Laboratorio di didattica della matematica, a.a. 2017-18, codice Insegnamneto 8067295
Docenti: B. Scoppola (scoppola at mat.uniroma2.it), D. Pasquazi (pasquazi at mat.uniroma2.it), F. Tovena (tovena at mat.uniroma2.it).
8 CFU, 64 ore di lezione frontale con attivita' di laboratorio
Corso in modalità convenzionale
obiettivi formativi:Valorizzazione del legame tra aritmetica e geometria in modo da proporre
una matematica che ponga al centro dei processi di apprendimento anche gli aspetti percettivi.
2)Programma: A partire dallo studio degli elementi di Euclide si propongono alcune attività laboratoriali
in cui si valorizza il legame tra aritmetica e geometria.
Nello specifico si trattano: la nozione di numero e gli insiemi numerici; Il concetto di commensurabilità ;
il massimo comun divisore e il minimo comune multiplo; la radice quadrata; applicazioni del teorema di Pitagora;
stime delle aree; logica booleana e circuiti logici.
Testi di riferimento Note messe a disposizione dai docenti (vedi sito su
DidatticaWeb ).
L. Russo, G. Pirro, E. Salciccia: Euclide, il I libro degli Elementi.
M. Montessori: Psicogeometria.
Come lettura correlata, si segnala:
S. Dehaene, Il pallino della matematica, Raffaello Cortina Editore (nuova edizione)
Modalita' di verifica: Orale con presentazione di materiali didattici
Appelli d'esame: Sessione estiva anticipata: 13/04/2018 aula 1220 ore 14:30; 23/04/2018 aula 1220 ore 14:30
Sessione estiva: 21/06/2018 Studio del prof. Scoppola ore 15:00; 13/07/2018 Studio del prof. Scoppola ore 10:00
Diario delle lezioni
Prima settimana
18 gennaio (Scoppola): Neuroscienze e didattica della matematica.
Commensurabilita' e numeri irrazionali. Lato e diagonale di un quadrato non sono commensurabili.
Seconda settimana
22 gennaio (Tovena): costruzione geometrica della radice quadrata di un numero
naturale. Divisione euclidea tra due numeri interi. Massimo comune divisore
tra due numeri naturali. Algoritmo di Euclide per il calcolo del massimo
comune divisore tra due naturali. Identita' di Euclide-Bezout e equazioni lineari diofantee.
25 gennaio (Tovena): seminario di Biomatematica tenuto dal Prof. Iannelli
(ore 15:30-16:30, aula Dal Passo, Dipartimento di Matematica).
Frazioni continue e numeri razionali.
Terza settimana
29 gennaio (Scoppola): insiemi numerici
1 febbraio (Scoppola):
Quarta settimana
5 febbraio e 8 febbraio (Pasquazi):
Libro I e II degli Elementi di Euclide e proposte didattiche: quadratura dei poligoni,
teorema di Pitagora e suo inverso. Algoritmo di Erone per l'estrazione di radice quadrata. (materiale sul sito dedicato)
Quinta settimana
12 e 15 febbraio (Pasquazi): materiale sul sito dedicato
Sesta settimana
19 febbraio (Tovena): principio di induzione. Rappresentazione dei numeri irrazionali tramite razioni continue
Settima settimana
26 febbraio (Scoppola): Lezione rimandata, causa chiusura dell'Ateneo causa avverse condizioni metereologiche