioni vera' reso disponibile il Programma Definitivo del corso.
Libro di testo:
William Stallings
Architettura e
organizzazione dei Calcolatori
Jackson Libri
Gli argomenti svolti possono essere anche reperiti su altri testi, a piacere dello studente. Non e' quindi indispensabile avere il libro di testo sopra indicato, anche se certamente rende piu' semplice seguire le lezioni. I capitoli indicati nel programma del corso e nella sezione dedicata al materiale didattico fanno riferimento a questa edizione.
I lucidi presentati a lezione sono tratti dalla versione inglese del libro di testo e vengono man mano revisionati, ma sono sempre in inglese.
L'edizione corrente in libreria del libro di testo e' la seguente:
William Stallings
Architettura e organizzazione dei
Calcolatori 6/E
Pearson - Prentice Hall
Per la parte di linguaggio Assembly e' stato utilizzata la parte di Tutorial disponibile nell'ambito dell'emulatore Assembler 8086 che si trova all'indirizzo http://www.emu8086.com. Per comodita' didattica il Tutorial e' disponibile direttamente a questo indirizzo, mentre per quanto riguarda l'emulatore 8086, esso va scaricato direttamente dal sito http://www.emu8086.com.
I lucidi (in inglese) presentati durante le lezioni sono disponibili qua
sotto. Sono versioni estesamente revisionate dei lucidi originali (in inglese)
presenti sul Sito di Supporto
(in inglese) alla versione inglese del libro di testo ed in qualche caso
contengono materiale non presente nei lucidi originari. Il materiale contenuto
nei lucidi revisionati e' solo quello effettivamente presentato a lezione. I
lucidi vengono di tanto in tanto revisionati per eliminare errori o
imprecisioni: assicuratevi quindi di avere sempre l'ultima versione. La
numerazione dei capitoli dei lucidi e' la stessa dei capitoli del libro.
Cap. 3 (rev.3 - 2006-07)
Cap. 6 (rev.3.1)
Cap. 7 (rev.3)
Cap. 9 (rev.3.2 - 2006-07)
Cap. 10 (rev.3.1)
Cap. 11 (rev.3.2.1)
Cap. 14 (rev.3.1)
Cap. 15 (rev.3)
App. B (rev.1.3 2006-07) (questa appendice e' completamente diversa da quella sul libro di testo)
Per la parte di linguaggio Assembly sono stati usati questi lucidi
Assembly (rev.2 - 2006-07)
Esercizi CrackMe.
Si suggerisce di provare ad eseguire alcuni Esempi di Esercizi d'esame di Assembly per la parte di Assembly dell'esame. Le loro soluzioni sono disponibili all'indirizzo http://www.assembly4fun.netsons.org/. Si consiglia di vedere anche la sezione Libro di Testo.
Il materiale didattico disponibile in questa sezione e' soggetto alla licenza Creative Commons Attribuzione-NonCommerciale-StessaLicenza 2.5 License.
L'esame consiste nello svolgimento di una prova scritta (con sua eventuale discussione orale)
La prova scritta e' costituita da esercizi e domande sull'intero programma del corso, e puo' essere seguita da una discussione orale. Leggete per favore le regole generali per lo svolgimento delle prove scritte.
Gli Appelli d'Esame per la sessione regolare si svolgeranno nel periodo 22 gennaio - 23 febbraio 2007 secondo il calendario di dettaglio che verra' pubblicato in Facolta' e sul sito del Corso di Laurea.
E' necessario prenotarsi in Segreteria di Presidenza almeno 7 giorni prima della data indicata per la prova scritta.
L'esame puo' essere sostenuto o nella sessione regolare di esami (gennaio-febbraio) o nelle due sessioni di recupero (giugno-luglio) e settembre.
Nella sessione regolare di esami vi sono a disposizione due appelli e si puo' sostenere l'esame o al primo o al secondo appello ma non in entrambi. L'esame si considera sostenuto se viene consegnato l'elaborato scritto per la correzione. Lo studente che si presenta al primo appello a svolgere la prova scritta ma non consegna l'elaborato puo' quindi ripresentarsi al secondo appello. Se invece consegna l'elaborato per la correzione e prende un'insufficienza o rifiuta il voto puo' ripresentarsi solo nelle sessioni di recupero.
Nella sessione di recupero di giugno-luglio c'e' a disposizione un solo appello. Analogamente, nella sessione di recupero di settembre c'e' a disposizione un solo appello. E' possibile sostenere l'esame nella prima sessione di recupero e, in caso negativo, sostenerlo nuovamente nella seconda sessione di recupero.
PRIMA DI CHIEDERE SPIEGAZIONI PER POSTA ELETTRONICA SULLE MODALITA' DI ESAME ASSICURATEVI DI AVERE LETTO TUTTE LE SPIEGAZIONI FORNITE SU QUESTO SITO! GRAZIE.
------------------------------------------------------------------------
Il testo della prova assegnata all'esame del 30 gennaio 2007. Le soluzioni della prova assegnata all'esame del 30 gennaio 2007.
Il testo della prova assegnata all'esame del 21 febbraio 2007. Sono disponibili i risultati della correzione dei compiti dell'esame del 21 febbraio 2007.
Il testo della prova assegnata all'esame del 13 luglio 2007. Sono disponibili i risultati della correzione dei compiti dell'esame del 13 luglio 2007.
Il testo della prova assegnata all'esame del 11 settembre 2007. Sono disponibili i risultati della correzione dei compiti dell'esame del 11 settembre 2007.
In questo appello non verra' svolto orale. Pertanto, il VOTO FINALE indicato e' il voto dell'esame.
Negli altri periodi e' normalmente il venerdi dalle 11 alle 13, ma si prega
di prenotarsi sempre, scrivendo per email
(nardelli@mat.uniroma2.it)
per fissare un appuntamento.
Ultimo Aggiornamento di questa pagina: 9 febbraio 2007 alle
10:30. Prof. Enrico Nardelli Tel. ;NUOVO NUMERO (dal 1 gen 2005) +39 06 7259.4204
Torna all'Indice
Ricevimento studenti
Università di Roma "Tor Vergata"
Via della Ricerca Scientifica snc
I-00133 Roma, Italy
Mob. +39 335 590.2331
Fax. +39 06 7259.4699
E-mail: nardelli@mat.uniroma2.it
URL: http://www.di.univaq.it/~nardelli
This work is licensed under a Creative Commons Attribution-NonCommercial-ShareAlike 2.5 License.