Fondamenti di Matematica a.a. 2013-14
(LM 85 bis - Facolta' di Scienze della formazione - LUMSA)
Obiettivi formativi: Conoscenza e capacita' di comprensione: La
teoria assiomatica e l'attenzione rivolta alle definizioni costringe ad
una riflessione e una piena padronanza del linguaggio, e a un attento
ascolto.
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione Lo studente sapra'
utilizzare alcuni aspetti della matematica per modellizzare, affrontare e
risolvere varie situazioni problematiche.
Autonomia di giudizio: lo studente sara' in grado di analizzare
criticamente una dimostrazione; di capire e valutare le difficolta' del
processo insegnamento/apprendimento in base all'argomento trattato e alla
situazione dei discenti.
Abilita' comunicative: lo studente sara' in grado di elaborare o
applicare
idee, e di sostenerle con chiarezza e rigore;
sollecitare, stimolare, favorire e guidare all'interesse per il pensiero
matematico.
Lo studio di alcuni elementi
fondanti dell'aritmetica
e della geometria permette e induce una riflessione sulla matematica e il
suo ruolo educativo, nonche' sulle modalita' di insegnamento.
Contenuti del corso Elementi di logica. Introduzione alla
geometria piana, attraverso il libro I degli Elementi di Euclide e
risultati correlati. Elementi di teoria degli insiemi . Insiemi
numerici N, Z, Q, R. Algebra geometrica e proprieta' delle
operazioni. Numeri primi.
Elementi di probabilita' e statistica.
Testi di riferimento: Elementi di Euclide, Libro I (vedi ad
esempio
il sito
http://aleph0.clarku.edu/~djoyce/java/elements/elements.html su Euclide).
Per una traduzione italiana commentata, e' possibile consultare anche 'Gli
elementi' di Euclide, Curato da Frajese A., Maccioni M. Editore: UTET
Collana: Classici della scienza (1996)
Dispense messe a disposizione su questo sito
Descrizione della verifica di profitto Prova scritta propedeutica e
prova orale. Nella prova scritta, si verificheranno, in particolare, le
competenze preliminari sulle operazioni e le espressioni con frazioni e
numeri
decimali. Le due prove saranno convocate nello stesso giorno. Chi ha
superato la prova scritta deve sostenere la prova orale all'interno della
stessa sessione. Nella prova orale, il candidato espone un argomento a
scelta di logica matematica, uno di geometria, uno di aritmetica e uno di
statistica e probabilita'.
E' necessaria la registrazione per poter sostenere l'esame. Qualora il
candidato sostenga la prova orale in un appello differente dalla prova
scritta, e' tenuto ad iscriversi nuovamente all'esame. In base al
numero di candidati iscritti, e' possibile che l'esame si prolunghi su
piu' giorni.
Programma attualmente svolto
Nozione di
proposizione. Connettivi logici e loro proprieta'. Tavole della verita'.
Negazione.
Rappresentazione
insiemistica dei connettivi 'e' e 'o' e della negazione.
(
introduzione alle proposizioni)
Implicazione e coimplicazione: esempi e terminologia.
La dimostrazione di una implicazione equivale alla dimostrazione
dell'antinominale.
Quantificatori universali e particolari, e loro negazione. Negazione di
proposizioni contenenti quantificatori.
Dimostrazione diretta e indiretta (dimostrazione dell'antinominale,
dimostrazione per assurdo).
Dimostrazione dei criteri di divisibilita' per 2 e per 10. Cifra delle
unita' di un numero naturale n come resto della divisione di n per 10.
Sillogismi ipotetici e conseguenze logiche.
Quadrato delle opposizioni e sillogismi categorici. Esempi.
Modo e figura di un sillogismo. Discussione della correttezza di un
sillogismo. Raffigurazione insiemistica.
Sistema assiomatico: elemento primitivi, assiomi, regole
logiche, definizioni, teoremi.
Introduzione ad una teoria assiomatica
Geometria piana: punti,
segmenti e rette, angoli, superfici e piano,
circonferenza nel primo libro degli elementi di Euclide.
Assiomi di Euclide per la geometria piana e nozioni comuni.
Primo libro degli Elementi di Euclide:
proposizioni 1 e 2 e assiomi
mancanti. Prop. 3, prop. 4 (da considerare come un assioma, senza
dimostrazione), Prop. 5, 6 (
proposizioni 3-6)), 7, 9,
10,11,12,13,14,15,16,17 (con piccole modifiche alla
dimostrazione in modo da poter posporre la dimostrazione della prop. 8
e non utiizzare, in essa, ragionamenti di 'sovrapposizione' di
figure).
SECONDO SEMESTRE
Enunciati prop. 18, 19, 20, 23. Enunciati dei criteri di congruenza per
triangoli (Prop 8 LLL, prop. 26 ALA e AAL) . Angoli formati da
due rette parallele tagliate da una trasversale: caratterizzazione
del parallelismo (prop. 27-28). Esistenza e unicita' di una retta passante
per un
punto assegnato e parallela ad una retta assegnata (Prop 31 e 29). Somma
degli angoli
interni di un triangolo (prop. 32).
Prop.
34: i
parallelogrammi hanno lati e angoli opposti uguali, e ogni diagonale li
taglia in due parti uguali.
Formule del perimetro e dell'area di una
triangolo e di un quadrilatero convesso piano (quadrati, rombi,
rettangoli, parallelogrammi, trapezi). Calcolo dell'area per
scomposizione delle figure. (motivazione delle formule e enunciato prop.
35) Perimetro e area di un
triangolo (motivazione delle formule e enunciato prop 37 e prop. 41).
Teorema dell'angolo al centro e dell'angolo alla circonferenza.
Teorema di Pitagora. Applicazioni del teorema di Pitagora al disegno delle
radici quadrate dei numeri naturali e al calcolo del numero fisso per i
poligoni regolari.
Teorema di Talete
dimostrazione e sue applicazioni alla rappresentazione geometrica di
moltiplicazione e divisione
file . Suddivisione di un
segmento in parti uguali e applicazioni alle frazioni.
Insiemi numerici. Operazioni e loro proprieta'. Espressioni
aritmetiche. Scrittura di un numero
naturale in base arbitraria
file . Multipli e divisori
di un numero naturale.
Massimo comun divisore e minimo comune multiplo di una coppia di numeri
naturali. Metodo di Euclide per il calcolo del massimo comune divisore.
Numeri primi. Crivello di Eratostene. I numeri primi sono infiniti.
Teorema fondamentale dell'aritmetica (solo enunciato).
Elementi di probabilita'.