INCA-ABACO: INfrastrutture di CAlcolo A BAsso COsto
Risposte ad alcune domande (ritenute) frequenti a proposito
delle risorse hardware messe a disposizione del progetto




  1. È vero che è stato possibile acquistare delle risorse hardware grazie al progetto INCA-ABACO?
  2. Quali sono le risorse hardware fondamentali che il progetto INCA-ABACO si è proposto di acquistare?
  3. Perché proprio un mini-cluster?
  4. Ma insomma! Si può sapere com'è fatto questo mini-cluster?
  5. Quali sono le caratteristiche tecniche dei componenti del mini-cluster?


Si e no. Nella versione iniziale del progetto era previsto anche l'acquisto di alcuni oggetti, ma (per carenza di fondi a disposizione) il finanziamento di ateneo del progetto INCA-ABACO è stato utilizzato solo per effettuare un ciclo di seminari. Comunque, la fatica di includere (nel progetto) una descrizione dettagliata di quali oggetti si volevano acquistare e a quali scopi, non è stata vana! Infatti, tutte le risorse hardware relative all'attuazione del progetto sono state acquistate grazie al contributo del Corso di Studi in Matematica e di alcuni fondi di ricerca (destinati ad un altro progetto che prevedeva esplicitamente il coinvolgimento degli studenti).
In pratica, le idee alla base del progetto INCA-ABACO hanno coinvolto vari soggetti a finanziarne l'attuazione.



Un mini-cluster che è stato posizionato in aula 25. Successivamente, sono state effettuate altre richieste di finanziamento, che sono destinate a un ulteriore ammodernamento dell'aula 25 e si possono comunque considerare come una naturale prosecuzione del progetto INCA-ABACO.



A chi è davvero così interessato ad approfondire la questione, si consiglia la lettura della versione finale del progetto e la visione delle slide che costituiscono una breve introduzione al progetto stesso.



Il progetto di realizzazione del mini-cluster è riassunto dal seguente schema. Si può ammirare la sua sistemazione (quasi) definitiva nell'apposita raccolta di fotografie. A chi non si accontenta di immagini bidimensionali, si consiglia di recarsi in aula 25.



Le caratteristiche tecniche dei componenti si possono trovare grazie a google, cercando i nomi degli oggetti che si trovano nello schema di realizzazione del mini-cluster e nell'offerta del fornitore (da cui sono stati tagliati alcuni dati sensibili).