Scheda didattica Laura Catastini |
||
Teorema 4 |
Tra intervalli uguali e giacenti sullo stesso segmento rettilineo quelli visti da distanza più grande appaiono più piccoli. | ||
I segmenti AB, BC e CD sono uguali e adiacenti sullo stesso segmento rettilineo. Si vuole dimostrare che se AB è più vicino allocchio di BC allora è visto più grande, cioè che langolo AOB è più grande dellangolo BOC. La stessa cosa vale BC e CD. Cosa debba intendersi per distanza di un punto da un segmento è chiarito in una apposita scheda dove sono presenti aspetti storici e didattici. | ||
Questo teorema, che può ovviamente essere generalizzato al caso di un numero qualunque segmenti uguali ed adiacenti,
ha trovato varie applicazioni nell'antichità e nel rinascimento. Secondo Ovio
1 le colonne romane, come ad esempio la colonna Traiana, venivano disegnate in
modo che viste dal basso le figure in alto apparissero delle stesse dimensioni di quelle in basso. Il modo per realizzare questo effetto era quello
di realizzare le figure più in alto più grandi di quelle più in basso, più vicine all'occhio dell'osservatore. Cliccando la
colonna Traiana quì a fianco, appare il problema in una veste didattica. | ||
Anche Leonardo nel Libro di pittura si pone il problema di come realizzare grandi statue in modo che, viste dal basso sembrino proporzionate.
Sulla pariete del quadro ef
, i segmenti uguali ab, bc, cd
si proiettano, per ragioni di similitudini, in segmenti uguali mentre langolo visivo
b è più piccolo dellangolo visivo
a perché cd
più bassa e più lontana da n
come deriva dal teorema 4 che Leonardo mostra di conoscere.
In questo esempio locchio vede quasi uguali ov
e vx , infatti sul cerchio
op che è equidistante dallocchio,
gli archi ot e ts che corrispondono agli angoli visivi dei segmenti ov e vx
, sono quasi uguali mentre sulla parete on sono presenti delle forti aberrazioni. |
Vediamo ora come possiamo dimostrare il teorema 4. |
||
Nella figura animata se locchio è a sinistra dell'asse di AC allora sarà più vicino al segmento AB, altrimenti a BC per come abbiamo definito la distanza di un punto da un segmento. |
||
Supponiamo che l'occhio sia più vicino al segmento AB. OP < PB. |
  | |
Ma OP = PA perchè
per ipotesi AB = BC e, i triangoli OAC e PBA sono simili avendo costruito la retta BP parallela al raggio OC. OP < PB   se   AP < PB. |
  | |
Per dimostrare che AP < PB consideriamo il triangolo PBA. PA è più piccolo di PB perché, per ipotesi, locchio O è più vicino al segmento AB che non a BC.
Ciò significa che locchio si trova nel semipiano alla sinistra dell'asse di AC e quindi il punto P, che è il punto medio di OA, si trova
alla sinistra dell'asse di AB, lasse di AB,
( perché?) che è il luogo dei punti equidistanti da A e B. Dunque P è più vicino a A che non a B
. | ||
È possibile dimostrare il teorema in altro modo, seguendo una via che non utilizza la teoria delle
proporzioni ma alcune proprietà semplici del cerchio. Euclide stesso suggerisce questa prova nella dimostrazione
del teorema 44. |   |