ù Roberto Peirone - Lezioni Corso di Analisi I per Ingegneria 2014/15

Lezioni corso di Analisi I per Ingegneria 2014/15

30/09/2014, 2 ore.
Argomento: Richiami di argomenti delle superiori: Insiemi e insiemi numerici (naturali, interi, razionali, reali). Equazioni e disequazioni.

01/10/2014, 2 ore.
Argomento: Equazioni e disequazioni. Potenze con esponente naturale, intero e razionale e loro proprietà. Radice di indice arbitrario di un numero reale e sue proprietà. Definizione di valore assoluto. Intervalli. Qualche esempio.

02/10/2014, 2 ore.
Argomento: Ancora equazioni e disequazioni. Polinomi. Proprietà del valore assoluto.

03/10/2014, 2 ore.
Argomento: Grafici di funzioni. Ricapitolazione (in particolare uso delle proprietà delle potenze). Funzioni trigonometriche.

07/10/2014, 2 ore.
Argomento: Grafici di funzioni. Funzioni trigonometriche. Equazioni e disequazioni. Proprietà delle potenze (anche ad esponente reale).

09/10/2014, 2 ore.
Argomento: Unioni e intersezioni infinite. Proprietà dei numeri reali, definiti assiomaticamente. Massimo, minimo, maggioranti, minoranti, estremo superiore ed estremo inferiore di un insieme. Assioma dell'estremo superiore e analogo per l'estremo inferiore. Insiemi superiormente limitati ed inferiormente limitati. Numero decimale come estremo superiore di decimali finiti.

10/10/2014, 2 ore.
Argomento: Precisazioni varie anche di tipo algebrico. Potenze ad esponente reale. Interpretazione grafica di disequazioni. Principio di induzione ed esempi. Disuguaglianza di Bernoulli. Sommatorie.

14/10/2014, 2 ore.
Argomento: Sommatorie: esempi notevoli. Principio del buon ordinamento, parte intera e suo grafico. Densità dei razionali e degli irrazionali. Numeri primi. Prova che la radice di 2 e'irrazionale. Estremi superiore ed inferiore ed un esempio. Logaritmi e relative proprietà. Numeri complessi: introduzione all'idea di numero complesso e definizione ed operazioni sui complessi.

16/10/2014, 2 ore.
Argomento: Operazioni sui numeri complessi, in particolare somma e prodotto, reciproco e quoziente. Parte reale e parte immaginaria, modulo, argomento e coniugato di un numero complesso. Proprietà del modulo e del coniugato. Forma trigonometrica di un numero complesso non nullo e sua forma esponenziale, e prodotto di due numeri complessi in forma trigonometrica. Potenze ennesime di un numero complesso. Radici ennesime di un numero complesso, in particolare dell'unità. Esempi di calcolo di prodotto e reciproco tra numeri complessi. Teorema fondamentale dell'algebra (senza dimostrazione).

17/10/2014, 2 ore.
Argomento: Calcolo di radici ennesime: teoria generale ed esempi, soprattutto se n=2. Uso della forma trigonometrica di un numero complesso anche per il calcolo delle sue potenze. Conseguenze del teorema fondamentale dell'algebra: decomposizione di un polinomio reale in prodotto di polinomi reali di primo e di secondo grado. Ogni polinomio a coefficienti reali, se ha una tradice, ha come radice anche la sua complessa coniugata. Disequazioni di secondo grado. Logaritmi: grafico e un calcolo.

21/10/2014, 2 ore.
Argomento: Definizione di successione. Esempi. Definizione di limite (finito o infinito) di una successione. Unicità del limite. Algebra dei limiti. Qualche esempio di limite.

23/10/2014, 2 ore.
Argomento: Algebra dei limiti, anche quando il limite può essere +infinito o -infinito. Forme indeterminate. Teoremi di confronto. Qualche dimostrazione dei teoremi dell'algebra dei limiti e del confronto tra limiti. Qualche esempio. Diverse formulazioni della definizione di limite di successione. Limiti di successioni di tipo potenza e di tipo esponenziale. Limiti "a pezzi".

28/10/2014, 2 ore.
Argomento: Successioni convergenti, divergenti e indeterminate. Limiti notevoli e confronto tra infiniti, fattoriale. Criterio del "rapporto" per limiti di successioni. Successioni superiormente limitate, inferiormente limitate, limitate, e applicazioni. Relazione tra convergenza e divergenza di una successione e sua limitatezza. Relazione tra limite di una successione e del suo modulo. Qualche esempio. Certe proprietà delle successioni riguardanti il limite dipendono solo dal comportamento della successione definitivamente.

30/10/2014, 2 ore.
Argomento: Ancora confronto tra infiniti. Teorema della permanenza del segno e conseguenze. Successioni monotone e strettamente monotone e limiti di successioni monotone; numero "e". Successioni che partono da un numero naturale diverso da 1. Qualche ulteriore precisazione sui limiti di una successione, in particolare limiti di successioni esponenziali con base negativa, e qualche dimostrazione sui limiti di successioni. Limite della radice ennesima di un numero positivo e di n. Qualche esempio.

31/10/2014, 2 ore.
Argomento: Precisazioni sul limite del quoziente. Intorni, definizione di limite di successione vista con gli intorni. Punti di accumulazione, teorema di Bolzano-Weierstrass. Sottosuccessioni (o successioni estratte). Relazione tra limite di una successione e di una sua estratta. Ogni successione ha un'estratta che ha limite.

04/11/2014, 2 ore.
Argomento: Calcolo di un limite di successione. Precisazioni su punti di accumulazione, e relazione tra punti di accumulazione e limiti di successioni. Definizione di massimo limite e minimo limite di una successione. Successioni di Cauchy e criterio di convergenza di Cauchy per una successione. Domini di funzioni. Definizione di limite di funzione in tutti i casi, con interpretazione geometrica. Definizione di limite di funzione usando gli intorni.

06/11/2014, 2 ore.
Argomento: Definizione di funzione continua con interpretazione geometrica. Unicità del limite di funzione. Algebra dei limiti di funzione. Forme indeterminate. Esempi di limiti di funzione. Teoremi di confronto per limiti di funzioni. Continuità della somma, differenza, prodotto e quoziente di funzioni continue. Continuità dei polinomi e (solo enunciato) di funzioni abituali (esponenziali, potenze, logaritmi, seno e coseno). Dipendenza di limiti solo dai valori vicini al punto in cui si fa il limite. Non esistenza del limite della somma e questioni collegate.

11/11/2014, 2 ore.
Argomento: Definizione di funzione inferiormente limitata, superiormente limitata e limitata, e uso di tali nozioni per i limiti di funzione. Estremo superiore, estremo inferiore, massimo e minimo di funzioni. Relazione tra limite di una funzione e del suo modulo. Restrizioni di funzioni e limiti di restrizioni. Esempi di limiti di funzioni, anche un limite di successione. Teorema della permanenza del segno e conseguenze per limiti di funzioni e funzioni continue. Funzioni monotone e strettamente monotone, e limiti di funzioni monotone. Limiti notevoli di funzioni, in genere senza dimostrazione.

12/11/2014, 2 ore.
Argomento: Richiami su proprietà discusse in precedenza sui limiti, in particolare limite del prodotto e del quoziente. Relazione tra convergenza o divergenza di una funzione in un punto e limitatezza. Relazione tra limite di successioni e limiti all'infinito di funzioni associate, ed applicazioni a limiti notevoli. Limite destro e sinistro. Funzioni composte. Continuità della composizione di funzioni continue ed esempi. Cambio di variabile nei limiti ed esempi. Esempi di limiti di funzioni e di limiti di successioni.

13/11/2014, 2 ore.
Argomento: Cambio di variabile nei limiti ed esemnpi e precisazioni. Teorema "ponte" su limiti di successioni e limiti di funzioni con esempi. Dimostrazione di limiti notevoli, e della continuità delle funzioni trigonometriche, esponenziali e potenze. La continuità di una funzione dipende solo dai valori vicini, ed esempi. Altri esempi di limiti.

18/11/2014, 2 ore.
Argomento: Qualche richiamo sui limiti notevoli. Teorema dell'esistenza degli zeri e teorema dei valori intermedi, e qualche applicazione. Funzioni iniettive, suriettive e biiettive (o corrispondenze biunivoche) tra insiemi; funzione inversa di una funzione biiettiva tra insiemi; immagine di una funzione. Funzioni inverse di funzioni continue e strettamente monotone su intervalli, e loro monotonia.

21/11/2014, 2 ore.
Argomento: Funzioni inverse di funzioni continue e strettamente monotone su intervalli e loro continuità. Esempi; definizione di funzioni trigonometriche inverse: arcoseno, arcocoseno, e arcotangente. L'estremo superiore è limite di elementi dell'insieme, e discorso analogo per l'estremo inferiore. Teorema di Weierstrass sull'esistenza dei valori estremi di una funzione continua su un intervallo chiuso e limitato. Funzioni uniformemente continue e teorema di Heine-Cantor.

25/11/2014, 2 ore.
Argomento: Definizione di derivata e sua interpretazione meccanica e geometrica. Notazioni per la derivata. Rapporto incrementale. Scrittura in diverse forme del limite definente la derivata. Relazione tra derivabilita' e continuita'. Derivata delle principali funzioni. Regole di derivazione della somma, della differenza, del prodotto, del quoziente, della funzione composta. Esempi di applicazioni delle regole di derivazione. Continuita' e non derivabilita' della funzione modulo.

27/11/2014, 2 ore.
Argomento: Derivata della funzione composta e della funzione inversa e applicazioni, in particolare dimostrazione della formula della derivata di funzioni inverse note (logaritmo e funzioni trigonometriche inverse). Qualche esempio di calcolo di derivate. Approssimazione di una funzione con l'equazione della retta tangente (ossia formula di Taylor del primo ordine con resto di Peano). La derivata di una funzione in un punto dipende solo dai valori della funzione in un intorno del punto. Derivata in punti di massimo e di minimo di funzioni. Monotonia di funzioni e relazione col segno del rapporto incrementale. Relazione tra monotonia di una funzione e segno della sua derivata. Teorema di Rolle.

28/11/2014, 2 ore.
Argomento: Teorema di Lagrange con sua interpretazione geometrica e meccanica. Conseguenze del teorema di Lagrange, in particolare: funzioni con derivata nulla, relazione tra monotonia di una funzione e segno della sua derivata. Applicazioni allo studio del grafico di una funzione. Estremi relativi e derivata in punti di estremo relativo. Teorema di Cauchy. Formula di L'Hopital per limite finito al finito, e qualche conseguenza.

02/12/2014, 2 ore.
Argomento: Formule di L'Hopital per tutti i tipi di limiti, e conseguenze e cose collegate, in particolare la derivata di una funzione non e' necessariamente continua. Derivate successive. Funzioni convesse: interpretazione geometrica, definizione, formulazioni equivalenti, anche in termini di crescenza del rapporto incrementale. Infine una funzione derivabile su un intervallo e' convessa se e solo se la derivata e' crescente su tale intervallo. Funzioni di classe C^n, anche con n=infinito. Cenno al fatto che una funzione e' convessa se e solo se il suo grafico "sta sopra" alla tangente al grafico stesso.

04/12/2014, 2 ore.
Argomento: Ancora funzioni convesse, in particolare una funzione e' convessa se e solo se il suo grafico "sta sopra" la tangente al grafico stesso. Funzioni strettamente convesse, concave, e strettamente concave, e proprieta' analoghe a quelle delle funzioni convesse. Una funzione convessa ha minimo assoluto in ogni punto con derivata nulla. Punti di flesso. Convessita' e concavita' delle funzioni potenza. Polinomio di Taylor, e formula di Taylor col resto di Peano. Il polinomio di Taylor di ordine n e' l'unico polinomio di grado non superiore ad n che approssima la funzione con ordine di zero superiore ad n.

09/12/2014, 2 ore.
Argomento: Ancora resto di Peano della formula di Taylor. Derivate di polinomi. Teorema del binomio, anche con cenno del punto di vista del calcolo combinatorio. Esempi di polinomi di Taylor di varie funzioni (esponenziale, seno, coseno, potenza di 1+x). Formula di Taylor col resto di Lagrange (senza dimostrazione per ora) e cenno alla serie di Taylor (non chiamata cosi'). Applicazioni (uso per il calcolo dei limiti, seno e csoeno di nx).

11/12/2014, 2 ore.
Argomento: Integrale di Riemann: motivazione e definizione con formulazione equivalente. Suddivisioni di un intervallo con proprieta' relative. Le funzioni continue sono integrabili. Alcune proprieta' dell'estremo superiore ed estremo inferiore.

12/12/2014, 2 ore.
Argomento: Ancora proprieta' di estremo superiore ed estremo inferiore. Proprieta' dell'integrale definito: ad esempio linearita', monotonia, spezzamento dell'integrale sugli intervalli, integrale del modulo e modulo dell'integrale.

16/12/2014, 2 ore.
Argomento: Spezzamento dell'integrale sugli intervalli, interpretazione geometrica dell'integrale anche per funzioni non positive. Integrabilita' delle funzioni continue tranne un numero finito di punti. Integrale definito quando l'ordine degli estremi di integrazione e' arbitrario. Teorema fondamentale del calcolo integrale. Formula fondamentale del calcolo integrale. Primitive, integrale indefinito. Integrali fondamentali.

17/12/2014, 2 ore.
Argomento: Regole di integrazione: integrale della somma di due funzioni, del prodotto di una funzione per una costante, integrazione per sostituzione e per parti anche per integrali definiti. Esempi, in particolare integrale di polinomi. Funzioni non integrabili. Monotonia e stretta monotonia dell'integrale. Integrale di funzioni caratteristiche di un punto. Seno e coseno iperbolico e loro funzioni inverse. Derivate relative e uso per il calcolo di integrali.

07/01/2015, 2 ore.
Argomento: L'integrale di una funzione non cambia se la funzione cambia solo in un numero finito di punti. Formule di media integrale. Resto integrale e resto di Lagrange della formula di Taylor.

08/01/2015, 2 ore.
Argomento: Formula di Taylor in casi particolari e argomenti collegati, in particolare polinomio di Taylor dell'arcotangente. Esempi di calcolo di integrali indefiniti. Integrazione di funzioni razionali, in particolare risultato completo quando il denominatore ha grado 1 o 2.

12/01/2015, 2 ore.
Argomento: Integrali impropri: Definizioni in tutti i casi, qualche calcolo esplicito, criteri per avere integrale finito per funzioni non negative.

13/01/2015, 2 ore.
Argomento: Integrali impropri, in particolare criterio della convergenza assoluta per integrali impropri ed esempi. Calcolo di integrali indefiniti, in particolare integrazione di funzioni razionali ed integrali contenenti radici quadrate. Altri esempi di integrali. Qualche precisazione su argomenti precedenti.

14/01/2015, 2 ore.
Argomento: Cenno a funzioni di piu' variabili. Insieme R^n. Norma in R^n e sue proprieta'. Palle, insiemi aperti e insiemi chiusi. Interno, parte esterna, frontiera e chiusura di un insieme e loro proprieta'. Successioni e loro limiti in R^n e relazione col limite delle loro proiezioni. Caratterizzazione di un insieme chiuso mediante successioni in R^n.

16/01/2015, 2 ore.
Argomento: Limiti e continuita' per funzioni di piu' variabili. Caratterizzazione della chiusura di un insieme e di un insieme chiuso in R^n mediante limiti di successioni. Algebra dei limiti per funzioni di n variabili a valori in R, e altre generalizzazioni di proprieta' dei limiti di funzioni reali. Continuita' di somma, prodotto, differenza e quoziente di funzioni continue a valori reali, e delle proiezioni in R^n. Continuita' della composizione di funzioni continue. Continuita' delle funzioni costanti. Esempi di funzioni continue. Successioni di Cauchy, convergenti, limitate; successioni limitate hanno estratta convergente. Insiemi limitati in R^n e caratterizzazione con la limitatezza delle proiezioni. Insiemi compatti (per successioni) e insiemi chiusi e limitati. Funzioni uniformemente continue e Lipschitziane. Teoremi sulle funzioni continue sui compatti. Teorema ponte. Insiemi aperti e chiusi in R^n con esempi.

20/01/2015, 2 ore.
Argomento: Qualche esempio e precisazione su argomenti precedenti. Definizione di prodotto scalare con proprieta' fondamentali, e cenno a interpretazione geometrica. Disuguaglianza di Schwarz, e dimostrazione della disuguaglianza triangolare. Definizione di derivate parziali e qualche esempio di calcolo. Definizione di derivata direzionale. L'esistenza delle derivate parziali in un punto (come anche di tutte le derivate direzionali in quel punto) non implica la continuita' in quel punto. Definizione di funzione differenziabile e di gradiente. Una funzione differenziabile in un punto ha in quel punto le derivate parziali con differenziale uguale al gradiente; ha inoltre tutte le derivate direzionali calcolate in base al gradiente. Una funzione differenziabile in un punto e' continua in quel punto. Teorema del differenziale totale (con cenno di dimostrazione) e funzioni di classe C^1. NOTA BENE: Le funzioni considerate in questa lezione sono TUTTE da un sottoinsieme (aperto) di R^n a valori in R.

22/01/2015, 2 ore.
Argomento: Equazioni differenziali. Motivazione. Equazioni a variabili separabili. Equazioni lineari del primo ordine (sia omogenee sia non omogenee). Equazioni lineari del secondo ordine a coefficienti costanti, sia omogenee, sia non omogenee trattate col metodo della variazione delle costanti.