Fondamenti di Matematica a.a. 2015-16
(LM 85 bis - Facolta' di Scienze della formazione - LUMSA)
Obiettivi formativi: Conoscenza e capacita' di comprensione: La
teoria
assiomatica e l'attenzione rivolta alle definizioni costringe ad una
riflessione e una piena padronanza del linguaggio, e a un attento
ascolto.
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sapra'
utilizzare alcuni aspetti della matematica per modellizzare, affrontare e
risolvere varie situazioni problematiche.
Autonomia di giudizio: lo studente sara' in grado di analizzare
criticamente una dimostrazione; di capire e valutare le difficolta' del
processo insegnamento/apprendimento in base all'argomento trattato e alla
situazione dei discenti.
Abilita' comunicative: lo studente sara' in grado di elaborare o applicare
idee, e di sostenerle con chiarezza e rigore; sollecitare, stimolare,
favorire e guidare all'interesse per il pensiero matematico.
Lo studio di alcuni elementi fondanti dell'aritmetica e della geometria
permette e induce una riflessione sulla matematica e il suo ruolo
educativo, nonche' sulle modalita' di insegnamento.
Contenuti del corso Elementi di logica. Introduzione alla geometria piana,
attraverso il libro I degli Elementi di Euclide e risultati correlati.
Elementi di teoria degli insiemi. Insiemi numerici N, Z, Q, R. Algebra
geometrica e proprieta' delle operazioni. Numeri primi. Elementi di
probabilita' e statistica.
Prerequisiti: competenze matematiche acquisite nella formazione
scolastica primaria e secondaria.
Testi di riferimento: Elementi di
Euclide, Libro I (vedi ad esempio il
sitosito su
Euclide). Per una traduzione italiana commentata, e' possibile consultare
anche 'Gli elementi' di Euclide, Curato da Frajese A., Maccioni M.
Editore: UTET Collana: Classici della scienza (1996)
Dispense messe a disposizione su questo sito
Descrizione della verifica di profitto Prova scritta propedeutica e
prova
orale. Nella prova scritta, si verificheranno, in particolare, le
competenze preliminari sulle operazioni e le espressioni con frazioni e
numeri decimali. Le due prove saranno convocate nello stesso giorno. Chi
ha superato la prova scritta deve sostenere la prova orale all'interno
della stessa sessione. Nella prova orale, il candidato espone un argomento
a scelta di logica matematica, uno di geometria, uno di aritmetica e uno
di statistica e probabilita', selezionati seguendo le indicazioni
generali fornite dal docente. E' necessaria la registrazione per poter
sostenere l'esame. Qualora il candidato sostenga la prova orale in un
appello differente dalla prova scritta, e' tenuto ad iscriversi nuovamente
all'esame. In base al numero di candidati iscritti, e' possibile che
l'esame si prolunghi su piu' giorni.
Orario di ricevimento sala docenti di Piazza
delle Vaschette, su appuntamento
Orario di lezione L'insegnamento e' annuale. Nel primo e nel secondo semestre,
le lezioni si svolgono il lunedi (14,00-16,00, Aula Traglia, Traspontina)
e il giovedi (14,00-16,00, Aula 4, Vaschette).
LE LEZIONI DEL CORSO SONO COMPLETATE.
Programma
prima parte delle dispense di logica Introduzione al corso.
Introduzione alla logica matematica.
Connettivi logici: congiunzione e disgiunzione. Tavole della verita'.
Interpretazione insiemistica. Proposizioni aperte. Negazione.
Quantificatori e loro negazione. Implicazione e coimplicazione.
Contronominale di una implicazione. Tautologie.
seconda parte delle dispense di logica
Proposizioni categoriche universali/particolari, affermative/negative
e loro rappresentazione insiemistica.
Sillogismi categorici. Conclusioni logicamente valide.
Modo di un sillogismo categorico. Sillogismi ipotetici.
terza parte delle dispense di logica
Sistemi assiomatici. Modalita' di dimostrazione.
Numeri naturali e interi. Multipli e divisori di un numero naturale.
Massimo comune divisore e minimo comune multiplo di una coppia di numeri naturali.
dispense sul metodo di Euclide
Metodo di Euclide per la determinazione del MCD di due numeri naturali.
Identita' di Bezout ( file ). Relazione axb=MCD(a,b)x mcm(a,b).
alcuni esercizi di ripasso e consolidamento.
Numeri primi. Crivello di Eratostene. I numeri primi sono infiniti.
( file )Teorema fondamentale dell'aritmetica (con dimostrazione solo della esistenza della fattorizzazione come prodotto di primi)
Scrittura decimale posizionale dei numeri.
Algoritmo della divisione e proprieta' delle operazioni.
file
Nomenclatura delle parti del cerchio. Operazioni con le frazioni.
Commensurabilita' e incommensurabilita'. Numeri irrazionali file.
La radice quadrata di 2 e' irrazionale.
Duplicazione del quadrato. Teorema di Pitagora per triangoli rettangoli isosceli. Rappresentazione grafica della radice di un numero naturale.
Introduzione alla teoria assiomatica della geometria piana: punto, linea, segmento, retta, superficie, piano, circonferenza, angolo, angolo retto.
I cinque assiomi di Euclide (I libro degli Elementi di Euclide).
[come materiale aggiuntivo, e' possibile consultare
file.
Prop. I.1, I.2, I.3.file
Esercizi di ripasso complessivo:
file.
Chi desidera, puo' consegnare le soluzioni svolte,
per ricevere indicazioni sulla loro correttezza.
Secondo semestre.
Numerazione in base a (file,
Progetto matematica). Criteri di divisibilita' in base a e in base 10.
Proprieta' delle operazioni tra numeri reali.
Primo libro degli Elementi di Euclide: Criterio di congruenza Lato-Angolo-Lato
tra triangoli. Proposizione I.5 e I.6 (file).
Esercitazioni sul teorema di Pitagora e la radice quadrata di numeri naturali
(rielaborazione di una proposta didattica di Franco Ghione e Daniele Pasquazi
sito)
Principio di induzione matematica file
Elementi di statistica: rappresentazione e analisi dei dati
( istogrammi e
areogrammi,
moda,
media aritmetica,
mediana).
Primo libro degli elementi di Euclide: proposizioni I.9 (bisezione dell'angolo file).
e I.10 (punto medio di un segmento file)
Proposizione I.11 e I.12 (Esistenza della perpendicolare per un punto dato)
Proposizione I.15 (gli angoli opposti al vertice sono uguali)
Proposizione I.16 (Teorema dell'angolo esterno) e I.17
(la somma di due angoli di un triangolo e' sempre inferiore
a un angolo piatto).
Quadrilateri: nomenclatura, proprieta' geometriche, formule per il calcolo
dell'area.
Proposizione I.47 (Teorema di Pitagora) e I.48.
Teorema dell'angolo al
centro e alla circonferenza (
sito polymath).
Proprieta' delle operazioni tra numeri reali.
Teorema di Talete e sue applicazioni al disegno della moltiplicazione di segmenti file.
Elementi di probabilita' classica.
Esercizi di ripasso e consolidamento relativi
al programma svolto nel secondo semestre.
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