
Indice dell'Ottica |
L Ottica di Euclide indaga, sulla base del metodo assiomatico
deduttivo, a partire da opportuni postulati, sui modi nei quali il vedere modifica la geometria dell'oggetto osservato, ponendo le basi della
rappresentazione prospettica. Nel CD sono incluse le due versioni in greco (consultabili con il font Elleni incluso nel CD) oltre
a una nostra traduzione letterale e numerose schede didattiche ed animazioni interattive. |
|

Indice della Sferica |
La Sferica di Menelao considera
triangoli sferici e la loro geometria con lo stesso spirito usato da Euclide nello sviluppo della geometria piana. Menelao confronta le due
geometrie: quella piana e quella sferica, ponendo le basi per una geometria dove non esiste il parallelismo e per questo vicina alla geometria
proiettiva.
Il testo proviene da una traduzione dall'sarabo in latino di Halley. Nel CD diamo una nostra traduzione in italiano del testo di Halley e la sua versione
latina.
|
|
 Indice del De Pictura |
Il De Pictura
di Leon Battista Alberti, nella sua versione in volgare, è il primo testo scritto nel quale si danno ad uso dei pittori le regole per
il disegno in prospettiva.
|
|

Indice del De Prospectiva Pingendi
|
Il De prospectiva Pingendi
di Piero della Francesca è un trattato in tre libri scritto in volgare nello stile matematico rinascimentale nel quale Piero indica
la sua costruzione prospettica oggi nota col nome di Omologia. Questa costruzione è usata in diversissime situazioni per realizzare
immagini in prospettiva sempre più complicate: dal mazzocchio, alle colonne, alle volte, per concludere infine con l'immagine del volto :
un volto umano astratto, perfetto come l'emblema del loro umanesimo.
|
|

Indice de
Gli albori della geometria proiettiva |
Una lunga scheda a carattere storico, Gli albori della geometria proiettiva lega i vari testi indicando il percorso che conduce da Euclide a Desargues
verso la moderna geometria proiettiva.
|
|

Indice delle animazioni
|
Animazioni interattive e
immagini geometriche animate inserite nei testi e nelle schede arricchiscono la nostra trattazione fornendo spunti per
nuove sperimentazioni didattiche a vari livelli.
|
|