Laboratorio di didattica della matematica, a.a. 2022-2023, codice Insegnamento 8067353,
codice Teams i3rrdus
Docenti: B. Scoppola (scoppola at mat.uniroma2.it), F. Tovena (tovena at mat.uniroma2.it).
8 CFU, 64 ore di lezione frontale con attivita' di laboratorio
Insegnamento erogato in modalita' convenzionale e a distanza.
SI CONSIGLIA AGLI STUDENTI L'ISCRIZIONE AL CANALE TEAMS, IN MODO DA POTER ACCEDERE AI MATERIALI
IN ESSO CONTENUTI E A EVENTUALI AGGIORNAMENTI DELLE INFORMAZIONI.
Orario: (Aula D'Antoni) e canale Teams
i3rrdus , mercoledi 14:00-16:30, venerdi 09:00-11:30
Obiettivi formativi: Valorizzazione del legame tra aritmetica e geometria in modo da proporre
una matematica che ponga al centro dei processi di apprendimento anche gli aspetti percettivi.
Presentazione della matematica come linguaggio naturale per descrivere i fenomeni naturali.
Conoscenza a capacita' di comprensione: Relativamente agli argomenti trattati durante le lezioni,
gli studenti sanno identificare gli argomenti chiave disciplinari, i nodi cognitivi,
le motivazioni nella scelta dei materiali relativi. Piu' in generale, conoscono le principali
motivazioni didattiche che consigliano un approccio laboratoriale alla didattica
Capacita' di applicare conoscenza e comprensione: Gli studenti sanno riprodurre
tecniche didattiche e modificarle adattandole a differenti argomenti, nell'ambito
delle indicazioni nazionali per la scuola secondaria
Autonomia di giudizio: Gli studenti sanno analizzare e discutere in modo autonomo proposte didattiche
in ambiti correlati a quelli trattati a lezione
Abilita' comunicative: Gli studenti espongono con chiarezza e capacita' di sintesi proposte didattiche,
mettendone a fuoco le principali caratteristiche
Capacita' di apprendimento: Gli studenti sanno elaborare in modo autonomo proposte didattiche in ambiti
correlati a quelli trattati a lezione
2)Programma:
A partire dallo studio di testi di matematica classica si propongono attivita' laboratoriali in
cui si valorizza il legame tra aritmetica e geometria e si pone l'attenzione sugli aspetti didattici, con speciale attenzione alle indicazioni nazionali per la matematica relative alla scuola secondaria di primo e secondo grado e alle informazioni fornite dai recenti studi in neuroscienze.
Si tratteranno, tra l'altro: la nozione di numero, il concetto di commensurabilita'
e gli insiemi numerici; la radice quadrata; applicazioni del teorema di Pitagora;
stime delle aree; applicazioni fisico-matematiche.
Testi di riferimento Note messe a disposizione dai docenti tramite canale Teams
i3rrdus o tramite sito
pagina dell'insegnamento tramite la voce 'Files'
L. Russo, G. Pirro, E. Salciccia: Euclide, il I libro degli Elementi, Carocci Editore.
Come lettura correlata, si segnalano:
L'edizione a cura di Federigo Enriques degli Elementi di Euclide,
disponibile sul sito dell'Edizione Nazionale delle opere:
Libri I-IV,
Libri V-IX,
Libro X,
Libri XI-XIII.
S. Dehaene, Il pallino della matematica, Raffaello Cortina Editore (nuova edizione)
M. Montessori, Psicogeometria, Opera Nazionale Montessori Editore
M. Montessori, Psicoaritmetica, Opera Nazionale Montessori Editore.
Modalita' di verifica: Orale con presentazione di materiali didattici
Appelli d'esame: da definire
Diario delle lezioni(aggiornato con il proseguire delle lezioni)
Prima settimana
1_Lezione 5 ottobre:
2_Lezione 7 ottobre:
3_Lezione 12 ottobre:
4_Lezione 14 ottobre:
5_Lezione 19 ottobre:
6_Lezione 21 ottobre:
7_Lezione 26 ottobre:
8_Lezione 28 ottobre:
9_Lezione 2 novembre:
10_Lezione 4 novembre:
11_Lezione 9 novembre:
12_Lezione 11 novembre:
13_Lezione 16 novembre:
14_Lezione 18 novembre:
15_Lezione 23 novembre:
16_Lezione 25 novembre:
17_Lezione 30 novembre:
18_Lezione 2 dicembre:
19_Lezione 7 dicembre:
20_Lezione 9 dicembre:
21_Lezione 14 dicembre: