La risposta è dentro di voi
(ma è sbagliata).
(C. Guzzanti)
Metodi Matematici per l'Ingegneria (per Ingegneria Medica)
(Braides- Berretti)

foto di fine corso


Testo del primo appello (2/7/2012)

Testo del secondo appello (13/7/2012)

Testo del terzo appello (8/9/2012)
Testo del quarto appello (17/9/2012)
Testo del quinto appello (9/2/2013)
Testo del sesto appello (25/2/2013)


Programma

1. Funzioni di variabile complessa: funzioni olomorfe, serie di potenze, integrazione in campo complesso, teorema e formula integrale di Cauchy e relative conseguenze, funzioni analitiche e principali proprietà, singolarità isolate e serie di Laurent, residui, teorema dei residui e applicazione al calcolo di integrali impropri, cenni su trasformazioni conformi. Funzioni meromorfe. Principio del massimo.
2. Integrale di Lebesgue. Elementi di analisi funzionale:spazi vettoriali reali e complessi, spazi normati, spazi di Banach, spazi C^k e spazi L^p, spazi di Hilbert, teorema della proiezione, sistemi ortonormali in L^2

3. Serie di Fourier : convergenza in L^2, puntuale ed uniforme, fenomeno di Gibbs.
4. Trasformata di Fourier di funzioni sommabili, di funzioni di L^2 e proprietà principali, formula di inversione. Teorema di Shannon sul campionamento dei segnali

5. Trasformata di Laplace e principali proprietà, formula di inversione, convoluzione e principali proprietà

6. Applicazione delle trasformate di Laplace e Fourier alla soluzione di equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, proprietà del nucleo del calore.

7. Cenni sulla teoria delle distribuzioni: funzioni test, distribuzioni indotte da funzioni localmente sommabili, limiti nel senso delle distribuzioni, delta di Dirac e sua trasformata di Fourier, derivate distribuzionali.


Testo consigliato: G.C. Barozzi. Matematica per l'Ingegneria dell'Informazione. Zanichelli.



Distinta delle lezioni

1
. Ripasso sui numeri complessi. Somma e prodotto. Forma esponenziale, trigonometrica e cartesiana. Identificazione dei reali come sottoinsieme del piano complesso. Radici n-ime di un numero complesso e loro rappresentazione geometrica. Funzioni affini e loro rappresentazione. Argomento principale. Radice quadrata principale. Funzione esponenziale complessa. Logaritmo principale.
2. Derivata in senso complesso. Differenziabilità. Condizioni di Cauchy-Riemann in forma complessa, come sistema reale e in coordinate polari. Condizioni di ortogonalità. Proprietà conformi delle funzioni derivabili. Derivabilità delle funzioni polinomiali e razionali. Derivabilità di esponenziale, radice e logaritmo. Funzioni olomorfe e intere.
3. Serie di potenze complesse. Definizione di limite superiore e inferiore di una successione di numeri reali. Teorema di Cauchy-Hadamard sul raggio di convergenza. Esempi di serie convergenti o meno sul bordo del disco di convergenza. Criterio di convergenza uniforme di una serie di funzioni (D). Convergenza uniforme all'interno del disco di convergenza (D). Esempi di serie di Taylor. Serie esponenziale e suoi legami con le serie di seno e coseno.
4. Teorema di derivazione per serie (D). Esempi. Funzioni analitiche. Analiticità delle serie di potenze.
5. Esempi ed esercizi sul calcolo di serie di potenze e dei loro dominii.
6. Integrazione di una funzione complessa su una curva. Interpretazione come integrale di seconda specie della forma differenziale (u dx - v dy)+ i(v dx + u dy). Proprietà dell'integrale analoghe a quelle degli integrali di seconda specie. Primitiva di una funzione complessa. Esistenza di primitive per le funzioni olomorfe in un aperto semplicemente connesso (D). Integrale di 1/z su un cerchio. Formula di Cauchy (D). Corollari: analiticità delle funzioni olomorfe (D), teorema di Liouville (D), teorema fondamentale dell'algebra (D).

7-18 (prof. Berretti)

Formule integrali di Cauchy. Serie di Taylor. Stime dimensionali.
Teorema di Liouville e corollari. Zeri di funzioni analitiche e principio di identita'.
Serie di Laurent, singolarita' di funzioni analitiche ad un solo valore.
Funzioni "a piú valori" e concetto intuitivo di superficie di Riemann. Punti di diramazione.
Teorema dei residui. Utilizzo del teorema dei residui per il calcolo di integrali.
Funzioni meromorfe. Poli e zeri di funzioni meromorfe, teorema di Rouche'.
Il principio del massimo per funzioni analitiche e per funzioni armoniche.
Trasformazioni conformi. Trasformazioni lineari-frazionarie. Semplici applicazioni.
Esercizi.

19. Misura di Lebesgue e insiemi misurabili. Proprietà. Esempio di un insieme non misurabile. Funzioni misurabili. Funzioni semplici. Funzioni sommabili. Confronto con l'integrale di Riemann.

20. Proprietà vere quasi ovunque. Insiemi nulli quasi ovunque. Convergenza quasi ovunque. Teoremi di convergenza di integrali: Teorema di Lebesgue o della Convergenza Dominata (con controesempio (D)), Teorema di Beppo Levi. Teorema di Fubini.
21. Relazione di equivalenza di uguaglianza quasi ovunque di funzioni. Spazi di Lebesgue L^p. Struttura di spazio vettoriale. Sottospazi finiti dimensionali e loro basi.
22. Struttura di spazio normato di L^p. Distanza e convergenza in L^p. Esempi. Diseguaglianze tra norme. Completezza di L^p. Spazi di Banach. Prodotto scalare in L^2. Spazi di Hilbert. Disuguaglianza di Cauchy-Schwarz. Disuguaglianza triangolare.
23. Vettori ortogonali. Teorema di Pitagora. Insiemi e basi ortogonali/ortonormali. Lineare indipendenza di insiemi ortogonali. Esempio: polinomi trigonometrici di ordine n.
Esempio di spazio di Hilbert: l^2 (ellepiccolodue). Teorema delle proiezioni. Proiezione ortogonale su un sottospazio. Punto di minima distanza. Diseguaglianza di Bessel
24. Metodo di Gram-Schmidt per determinare una base ortogonale. Esempi in spazi L^2. Polinomi di Fourier in forma complessa (esponenziale) e in forma reale (trigonometrica).

25. Serie di Fourier. Proprietà l^2 dei coefficienti di Fourier. Identità di Parseval
26. Lemma di Riemann-Lebesgue (in forma generale, con una funzione periodica generica, non solo seno o coseno)(D). Nucleo di Dirichlet e sue proprietà. Convergenza puntale della serie di Fourier per una funzione continua a tratti.

27. Coefficienti di Fourier della derivata. Convergenza uniforme per una funzione C^1, o più in generale per una funzione con derivata L^2 (D). Convergenza in norma L^2 della serie di Fourier di una funzione L^2 (D). Teorema di Fejer. Fenomeno di Gibbs.
28. Principio di localizzazione. Esempi.
29. Serie di Fourier per funzioni per funzioni T-periodiche. Giustificazione della definizione di trasformata di Fourier per una funzione in L^1 della retta reale. Esempi. Proprietà della trasformata di Fourier rispetto a trasformazioni della funzione di partenza.
30. Teorema di inversione. Proprietà della trasformata di Fourier rispetto alla derivazione. Trasformate di Fourier di Gaussiane.
31. Trasformate di Fourier di funzioni in L^2(IR). Prodotti scalari di trasformate di Fourier. La formula di Plancherel. Esempi e applicazioni.
32. Esempi di applicazioni alla soluzione di equazioni alle derivate parziali. Equazione del calore. Equazione delle onde.
33. Esercizi. Regole di calcolo delle trasformate di Fourier tramite il teorema dei residui e i lemmi di Jordan.

34-39 (prof. Tarantello)

La trasformata di Laplace, dominio e ascissa di convergenza. Trasformata dell'impulso unitario, di esponenziali, funzioni trigonometriche e polinomi. Analiticità della trasformata di Laplace e formula della derivata. Trasformata di Laplace della derivata. Trasformata di Laplace di derivate di ordine qualsiasi (per ricorrenza). Soluzioni di problemi di Cauchy per equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti. Convoluzione. Trasformata di Laplace di una convoluzione. Soluzioni di problemi integro-differenziali. Soluzione impulsiva. Soluzione di equazioni con dati omogenei tramite convoluzione con una soluzione impulsiva. Proprietà delle trasformate di Laplace di segnali. Trasformata di un segnale periodico. Esempio dell'onda quadra. Formula di Riemann-Fourier dell’antitrasformata di Laplace (cenni sulla dimostrazione)

Esercizi sulla trasformata di Laplace (Tarantello)

40. Distribuzioni. Motivazioni; generalizzazione del concetto di limite e di derivata di funzione. Lo spazio delle funzioni C^infinito a supporto compatto. Definizione di distribuzione. Esempi. Identificazione di funzioni L^1_loc come distribuzioni. La delta di Dirac. Convergenza di distribuzioni.

41. Derivata nel senso delle distribuzioni. Esempi di calcolo di derivate e di limiti di distribuzioni.
42. Soluzioni di equazioni differenziali nel senso delle distribuzioni. Operazioni sulle distribuzioni. Spazio delle funzioni a decrescenza rapida. Distribuzioni temperate. Trasformate di Fourier di distribuzioni temperate.


Orario delle lezioni


Martedi
14:00 - 15:45 Aula B4
Mercoledi 14:00 - 15:45 Aula B1
Venerdi 9:30 - 11:15 Aula B1

Inizio del corso: 5  marzo 2012
Fine del corso: 30 giugno 2012

Orario di ricevimento (Braides): mercoledì ore 9:30-11:30
(per l'orario di ricevimento dei Prof. Berretti e Tarantello, contattare direttamente i docenti)


MODALITÀ D'ESAME
Esame scritto + esame orale (obbligatorio). Allo scritto si può usare il testo ma non gli appunti, ne' calcolatrici o altro. Portate fogli per la brutta.
Esame da 5 crediti: chi deve sostenere l'esame da 5 crediti parteciperà alla stessa prova dell'esame da 10 crediti, ma dovrà svolgere un esame scritto ridotto, scegliendo 1 esercizio tra due di analisi complessa e 2 tra i restanti quattro.