Testi di riferimento per il
corso di Fisica Matematica 1



Esistono molti libri splendidi che trattano gli argomenti del corso di Fisica Matematica 1 in modo assai profondo. In particolare, si segnalano i seguenti: Nella brevissima lista dei libri sopraelencati, laddove è stato possibile, è stata omessa l'indicazione della casa editrice, per fare posto al link al sito dove si può scaricare gratuitamente il testo in versione elettronica.

Secondo il modestissimo parere del docente del corso, la bellezza dei suddetti libri può essere compresa appieno, quando si ha già una certa conoscenza della Meccanica Razionale / Analitica. Di conseguenza, le lezioni del corso fanno costante riferimento ad alcune note (anch'esse liberamente disponibili in rete), le quali non verranno (probabilmente) mai pubblicate "ufficialmente" come libri, ma si caratterizzano per avere uno stile di presentazione che è probabilmente più adatto a degli studenti che vengono introdotti per la prima volte a questi argomenti. In altre parole, quelle sono le note che meglio si adattano alla trattazione discussa durante le lezioni.
Esse sono: Per quanto riguarda l'introduzione alla teoria qualitativa delle equazioni differenziali ordinarie, è quasi impossibile non segnalare che rappresenta l'evoluzione del testo su cui ha studiato, (mooolti) anni fa, il docente di questo corso.