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Dati scheda riesame 2016-17 - Laurea Magistrale









      1 - L'INGRESSO, IL PERCORSO, L'USCITA DAL CDS.

        1-b: Analisi della situazione, commento ai dati.



        Documento di riferimento LM-ImmatricolatiIscrittiSecondoAnno
        Anno Immatricolazione Numero immatricolati Iscritti secondo anno
        2009-10 18 16 (-11%)
        2010-11 28 23 (-18%)
        2011-12 25 22 (-12%)
        2012-13 33 30 (-9%)
        2013-14 51 47 (-9%)





        Documento di riferimento LM-MediaCreditiFormativiScienze
           2011-12 2012-13 2013-14
        Matematica 41,7 34,2 35,6
        Fisica 30,4 27,6 34,4
        Informatica 33,2 29,3 26,2





        Documento di riferimento LM-PercentualeLaureati2annoMatematica
        Anno Immatricolazione Laureati entro 2o anno
        2009-10 10 (56%)
        2010-11 16 (55%)
        2011-12 16 (67%)
        2012-13 18 (50%)
        2013-14 28 (53%)


        Le rinunce si mantengono contenute.
        I risultati, valutati in numero di cfu medio per anno appare buono e in linea con quello di altre LM di area scientifica dell'ateneo.
        Anche la proporzione di studenti che si laureano in corso appare soddisfacente.



      2 - L'ESPERIENZA DELLO STUDENTE

        2-b: Analisi della situazione, commento ai dati.

        Risultati Consultazione Studentesca: Sembra ci sia un rinnovato interesse degli studenti per il percorso ERASMUS I contatti con la ditta di assicurazione CON TE e il futuro contatto (Gennaio Febbraio 2017) con la ditta di consulenza BIT Business integration partners oltre a fornire fruttuosi contatti con il mondo del lavoro riteniamo potra' aumentare il numero di studenti interessati a fare la tesi magistrale presso ditte, in vista di una possibile assunzione.

        Giudizi degli studenti, dati Valmon: i giudizi degli studenti vanno da buono a ottimo, gli unici quesiti con punteggio basso riguardano domande che coinvolgono solo alcuni studenti o prevedono anche la possibilita' "non previsto". Se si considerano solo coloro che hanno risposto, i punteggi diventano di nuovo molto buoni. Tuttavia resta il problema delle stutture della macroarea che necessiterebbero in buona parte di essere opportunamente rinnovate. Sono recentemente arrivati al dipartimento fondi dell'Ateneo destinati al rinnovo di alcune aule di pertinenza del dipartimento stesso.



      3 - L'ACCOMPAGNAMENTO AL MONDO DEL LAVORO

        1 - b: Analisi della situazione sulla base dei dati.

        Come riferimento e' stato preso il triennio 2012-13, 2013-14 e 2014-15, i cui dati sono completi.

      • Laureati (dati di Ateneo e di Dipartimento):




        Documento di riferimento LM-Laureati2012-15
        Anno Immatricolazione Numero immatricolati Laureati 2010-11 Laureati 2011-12 Laureati 2012-13 Laureati 2013-14 Laureati 2014-15 Laureati 2015-16
        2009-10 18 4 (22%) 6 (33%) 2 (11%) 2 (11%) 1   
        2010-11 28    16 (57%) 4 (14%) 4 (14%) 0   
        2011-12 25       15 (60%) 2 (8%) 3 (6%)   
        2012-13 34          18 (53%) 10 (29%)   
        2013-14 48             29 (60%)   
        2014-15                     

        Nel triennio di riferimento la percentuale di laureati che ottiene la laurea Magistrale entro il secondo anno e' in media del 57%.





      3-b: Indagine presso i laureati magistrali e specialistici 2010-2015.

      I dati a disposizione del Dipartimento sullo stato di occupazione dei laureati in Matematica negli a.a. 2011-12, 2012-13, 2013-14 e 2014-15 sono completi. Dicono che in media il 38% dei laureati continua a studiare (master o PhD), mentre il 53% lavora. I laureati nel 2014-15 che al momento sono ancora disoccupati o in fase di orientamento si sono laureati meno di sei mesi fa.
      Possono essere sintetizzati come segue:

      Documento di riferimento LMOccupati2010_15
         2010-11 2011-12 2012-13 2013-14 2014-15 2015-16
      Studio/Formazione 3 (50%) 6 (24,9%) 8 (38%) 9 (36%) 17 (40%)   
      Lavoro/Stage 3 (50%) 15 (62,4%) 11 (53%) 12 (48%) 21 (59%)   
      Disoccupato/Orientamento 0 3 (12,5%) 2 (9%) 4 (16%) 5 (11%)   
      Totale 6 24 21 25 43   












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