Corsi di Laurea in Matematica

Università degli Studi di Roma Tor Vergata

Immatricolazioni alla Laurea Triennale in Matematica

Guida all'iscrizione a.a. 2015-2016:

È disponibile presso il sito dell'Ateneo una guida all'iscrizione per l'A.A. 2015-2016, contenente le procedure per le iscrizioni e le immatricolazioni, e le modalità per la determinazione delle tasse e dei contributi universitari. Il link si trova alla pagina Offerta Formativa Anno Accademico 2015-2016 del sito di Ateneo. Per le immatricolazioni on line, vedi i servizi on-line dell'Ateneo.

Orientamento:

È attivo presso la Macroarea di Scienze MM.FF.NN un servizio di orientamento (Infodesk) per gli studenti delle scuole superiori che pensano d'iscriversi ad uno dei corsi di Laurea della Macroarea, aperto dal 13 al 24 Luglio 2015 e dal 1 al 11 Settembre 2015, dal lunedì al venerdì, con orario 9:00-13:00. Il servizio è accessibile anche per telefono (06 7259 4800) ed è fornito da studenti da cui si possono avere informazioni sulle immatricolazioni, sulle prove di valutazione (vedi sotto) e sull'inizio delle lezioni, oltre che racconti di esperienze personali e consigli.

Calendario 2015/2016:

I corsi del primo semestre si tengono dal 28 Settembre 2015 al 15 Gennaio 2016. Quelli del secondo semestre, dal 1 Marzo 2016 al 3 Giugno 2016.

Test di valutazione e obblighi formativi aggiuntivi:

Gli studenti che vogliano immatricolarsi al Corso di Laurea in Matematica dovranno sostenere una prova di valutazione, il cui mancato superamento non preclude però la possibilità di immatricolarsi. Le date rilevanti sono:

Per iscriversi alle prove e per altre informazioni consultate il seguente link. Gli studenti che non superano la prova di valutazione avranno assegnato il seguente obbligo formativo aggiuntivo: dovranno sostenere come prima prova un esame a scelta tra Analisi Matematica 1, Geometria 1 con Elementi di Storia e Algebra 1. La normativa di legge prevede che gli obblighi formativi aggiuntivi vadano colmati entro il primo anno di corso. Il test di dicembre è rivolto soprattutto a coloro che si sono immatricolati più tardi e che non hanno quindi sostenuto il test di settembre. Possono comunque partecipare al test di dicembre, se lo desiderano, anche gli studenti che non hanno superato quello di settembre (per questi però si consiglia piuttosto di concentrarsi sui corsi universitari che stanno seguendo). Il test di dicembre è gratuito per gli studenti che si erano già iscritti al test di settembre, è però necessario eseguire di nuovo la procedura di prenotazione.

Chi desidera prepararsi alla prova è invitato a consultare il sito www.testingressoscienze.org, dove troverà l'indicazione degli argomenti ed alcuni esempi di test degli anni precedenti con soluzioni.

Esonero dal test di valutazione:

Gli studenti che hanno superato un esame universitario di matematica possono richiedere l'esonero dal test d'ingresso. In tal caso, è sufficiente riempire il seguente modulo, che dovrà essere inviato in formato elettronico a dida@mat.uniroma2.it e consegnato in versione cartacea, debitamente firmato, presso la segreteria del corso di laurea in Matematica (Sig.ra Laura Filippetti).

Borse di studio:

Sono disponibili borse di studio riservate o comunque accessibili a studenti che si iscrivono al primo anno del corso di laurea in Matematica (ad esempio, bandite dall'INDAM). I bandi vengono pubblicati, quando disponibili, alla sezione Premi&Borse.