Metodi Matematici per l'Ingegneria (per Ingegneria Medica)

foto del corso


Inizio del corso: 28 febbraio 2011

Fine del corso: 20 maggio 2011

Orario delle lezioni


Lunedi
9:30 - 11:15 Aula 6 PP2
Giovedi 14:00 - 15:45 Aula 6 PP2
Venerdi 9:30 - 11:15 Aula 4 PP2



Programma

1. Elementi di analisi funzionale:spazi vettoriali reali e complessi, spazi normati, spazi di Banach, spazi C^k e spazi L^p, spazi di Hilbert, teorema della proiezione, sistemi ortonormali in L^2
2. Serie di Fourier : convergenza in L^2, puntuale ed uniforme, fenomeno di Gibbs.
3. Funzioni di variabile complessa: funzioni olomorfe, integrazione in campo complesso, teorema e formula integrale di Cauchy e relative conseguenze, funzioni analitiche e principali proprietà,
singolarità isolate e serie di Laurent, residui, teorema dei residui e applicazione al calcolo di integrali impropri, cenni su trasformazioni conformi
4. Trasformata di Laplace e principali proprietà, formula di inversione, convoluzione e principali proprietà
5. Trasformata di Fourier di funzioni sommabili, di funzioni di L^2 e proprietà principali, formula di inversione. Teorema di Shannon sul campionamento dei segnali
6. Cenni sulla teoria delle distribuzioni: funzioni test, distribuzioni indotte da funzioni localmente sommabili, limiti nel senso delle distribuzioni, delta di Dirac e sua trasformata di Fourier e di
Laplace, derivate distribuzionali
7. Applicazione delle trasformate di Laplace e Fourier alla soluzione di equazioni differenziali ordinarie e alle derivate parziali, proprietà del nucleo del calore.

Testo consigliato: G.C. Barozzi. Matematica per l'Ingegneria dell'Informazione. Zanichelli.



Dettaglio delle lezioni
Nota: contrassegno con (D) i teoremi di cui ritengo più importanti le dimostrazioni.

1.
Spazi vettoriali reali e complessi. Esempi: R^n, C^n, spazi di funzioni continue a valori complessi.Sottospazi. Sottospazi generati da un insieme. Esempi: polinomi di grado non superiore a n, polinomi trigonometrici. Base e dimensione di uno spazio finitamente generato. Spazi vettoriali normati.
Esempi: spazi di funzioni continue; norme su R^n.

2. Distanza in uno spazio normato. Esempi in C^n. Equivalenza delle norme in uno spazio finitamente generato. Norme integrali. Diseguaglianze tra norme integrali. Esempi di successioni convergenti in una norma e non convergenti in un'altra. Esempi di sottospazi non chiusi e di successioni di Cauchy non convergenti
in dimensione infinita. Spazi di Banach.

3. La misura di Lebesgue: misura esterna, insiemi misurabili, proprietà (in particolare la sigma-additività sui misurabili- senza dimostrazioni).
Proprietà vere quasi ovunque. Funzioni misurabili. Integrale di Lebesgue; funzioni integrabili seconso Lebesgue. Confronto con l'integrale di Riemann e di Peano-Jordan. Teorema della convergenza dominata o di Lebesgue (senza dimostrazioni). Spazi L^p.

4. Prodotto scalare. Norma derivante da un prodotto scalare. Diseguaglianza di Cauchy-Schwarz. Conseguenza: diseguaglianza tra la norma L^1 e la norma L^2. Norme hilbertiane; identità del parallelogramma. Spazi di Hilbert. Ortogonalità; teorema di Pitagora. Insiemi di vettori ortogonali. Esempi: le funzioni e^{iht}in L^2(-pi,pi). Sottospazi generati da un insieme finito di vettori ortogonali.

5. Lo spazio l^2 delle successioni a quadrato sommabile. Il teorema delle proiezioni. Diseguaglianza di Bessel. Esempi ed esercizi. I polinomi di Fourier come proiezione su spazi polinomi trigonometrici. Diseguaglianza di Bessel per i polinomi di Fourier.

6. Proiezioni su sottospazi generati da elementi di un sistema ortonormale. Il metodo di Gram-Schmidt.

7. Serie di Fourier in L^2. Lemma di Riemann Lebesgue per i coefficienti di Fourier di una funzione L^1. Nucleo di Dirichlet. Convergenza puntuale.

8. Convergenza uniforme di serie di Fourier. Convergenza in L^2. Identità di Parseval.

9. Esempi di calcolo di serie di Fourier, e di calcolo di serie numeriche usando la convergenza puntuale o l'identità di Parseval. Serie di Fourier in forma trigonometrica e loro coefficienti. Serie di Fourier in intervalli qualunque.

10. Funzioni di variabile complessa. Derivata complessa. Differenziabilità delle funzioni derivabili e applicazioni conformi. Condizioni di Cauchy-Riemann in forma complessa, in forma reale e in coordinate polari (D). Differenziabilità di funzioni razionali e esponenziale. Argomento principale, Logaritmo principale. Radice quadrata complessa.

11. Integrale di una funzione complessa su una curva. Condizioni equivalenti per l'esistenza di primitive per una funzione complessa. Integrale nullo di una funzione su un circuito all'interno del quale è olomorfa (D). Formula di Cauchy (D)

12. Derivabilità infinite volte e analiticità delle funzioni olomorfe (D). Zeri di una funzione olomorfa. Ordine di uno zero. Gli zeri di ordine n sono isolati. Condizioni equivalenti perché una funzione analitica sia nulla. Principio di identità. Prolungamento analitico di una funzione analitica reale. Diseguaglianze di Cauchy (D), Teorema di Liouville (D), Teorema fondamentale dell'algebra (D). Indice di una curva.

13. Punti singolari isolati. Poli e singolarità essenziali. Residuo. Formula di calcolo del residuo. Serie di Laurent. Teorema dei residui (D). Lemma del grande cerchio.  Lemma di Jordan.

14. Esempi di esercizi di calcolo tramite il teorema dei residui. Calcolo di integrali impropri tramite il teorema dei residui.

15. La trasformata di Laplace, dominio e ascissa di convergenza. Trasformata dell'impulso unitario, di esponenziali, funzioni trigonometriche e polinomi. Analiticità della trasformata di Laplace e formula della derivata.

16.
Trasformata di Laplace della derivata. Trasformata di Laplace di derivate di ordine qualsiasi (per ricorrenza). Soluzioni di problemi di Cauchy per equazioni differenziali lineari a coefficienti costanti. Convoluzione. Trasformata di Laplace di una convoluzione. Soluzioni di problemi integro-differenziali. Soluzione impulsiva. Soluzione di equazioni con dati omogenei tramite convoluzione con una soluzione impulsiva.

17. Proprietà delle trasformate di Laplace di segnali. Trasformata di un segnale periodico. Esempio dell'onda quadra. Funzioni Gamma e Beta di Eulero e loro proprietà.

18. Trasformata di Fourier per una funzione L^1 (vista come `limite' di serie di Fourier). Definizione. Limitatezza e continuità della trasformata e suo andamento all'infinito. Esempi. Traformate di funzioni reali, pari e dispari. Teorema di inversione della trasformata di Fourier.

19. Antitrasformata di Laplace. Proprietà della trasformata di Fourier e loro applicazioni al calcolo. Trasformate di Gaussiane. Trasformata di funzioni in L^2. Identità di Plancherel. Calcolo di integrali tramite l'identità di Plancherel.

20. Applicazioni della trasformata di Fourier: teorema di Shannon, soluzione dell'equazione del calore; soluzione dell'equazione delle onde.

21. L'insieme D delle funzioni C^infinito a supporto compatto. Esempi. Convergenza su D. Lo spazio D' delle distribuzioni definite come operatori lineari e continui su D. Esempi (operatori integrali). Identificazione di funzioni integrabili sui compatti con distribuzioni. La delta di Dirac. Integrazione per parti in D. Convergenza nel senso delle distribuzioni. Esempi di convergenza alla delta di Dirac. Esempi che usano il lemma di Riemann-Lebesgue.

22. Derivata nel senso delle distribuzioni. Esempi: derivate di funzioni C^1 a tratti (anche discontinue). Derivate successive della delta. Operazioni su distribuzioni: traslazione, cambio di variabile lineare, moltiplicazione per una funzione C^infinito.

23. Soluzioni di equazioni differenziali nel senso delle distribuzioni. Lo spazio S delle funzioni a decrescenza rapida. Lo spazio S' delle distribuzioni temperate. Esempi: funzioni a crescenza lenta. Definizione di trasformata di Fourier di una distribuzione temperata. Esempi: trasformata di una costante, della delta, di x, del seno.

24-25. Esercizi di preparazione al compito

PRIMO APPELLO (10-06-2011): testo dello scritto
SECONDO APPELLO (8-07-2011): testo dello scritto
TERZO APPELLO (5-09-2011): testo dello scritto
QUARTO APPELLO (21-09-2011): testo dello scritto


MODALITÀ D'ESAME
Esame scritto (6 domande in cui si deve motivare la risposta) + esame orale (obbligatorio). Allo scritto si può usare il testo ma non gli appunti, ne' calcolatrici o altro. Portate fogli per la brutta.