Moduli didattici e contenuti

Il Master si articola in moduli didattici intensivi; ogni modulo consiste in lezioni tenute da esperti del settore, coordinati da un docente nominato dal Consiglio del Master. Tutti i corsi sono fondamentali ed hanno l'obiettivo di sviluppare le conoscenze di base e specialistiche, con particolare attenzione alla loro applicazione nel campo della scienza e della tecnologia spaziale. Qui di seguito si riporta l'elenco dei moduli e a seguire il dettaglio dei contenuti:

Denominazione del modulo
Analisi dati
Cosmologia
Dinamica del volo spaziale
Esplorazione spaziale
Finanziamenti Unione Europea
Fisica del Sole e del mezzo interplanetario
Meccanica Celeste
Metodi numerici per l'astronomia
Missioni spaziali
Osservazione della Terra
Programmazione scientifica
Strategie di management
Strumentazione

Il contenuto di ciascun modulo è riportato qui di seguito:

ANALISI DATI (docenti: A. Antonelli, F. Altieri, G. Israel)

Il modulo ANALISI DATI si propone di sviluppare i seguenti argomenti: archivi e banche dati astronomici, camere iper-spettrali, osservazioni ottiche/IR da Terra, analisi dati delle alte energie. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


COSMOLOGIA (docenti: A. Balbi, D. Billi, P. De Bernardis, P. Mazzotta)

Il modulo COSMOLOGIA si propone di fornire una introduzione ai modelli cosmologici e alle evidenze osservative. Inoltre, il modulo comprende nozioni di Astrobiologia per fornire una panoramica sulle attività di ricerca rivolte alla comprensione dell'origine, evoluzione e distribuzione della vita come noi la conosciamo. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


DINAMICA DEL VOLO SPAZIALE (docenti: M. Battilana, P. Cannarsa, F. Curti, A. Di Salvo, S. Falzini, S. Lagrasta, L. Mazzini, F. Palutan, E. Perozzi, C. Portelli)

Il modulo DINAMICA DEL VOLO SPAZIALE si propone di illustrare i seguenti argomenti: dinamica orbitale nel sistema geocentrico, accessibilità dei corpi celesti, analisi delle traiettorie, detriti spaziali, analisi di una missione spaziale, analisi di missioni terrestri, utilizzo del software Satellite ToolKit, dinamica e controllo di strutture spaziali flessibili, principi e modelli della navigazione radio-assistita satellitare. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


ESPLORAZIONE SPAZIALE (docenti: M.C. De Sanctis, E. Dotto, M. Fermi, M. Fulchignoni, A. Milillo, A. Mura, A. Rossi, F. Tosi, P. Ubertini)

Il modulo ESPLORAZIONE SPAZIALE si propone di descrivere i risultati scientifici più importanti conseguiti nel corso degli ultimo trenta anni di esplorazione del sistema solare. Si metteranno in evidenza i maggiori conseguimenti, evidenziando come essi nascano dalla interazione tra tecniche sofisticate, analisi dati complesse e modellistica accurata. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


FINANZIAMENTI UNIONE EUROPEA (docenti: D. Aceto Zumbo)

Il modulo FINANZIAMENTI UNIONE EUROPEA si propone di descrivere i programmi per attuare le politiche europee di finanziamento alla ricerca e sviluppo tecnologico dell'UE e di simulare la presentazione di un progetto. Il contenuto del modulo è descritto come segue:


FISICA DEL SOLE E DEL MEZZO INTERPLANETARIO (docenti: F. Berrilli, G. Consolini, I. Ermolli, C. Plainaki)

Il modulo FISICA DEL SOLE E DEL MEZZO INTERPLANETARIO si propone di studiare la fisica del Sole, la radiazione e il vento solare, il mezzo interplanetario e la magnetosfera terrestre. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


MECCANICA CELESTE (docenti: A. Celletti, G. Pucacco, G. Pinzari, G.B. Valsecchi)

Il modulo MECCANICA CELESTE si propone di studiare i sistemi dinamici, il problema degli N corpi, la teoria delle perturbazioni, i metodi di determinazione orbitale e la teoria della relatività generale. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


METODI NUMERICI PER L'ASTRONOMIA e PROGRAMMAZIONE SCIENTIFICA (docenti: D. De Canditiis, C. Falcolini, S. Lagrasta, C. Lhotka, U. Locatelli, F. Pelosi, H. Speleers)

I moduli METODI NUMERICI PER L'ASTRONOMIA e PROGRAMMAZIONE SCIENTIFICA si propongono di studiare linguaggi di programmazione come Matlab e Mathematica, il calcolo simbolico delle forme normali, integratori numerici simplettici, il problema della determinazione dello stato orbitale, la matematica delle immagini telerilevate. In particolare, il contenuto dei moduli è descritto come segue:


MISSIONI SPAZIALI (docenti: M. Chersich, E. Flamini, L. Iess, M. Mazzolena)

Il modulo di MISSIONI SPAZIALI si propone di studiare le missioni per l'esplorazione planetaria, la navigazione interplanetaria, la ricerca di pianeti extrasolari, le Agenzie spaziali, il panorama delle missioni a partecipazione italiana, le missioni in via di sviluppo o progettazione, il Global Positioning System, il Satellite Laser Ranging, le missioni spaziali per lo studio del campo gravitazionale della Terra, lo studio del campo gravitazionale della Luna, le missioni spaziali SAR, il SAR nelle applicazioni scientifiche. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


OSSERVAZIONE DELLA TERRA (docenti: A. Bigazzi, F. Del Frate, G.L. Liberti)

Il modulo di OSSERVAZIONE DELLA TERRA si propone di studiare il telerilevamento (tecniche e analisi dati), missioni spaziali di osservazione della Terra, il monitoraggio satellitare dell'atmosfera terrestre, il monitoraggio satellitare di mari e oceani. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


STRATEGIE DI MANAGEMENT (docenti: A. Dave, A. Di Felice, S. Gerosa, L. Giacomini, A. Notarantonio, A. Sturiale, B. Tribioli)

Il modulo STRATEGIE DI MANAGEMENT si propone di studiare il Project Management, la gestione del programma dal punto di vista del cliente, la normativa spaziale e la gestione del satellite. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue:


STRUMENTAZIONE (docenti: M. Bassan, G. Campolo, F. Capaccioni, T. Catalano, E. De Angelis, V. Della Corte, A. Di Giorgio, I. Donnarumma, Y. Evangelista, S. Fabiani, V. Iafolla, A. Longobardo, S. Lotti, C. Macculi, A. Morselli, R. Orosei, S. Orsini, P.G. Picozza, M. Tavani, F. Tosi)

Il modulo STRUMENTAZIONE si propone di studiare i seguenti argomenti: camere iper-spettrali, survey sulla tipologia dei sensori ed attuatori, sistemi elettro-ottici per l'osservazione remota, strumentazione elettro-ottica, rivelatori, interazione radiazione-materia, EPS design, rilevazioni di ambienti planetari, strumentazione da volo di nuova generazione, tecniche di system engineering, osservazioni e rivelatori X, accelerometri e radioscience, micro e nanofabbricazione, strumenti radar per l'esplorazione planetaria, rivelazione di ENA, interazione particelle-materia, nanostrutture, rivelatori polarimetrici. In particolare, il contenuto del modulo è descritto come segue: