Assicurazione qualità
I CdS in Matematica ed in Matematica Pura ed Applicata afferiscono al Dipartimento di Matematica, che ne assume la responsabilità e gli oneri di gestione, ivi compreso il progetto di Assicurazione della Qualità (AQ), in coerenza con gli indirizzi di AQ per la formazione dell'Ateneo.
Vista la stretta connessione fra i due CdS, il processo AQ è curato per entrambi dagli stessi responsabili che sono:
- Il Gruppo di Gestione AQ presieduto dal Coordinatore del Corso di Studio, ha tra i suoi componenti il Responsabile della Qualità e si avvale della collaborazione della segreteria didattica. Assicura il corretto e regolare svolgimento delle attività, concorre nella progettazione, nella realizzazione e nella verifica delle attività correlate ai CdS e collabora con il gruppo di Riesame nella realizzazione degli interventi migliorativi proposti.
- Il Gruppo di Riesame individua gli interventi migliorativi, segnalandone il responsabile e precisandone le scadenze temporali e gli indicatori che permettono di verificarne il grado di attuazione; verifica l'avvenuto raggiungimento degli obiettivi perseguiti o individua le eventuali motivazioni di un mancato o parziale raggiungimento e compila annualmente la Scheda di Monitoraggio resa disponibile in banca dati.
- La Commissione Paritetica di Dipartimento sulla base delle informazioni derivanti dalla Scheda Unica Annuale dei Corsi di Studio (SUA-CdS), dei risultati della rilevazione dell'opinione degli studenti e di altre informazioni istituzionali disponibili, valuta se il progetto dei CdS mantiene la dovuta attenzione alle funzioni e competenze richieste dalle prospettive occupazionali, monitora i risultati dell'apprendimento, la qualificazione dei docenti e la disponibilità di spazi ed attrezzature nonché l'efficacia di eventuali interventi migliorativi attuati.
I referenti per la Qualità del Dipartimento garantiscono il collegamento tra la Commissione Paritetica (CP) e il Gruppo di Riesame dei CdS e svolgono la funzione di interfaccia verso il Presidio di Qualità di Ateneo (PQA) e il Nucleo di Valutazione (NdV).
Il processo di AQ è descritto più in dettaglio del quadro D2 della SUA-CdS. Si veda anche la sezione Assicurazione della Qualità a livello dipartimentale.