Corso di Preparazione all'esame di cultura 2023/24

Il corso sarà svolto nel secondo semestre. Maggiori informazioni saranno date dopo.

NOVITÀ!!!!!!!!!

La prova di Pec di APRILE del giorno 16 aprile 2025 NON si terrà dato che nessuno studente si e' iscritto.

La prova di Pec di APRILE si terrà in aula Dal Passo a partire dalle 10.00 il giorno 16 APRILE 2025. In caso di necessità potremmo cambiare aula; su questo punto controllare teams e questa pagina il giorno 14 APRILE 2025. Chi si vuole PRENOTARE per tale prova di PEC mi deve mandare un messaggio elettronico (e.mail peirone@mat.uniroma2.it), ENTRO il giorno 13 APRILE 2025, e chiedo fortemente di mettere nel Subject Prenotazione PEC.

Chiedo agli studenti che si laureano con PEC e si fanno firmare da me la domanda di laurea di farla firmare con un certo anticipo, mettiamo almeno un mese (o quasi) prima dell'appello di laurea. Ricordo che posso firmare la domanda anche se lo studente NON ha ancora dato tutti gli esami. Al limite lo studente consegnerà successivamente la domanda in segreteria. Mi risulta che si deve consegnare la domanda di laurea almeno 20 giorni prima dell'appello di laurea, e trovo assurdo ridursi all'ultimo giorno utile con rischi tipo che io non ci sono quel giorno.



La prova di Pec di MARZO si terrà in aula Dal Passo a partire dalle 10.00 il giorno 13 MARZO 2025. In caso di necessità potremmo cambiare aula; su questo punto controllare teams e questa pagina il giorno 11 MARZO 2025. Chi si vuole PRENOTARE per tale prova di PEC mi deve mandare un messaggio elettronico (e.mail peirone@mat.uniroma2.it), ENTRO il giorno 10 MARZO 2025, e chiedo fortemente di mettere nel Subject Prenotazione PEC.

La prova di Pec per l'appello di laurea di DICEMBRE si terrà in aula D'Antoni a partire dalle 14.00 il giorno 27 NOVEMBRE 2024. In caso di necessità potremmo cambiare aula; su questo punto controllare teams e questa pagina il giorno 25 novembre 2024. Chi si vuole PRENOTARE per tale prova di PEC mi deve mandare un messaggio elettronico (e.mail peirone@mat.uniroma2.it), ENTRO il giorno 24 NOVEMBRE 2024, e chiedo fortemente di mettere nel Subject Prenotazione PEC.

La prova di Pec di OTTOBRE si terrà in aula Dal Passo a partire dalle 14.00 il giorno 08 OTTOBRE 2024. In caso di necessità potremmo cambiare aula; su questo punto controllare teams e questa pagina il giorno 06 luglio 2024. Chi si vuole PRENOTARE per tale prova di PEC mi deve mandare un messaggio elettronico (e.mail peirone@mat.uniroma2.it), ENTRO il giorno 05 OTTOBRE 2024, e chiedo fortemente di mettere nel Subject Prenotazione PEC.

La prova di Pec di LUGLIO si terrà in aula D'ANTONI a partire dalle 10.00 il giorno 10 LUGLIO 2024. In caso di necessità potremmo cambiare aula; su questo punto controllare teams e questa pagina il giorno 08 luglio 2024. Chi si vuole PRENOTARE per tale prova di PEC mi deve mandare un messaggio elettronico (e.mail peirone@mat.uniroma2.it), ENTRO il giorno 07 LUGLIO 2024, e chiedo fortemente di mettere nel Subject Prenotazione PEC.

Il corso sarebbe finito (per la parte di analisi) il giorno 17/05/2024. Però, a richiesta degli studenti, farò ancora qualche lezione aggiuntiva di spiegazione di esercizi dati in passato o comunque esercizi chiesti dagli studenti.

Le informazioni sulla prova di pec fino a giugno 2024 incluso sono date nella pagina web dello scorso anno essendo relative all'anno accademico 2022/23.

Alcune precisazioni sugli appelli di laurea (dato che vedo che spesso gli studenti hanno le idee un pochino confuse).
Ricordo che ci sono due modalià per laurearsi nella laurea triennale.
1) Scrivere una tesina.
2) Superare uno scritto di PEC, e poi esporre un argomento il giorno della laurea.
Ricordo che l'esposizione di un argomento di cui al punto 2 NON E' una tesina. La tesina è quella prevista al punto 1) per chi non affronta la prova di PEC.
Dico questo perché spesso gli studenti fanno confusione e allora non ci si intende piú. Per esempio chi espone un argomento non è tenuto a scrivere un resoconto. Può farlo per proprio comodo ma senza valore ufficiale.
RICORDO che chi si laurea con la tesina (modalità di cui al punto 1)) ha come relatore il relatore della tesina e deve fare firmare a lui (o lei) la domanda di laurea.
Chi invece si laurea con PEC (modalità di cui al punto 2)) deve fare firmare la domanda di laurea a un docente di PEC (quest'anno o io o Gianni Marini) che sarà ufficialmente il suo relatore.
Questo indipendentemente da chi è il docente che segue lo studente nell'esposizione dell'argomento di laurea. Questo è quanto prescrive il regolamento.

Dispense sulla dimostrazione del prodotto di Wallis.

Lezioni svolte

Scritti di PEC, parte analisi, anche di anni precedenti.