Lezioni del corso

24/04/2008, 2 ore. Argomento: Successioni e serie.

28/04/2008, 2 ore. Argomento: Successioni (poco) e serie. Formule su pi greco.

05/05/2008, 2 ore. Argomento: Formula di Stirling. Teoremi sulle funzioni continue. Uniforme continuita'. Limiti di funzioni e funzioni continue (anche con uso della formula di Taylor). Si intende che le funzioni considerate sono funzioni di una variabile reale, anche se si e' accennato pure a estensioni in casi piu' generali.

08/05/2008, 2 ore. Argomento: Limiti di funzioni e continuita' per funzioni di una variabile e applicazioni. Un esercizio proposto sull'uniforme continuita'. Teorema ponte e cambio di variabile nei limiti. Calcolo differenziale (in una variabile) e applicazioni. Una serie. Operazioni algebriche sulle funzioni e relazione con proprieta' delle funzioni.

12/05/2008, 2 ore. Argomento: Limiti di funzioni, continuita' e calcolo differenziale per funzioni di una variabile. Serie. Integrali. Irrazionalita' di pi greco. Integrali impropri. Funzioni trigonometriche inverse.

15/05/2008, 2 ore. Argomento: Integrali impropri. Convergenza puntuale e uniforme di successioni e serie di funzioni e applicazioni.

19/05/2008, 2 ore. Argomento: Convergenza puntuale e uniforme di successioni e serie di funzioni e relazione con la derivata. Serie di potenze e serie di Taylor. Spazi metrici.

22/05/2008, 2 ore. Argomento: Continuita', limiti e calcolo differenziale per funzioni di piu' variabili. Estremi relativi e assoluti per funzioni di piu' variabili. Teorema delle funzioni implicite e dell'inversione locale.

26/05/2008, 2 ore. Argomento: Massimi e minimi per funzioni di piu' variabili. Teoremi delle funzioni implicite e dell'inversione locale. Integrali doppi. Equazioni differenziali, in particolare a variabili separabili.

29/05/2008, 2 ore. Argomento: Equazioni differenziali, in particolare a variabili separabili e lineari. Casi in cui la soluzione e' globale. Un esercizio per casa sulle serie.