Installazione di Matlab
Descrizione della procedura valida per gli studenti regolarmente iscritti a tutti i
corsi dell'Università di Roma "Tor Vergata", compresi lauree, master e dottorati




Per poter scaricare la versione di Matlab riservata agli studenti, è necessario aver già attivato il proprio indirizzo e-mail personale dell'università tramite l'apposita procedura sul Delphi. Compiuta questa operazione preliminare, si può iniziare la procedura necessaria all' l'installazione di Matlab aprendo la pagina di registrazione di MathWork, https://it.mathworks.com/mwaccount/register.
Per creare l'account, è necessario inserire la propria mail dell'Università (nome.cognome.students.uniroma2.eu), selezionare "student use" nel campo corrispondente alla dicitura "How will you use MathWorks software?" e confermare di avere più di 13 anni spuntando la casella "yes".
Si può quindi procedere cliccando su su "Create"
A questo punto ci si trova davanti ad una pagina che invita a verificare l'indirizzo mail inserito in fase di registrazione.Per farlo, si deve accedere alla reltiva casella di posta elettronica, dove sarà presente una e-mail riportante come mittente "service@mathworks.com"
Bisogna aprire tale mail e cliccare su "Verify your e-mail"
Comparirà una pagina in cui inserire varie informazioni personali. Le prime sono le credenziali con cui si potrà accedere all'account una volta creato: nome, cognome, User ID (facoltativo) e password. Dopodiché bisogna immettere le informazioni riguardanti l'Ateneo: livello attuale degli studi, dipartimento di appartenenza,nazione in cui si trova l'Università e nome completo di questa. Una volta completati tutti i campi, è possibile spuntare una casella per essere indirizzati alla pagina di supporto qualora si fossero riscontrati problemi durante la registrazione. Si può poi spuntare la casella "Online Services Agreement" (facoltativo ma consigliato). Una volta eseguite tutte queste operazioni, cliccare su "Create"
A questo punto ci si trova davanti ad una pagina che presenta in alto il link per il download. Inoltre, controllando la propria casella di posta elettronica, vi si troverà una mail che invita a controllare il buon esito della registrazione provando ad accedere a "MathWorks" dalla pagina di login (nella mail è fornito il link).
Cliccando sul link per il download (verde) in alto viene scaricata automaticamente l'ultima versione. Qualora si desiderasse una versione più vecchia, si può premere sulla freccia rivolta verso il basso accanto alla scritta "Academic": sarà possibile così scegliere da un elenco la versione desiderata. Il seguito di questo tutorial sarà riferito all'ultima versione.
A questo punto è possibile selezionare il sistema operativo su cui si intende installare il programma (Windows, macOS, Linux) ed iniziare il download
Una volta scaricato il file, bisogna estrarlo ed eseguirlo. Inizierà così la procedura di installazione, durante la quale verranno richieste le credenziali di accesso dell'account MathWork appena creato.
Tali credenziali andranno nuovamente inserite dopo l'instllazione, essendo necessarie all'attivazione.