Presentazione
Il Dipartimento di Matematica dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha sede in Via della Ricerca Scientifica, 1 – Roma. Il Dipartimento ha il fine di favorire lo svolgimento dell'attività di ricerca scientifica e didattico-formativa nel campo della Matematica Pura ed Applicata. Il Dipartimento promuove e coordina le attività di ricerca e di valutazione della medesima svolte nell'ambito dei settori disciplinari relativi alla Matematica, con l'obiettivo del perseguimento dell'eccellenza e della promozione del merito. Il Dipartimento promuove collaborazioni, convenzioni e contratti con soggetti sia pubblici che privati per creare sinergie che favoriscano lo sviluppo delle attività di ricerca e didattica. Il Dipartimento promuove misure atte al rafforzamento dell’internazionalizzazione attraverso la mobilità dei docenti e degli studenti, promuove programmi integrati di studio e iniziative di cooperazione interuniversitaria per attività di studio e di ricerca.
Il Dipartimento di Matematica è stato inserito ai vertici di molte graduatorie di istituti di ricerca, sia Italiani (valutazione di eccellenza nella graduatoria nazionale VQR 2004-2010) chee internazionalie (ad esempio lo Shanghai Global Ranking of Academic Subjects 2017 – Mathematics). Nell’ultima graduatoria nazionale della valutazione della ricerca (VQR 2011-2014), il Dipartimento di Matematica è primo in Italia tra i grandi dipartimenti di Matematica. Il Dipartimento di Matematica è risultato primo nella classifica MIUR dei progetti relativi ai “Dipartimenti di Eccellenza” nella classe di Matematica.
Negli ultimi anni, membri del Dipartimento di Matematica hanno ricevuto 6 ERC (advanced e starting) , 4 Marie Curie EU-ITN, un FIR ed un SIR. Il Dipartimento di Matematica ospita il “Centro di Matematica e Fisica Teorica” e la “Società Italiana di Meccanica Celeste e Astrodinamica”.
Il Dipartimento bandisce ogni anno il Premio Cuozzo, offerto dai Sig. Vincenzo e Stefania Cuozzo, riservato a coloro che abbiano conseguito il dottorato in Matematica da meno di 12 mesi.
Il Dipartimento offre una attività didattica formativa e innovativa, poliedricamente coniugata nei seguenti corsi di studi:
- Laurea Triennale in Matematica
- Laurea Triennale in Scienza e Tecnologia dei Media
- Laurea Triennale in Metodi e Modelli per Data Science
- Laurea Magistrale in Matematica Pura ed Applicata
- Master di II livello in Scienza e Tecnologia Spaziale
- Dottorato di Ricerca in Matematica.
Il Dipartimento ha un consolidato ed ampio spettro di attività di terza missione, che si concretizzano da anni in una feconda interazione con il territorio e con una vivace serie di attività che vanno dal livello individuale a quello dipartimentale. A livello dipartimentale si svolgono annualmente le seguenti attività: SCIENZAORIENTA (divulgazione scientifica e orientamento per gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado), OLIMPIADI DELLA MATEMATICA, formazione e aggiornamento per insegnanti e collaborazioni con istituti scolastici.
Il Dipartimento svolge una considerevole attività di disseminazione della cultura Matematica tramite la videoregistrazione e la ripresa in diretta streaming di seminari e Colloquia, e con la pubblicazione di video su canali multimediali.
Sono organi del dipartimento:
- Il Direttore
- Il Consiglio
- La Giunta
- Le commissioni Didattica, Ricerca, Programmazione, Sistemi Informatici.
Il Direttore ha la rappresentanza del Dipartimento, presiede la Giunta e il Consiglio, cura l'esecuzione delle rispettive delibere. Il Consiglio di Dipartimento è organo di programmazione e di gestione del Dipartimento. La Giunta del Dipartimento è un organo propositivo ed esecutivo che affianca il Direttore.
Sono inoltre istituite le commissioni Didattica, Ricerca, Programmazione, Sistemi Informatici, Paritetica Docenti-Studenti. La Commissione Didattica è un organo che cura la programmazione e il coordinamento di tutte le attività didattiche, formulando proposte al Consiglio di Dipartimento. La Commissione Ricerca ha funzione consultiva e di monitoraggio relativamente a è un organo di programmazione e coordinamento delle attività scientifiche. La Commissione Programmazione ha il fine di svolgere attività istruttoria nell'elaborazione del piano di reclutamento del Dipartimento. La Commissione Sistemi Informatici propone e coordina l’organizzazione, la gestione e la programmazione delle risorse informatiche del Dipartimento. La Commissione Paritetica Docenti-Studenti svolge attività di monitoraggio dell’offerta formativa e della qualità della didattica, nonché dell’attività di servizio agli studenti da parte dei professori e dei ricercatori.