Analisi 2   A.A. 2019-2020
Corso di laurea in Ingegneria Gestionale, Università di Roma "Tor Vergata"


La matematica è una delle manifestazioni più significative dell'amore per la sapienza. Come tale è caratterizzata da un lato da una grande libertà, dall'altro dall'intuizione che il mondo è fatto di cose visibili e invisibili e la matematica ha forse una capacità, unica fra le altre scienze, di passare dall'osservazione delle cose visibili all'immaginazione delle cose invisibili. Questo forse è il segreto della forza della matematica.  (E. De Giorgi)


Scopo di questa pagina è cercare di dare un quadro del corso e rispondere a tutti gli eventali dubbi sulla sua organizzazione. Siete pregati di leggerla per avere informazioni su programmi, testi, modalità esame, etc. Nel caso mi giungano domande la cui risposta è contenuta qui e mi trovi oberato con altri compiti da svolgere, mi riservo di non rispondere alle richieste ridondanti.


In evidenza

La verbalizzazione finale dei passati e presenti esami avverra' dopo che avro ricevuto conferma dalle segreterie dell'avvenuto precedente superamento dell'esame di Analisi 1.

Link per collegarsi con il secondo dispositivo alla rinuinone teams dedicata agli esami.

Gli esami inizieranno lunedi' 14 settembre alle ore 8:30 secondo il seguente calendario:
-) CENTONZE LORENZO
-) ELEUTERI GIUSY
-) FRANCIOSI FEDERICO
-) MOCCALDI VITTORIO LUIGI
-) PATTAVINA SVEVA
-) PROIETTI SERENA
-) SALVETTI FRANCESCO
-) SARHAN MAGY MAGED
-) SUCAPANE FRANCESCO
-) VERRICO MIRIAM

  • Scambi di ordine e giorno da voi concordati vanno bene.

  • Ordine martedi' 15 settembre, 14:30:
    -) ABDEL MASIH CRISTIAN
    -) AUDIA VALERIO
    -) BROCCOLINI MARCO
    -) CAFARO GUIDO


  • INDICAZIONI PER L'ESAME (versione 30 giugno);
  • FAQ esami (versione 12 agosto);
  • Link alle linee guida per gli esami di profitto: LINK.


  • Chi ha una sola telecamera mi avvisi così prevedo maggior tempo per l'orale e non facciamo attender troppo gli altri studenti.

    N.B. PER DISPOSIZIONI RETTORALI E' VIETATO REGISTRARE GLI ESAMI. QUALORA DOVESSI VERIFICARE UN TALE EVENTO DOVRO' ANNULLARE L'ESAME E SEGNALARE LA COSA AGLI UFFICI RETTORALI.

    Nell'esame in questo periodo di emergenza non ci sarà la classica sessione con lo scritto seguita dopo qualche giorno dall'orale. Gli studenti iscritti all'esame saranno divisi in gruppi di 8-10 persone che sosterranno l'esame in mattine/pomeriggi assegnati. L'esame sarà effettuato in un un'unico collegamento e si articolerà in due parti: una prima parte scritta con dei test ed un esercizio aperto (webcam attivata sullo studente) di circa 20/30 minuti che vale come ammissione (senza voto) alla seconda parte, orale (l'esame vero e proprio). Quando inizio la seconda parte di uno studente inizia il test di un'altro. Entrambi dovranno essere visibili in diretta con la webcam posizionata in modo che sia visibile lo studente ed il foglio su cui scrive (si vedano, a tal proposito, le linee guida dell'Ateneo per gli esami scritti).
    Se qualche punto non è chiaro chiedetemi pure, metterò domande e risposte in questa pagina a beneficio degli altri studenti ed anche per rispondere una sola volta a domande simili.

    Come vi sarà chiaro, questa modalità di esame è particolarmente onerosa per me in termini di tempo ed energie e si presta a comportamenti scorretti di una minoranza parassitaria. Conto quindi sulla vostra serietà nel presentarvi all'esame solo se siete veramente preparati e non "tanto per provare". A tal proposito farò in modo che il mio lavoro risulti su verbali nel caso si dovesse ripetere il tentativo avventuroso/infruttuoso.
    Pagina aggiornata al 14 settembre 2020


    Docente - ricevimenti

    Il titolare del corso è il prof. Riccardo Molle, che può essere contattato all'indirizzo e-mail molle@mat.uniroma2.it (non risponderò ad e-mail non firmate).
    Il ricevimento verrà svolto in aula 3 il giovedì alle 16:15.



    Orario, programma e prerequisiti


    Il corso è di 9 crediti (circa 90 ore) è finito il 18 gennaio 2020.

    Le lezioni si svolgeranno con il seguente orario e nelle seguenti aule:

  • lunedì dalle 9:30 alle 11:15, aula C1;
  • martedì dalle 9:30 alle 11:15, aula C1;
  • giovedì dalle 15:00 alle 16:45: aula 3.



  • Saranno trattati i seguenti argomenti:
    1. sommatorie e serie numeriche;
    2. successioni e serie di funzioni;
    3. limiti e continuità in Rn;
    4. calcolo differenziale in Rn;
    5. funzioni definite implicitament;
    6. curve e integrali curvilinei;
    7. forme differenziali;
    8. integrali doppi e formula di Green;
    9. Integrali tripli e superficiali e collegamenti tra loro.

    Per il dettaglio del programma svolto lezione per lezione si potrà consultare il CALENDARIO DEL CORSO.


  • Propedeutico al corso è il corso di Analisi 1, senza le cui nozioni non è possibile affrontare gli argomenti che verranno svolti.



  • Testo

    Il testo di riferimento sarà: M. Bertsch, R. Dal Passo e L. Giacomelli, "Analisi Matematica" (McGraw Hill).

    Siccome il programma e le notazioni sono standard, andrà comunque bene un qualunque altro testo che affronti gli argomenti di questo corso.

    Per esercizi relativi al corso va bene qualunque testo di esercizi di analisi matematica. Si possono anche cercare su internet, ove si trovano gran quantità di esercizi proposti ed anche svolti.

  • Non posso dare come riferimento solo un numero ridotto di argomenti per gli esercizi da svolgere per evitare che vengano trascurati gli altri.
  • Non pubblicherò le soluzioni dei compiti d'esame.




  • Modalità d'esame


    L'esame finale si compone di una prova scritta e di una orale (obbligatoria).

    Nella prova scritta non è possibile utilizzare alcun testo e non si possono usare calcolatrici. Si può tuttavia utilizzare 1 (UNO) foglio tipo protocollo (o 2 (DUE) fogli tipo A4) riportante qualsivoglia scritto. Durante la prova verrà verificato che siano rispettati i limiti di fogli indicati.
    Lo scritto consiste di due parti, una prima parte in forma di test, con ESERCIZI a risposta multipla, ed una seconda composta di esercizi con svolgimento libero. Se ai test non si ottiene un voto minimo, che verrà stabilito prima dell'esame e scritto sul testo, non verrà corretta la seconda parte.
    Lo scritto dura 3 ore.

    Superata la prova scritta si è ammessi a sostenere la prova orale in tutta la SESSIONE corrispondente (invernale, estiva, autunnale), ovvero si può tenere lo scritto del primo appello di una sessione per il secondo appello della STESSA sessione. Se non si passa la prova orale va rifatta anche la prova scritta

    La prova orale verrà svolta alla lavagna e inizierà con un argomento a piacere, la cui esposizione duri 10 minuti.

  • Non verranno concessi appelli straordinari.
  • Gli studenti che non hanno passato l'esame di Analisi 1 non potranno sostenere l'esame di Analisi 2.




  • Qualche link interessante e materiale didattico


  • Corso corrispondente tenuto nell'anno accademico 2018/19 dal Prof. Andrea Braides.
  • Tutorati: 11 ottobre, 24 ottobre, 8 novembre, 6 dicembre, 10 gennaio. (N.B.: non metterò gli svolgimenti dei tutorati in rete)




  • Esami


    PRIMO APPELLO (4 febbraio 2020):
    Testo;
    risultati.

    SECONDO APPELLO (20 febbraio 2020):
    Testo;
    risultati.

    QUINTO APPELLO (* settembre 2020):
    Testo;
    risultati.

    SESTO APPELLO (* settembre 2020):
    Testo;
    risultati.