Didattica


Anno accademico 2014/15

Ciclo di lezioni del corso di Calcolo 1, corso di laurea triennale in Fisica, titolare prof. R. Molle
  • Pagina web del corso
  • Calendario delle lezioni del ciclo
    8/10 Numeri complessi, definizione algebrica. C è un campo, ma non è ordinabile. Modulo, coniugato e loro proprietà. Esercizi.
    10/10 Piano di Argand-Gauss. Forma trigonometrica e prodotto di numeri complessi. Potenze e radici n-esime di un numero complesso. Formula di Eulero e forma esponenziale dei numeri complessi. Teorema fondamentale dell'algebra (senza dim.). Esercizi.
    23/10 Successioni numeriche. Definizione di limite. Algebra dei limiti e forme indeterminate. Teoremi di permanenza del segno, del confronto e dei carabinieri. Confronto tra infiniti. Esercizi.
    24/10 Formula di Stirling (s.d.). Criterio di Cesaro (s.d.). Teorema ponte (s.d.). Sottosuccessioni. Successioni limitate. Teorema di Bolzano-Weierstrass per successioni (s.d.). Insiemi compatti. Criterio di Cauchy. Esercizi.
    28/10 Successioni monotòne. Successioni definite per ricorrenza. Esercizi (tra cui: algoritmo di Erone, applicazione logistica).
    7/11 Funzioni iperboliche: definizione, grafici, identità fondamentale, inverse, derivate, sviluppi di MacLaurin. Esercizi.
    19/11 Serie numeriche. Definizioni. Esempi (serie geometrica, serie telescopiche, il numero e e sua irrazionalità). Criterio necessario di convergenza. Serie a termini positivi. Criteri del confronto, del confronto asintotico e del confronto integrale. Serie armonica generalizzata.
    20/11 Criterio del confronto integrale (dim.). Criteri della radice e del rapporto. Serie assolutamente convergenti. Convergenza assoluta implica convergenza. Serie a segni alterni. Criterio di Leibniz (s.d.). Esercizi.
    15/12 Differenziale di una funzione come applicazione lineare. Forme differenziali. Forme esatte e primitive. Corrispondenza tra forme differenziali e campi vettoriali. Integrale di una forma differenziale su una curva regolare (a tratti) e sua indipendenza dalla parametrizzazione. Una forma è esatta sse l'integrale su un circuito è nullo sse l'integrale su una curva dipende solo dagli estremi.
    16/12 Forme chiuse e campi irrotazionali. Una forma esatta è chiusa. Insiemi stellati. Una forma chiusa su un insieme stellato è esatta (s.d.). Esempi ed esercizi.
    17/12 Successioni di funzioni. Convergenza puntuale e uniforme. Continuità del limite uniforme, passaggio al limite sotto il segno di integrale e derivata. Esempi e controesempi.
    19/12 Esercizi su successioni di funzioni. Integrali dipendenti da parametri: continuità e derivabilità.
    7/1 Serie di funzioni. Convergenza puntuale, uniforme e totale. Convergenza totale implica uniforme. Criterio di Cauchy per la convergenza uniforme (s.d.). Convergenza uniforme di una serie di funzioni continue in un intervallo aperto implica convergenza uniforme nella chiusura. Esercizi.
    8/1 Condizione necessaria di convergenza uniforme per serie di funzioni. Serie di potenze. Raggio di convergenza. Teoremi di Cauchy-Hadamard e D'Alembert. Regolarità della somma. Funzioni sviluppabili. Condizione sufficiente. Sviluppi delle funzioni elementari.
    9/1 Serie di potenze: teorema di Abel. Esercizi.
Tutorato del corso di Analisi Matematica 2, corso di laurea triennale in Matematica, titolare prof. D. Guido

 Last modified: Jan. 18, 2017