Home



Lucy Burnout

di Lucia


Scuola "actually"

Lucy Burnout: mi va ultimamente di definirmi un po’ così, ma non credo sia per la matematica, che insegno, e gli standard minimi che sembrano sempre più minimi. A me sembra che la qualità sia ancora buona, è un po’ diverso il lavoro scolastico: molte delle competenze devono essere maturate già nell'ora di lezione, poco viene lasciato al lavoro domestico, perchè la formazione dello studente è molto più variegata di un tempo e la scuola è solo una delle tante "agenzie formative" cui il ragazzo fa riferimento.
È anche se c'è un'americanizzazione nel modello attuale di scuola, con l'inserimento di progetti talvolta fantasiosi, c'è anche una maggiore ricchezza espressiva generale e una disinvoltura maggiore. Trovo che ci sia anche una curiosità generale alta per percorsi didattici che noi sappiamo definire con precisione negli obiettivi che vogliamo raggiungere insieme a loro. Ho trovato che spiegare il perché è necessario affrontare anche uno studio difficile e un linguaggio specifico come la matematica, spiegare di volta in volta quali obiettivi si vogliono raggiungere e già un buon passo verso  il coinvolgimento di tutti.

Allora Lucy Burnout viene da altro che non sia la realtà interna alla classe, forse è il senso della solitudine nella scuola e della scuola invece, che mi mette a disagio.
Esemplifico: da qualche anno faccio partecipare le mie classi a Matematica senza frontiere con buon successo motivazionale per lo studio anche "di tutto il resto" tra gli studenti, sana gara competitiva a cui loro , dell'istituto tecnico turistico, arrivano solitamente in coda rispetto agli altri istituto tecnici o licei, ma almeno all'interno dell'istituto i risultati sono stimolanti...I colleghi quest'anno si sono sottratti in massa,  tutti indistintamente, visti i risultati dei miei, nessuno più vuole partecipare. Gli altri adottano un testo tutto diverso dal mio, altri metodi, selezionano ancora molto o lasciano correre, si adagiano a standard minimi tra i minimi che sono perfino denunciabili di non fare più nulla, sempre si lamentano, il laboratorio d'informatica è perditempo, soprattutto nel triennio, ecc. L'amministrazione poi.... Ecco perchè Lucy Burnout