Lezioni svolte nel corso di Matematica 0 per biotecnologie A.A. 2007/08.
1 ottobre 2007, 1 ora. Argomento: Insiemi e insiemi numerici (naturali, interi, razionali, reali).
2 ottobre 2007, 2 ore. Argomento: Note proprieta' delle quattro operazioni fondamentali sui numeri reali e della relazione minore. Equazioni e disequazioni di primo e di secondo grado, e anche disequazioni di tipo diverso.
3 ottobre 2007, 2 ore. Argomento: Equazioni e disequazioni non necessariamente di primo o secondo grado, anche fratte. Intervalli. Potenze con esponente naturale e loro proprieta'.
5 ottobre 2007, 3 ore. Argomento: Radice di indice arbitrario di un numero reale e prime proprieta'. Polinomi. Esercizi di richiamo sull'uso dell'algebra elementare.
8 ottobre 2007, 1 ora. Argomento: Polinomi. Potenze ad esponente intero e razionale.
9 ottobre 2007, 2 ore. Argomento: Ancora potenze ad esponente intero e razionale. Equazioni e disequazioni di grado superiore al secondo, in particolare biquadratiche. Confronti tra numeri. Valore assoluto e sue prime proprieta'. Geometria analitica nel piano: piano cartesiano, coordinate, distanza tra due punti del piano.
12 ottobre 2007, 1 ora. Argomento: Ancora disequazioni. Qualcosa su altri argomenti.
15 ottobre 2007, 1 ora. Argomento: Funzioni trigonometriche: angoli in radianti, definizione di seno, coseno e tangente (tangente anche come rapporto tra seno e coseno), loro valore negli angoli fondamentali (cioe' dove il seno vale 0, 1,-1), intervalli di positivita' (di seno e coseno), proprieta' di periodicita', insieme di definizione della tangente, relazione fondamentale tra seno e coseno e conseguenza che il seno e il coseno sono sempre compresi tra -1 e 1, seno e coseno di angoli collegati. Quando il seno e il coseno valgono 0, e quando assumono lo stesso valore in due angoli diversi.
16 ottobre 2007, 2 ore. Argomento: Seno e coseno in ulteriori angoli importanti (in gradi 30, 60 e 45). Seno, coseno e tangente della somma e della differenza. Crescenza e decrescenza di seno e coseno. Formule di duplicazione e di bisezione per seno e coseno. Calcolo delle funzioni trigonometriche noto il seno o il coseno o la tangente. Qualche esempio e precisazione.