Installazione di Mathematica Descrizione della procedura valida per gli studenti regolarmente iscritti a tutti i
corsi dell'Università di Roma "Tor Vergata", compresi lauree, master e dottorati
Per prima cosa, occorre posizionare il navigatore sulla webpage di
delphi
e accedere alla propria area utente con il numero di matricola e la password (fornita al momento dell'iscrizione).
Ci si trova di fronte alla webpage riportata nell'immagine seguente.
Si deve cliccare su "attivazione altri servizi" e ci si troverà di fronte a
ciò che è riportato nel riquadro seguente.
Si clicchi su "codice di attivazione Mathematica".
Fatto ciò, si verrà reindirizzati alla pagina di accesso di Wolfram. A questo punto è necessario registrarsi utilizzando la mail dell'università (nome.cognome.@students.uniroma2.eu), previa attivazione della stessa tramite delphi.
Una volta inseriti i dati necessari alla registrazione,si acceda alla casella di posta elettronica relativa alla mail utilizzata per la registrazione:vi si troverà una mail proveniente da Wolfram contenente un link tramite il quale convalidare l'account e terminare la registrazione.
Il buon esito della procedura sarà confermato da un messaggio di avvenuta convalida.Cliccando su "Manage Wolfram" si accederà ad una pagina di riepilogo interna al profilo appena creato.
Effettuato l'accesso con il nuovo account, ci si ritrova davanti ad una pagina presentante diversi campi da compilare.
Un primo blocco di essi concerne i dati personali, già autocompilati eccezion fatta per quello richiedente il dipartimento universitario di appartenenza, selezionabile tramite un menu a tendina.
Seguono altri due campi, riguardanti rispettivamente il prodotto da scaricare (Mathematica) e la sua versione. Il primo è immodificabile, per la seconda è data una scelta.
L'ultima casella da compilare è quella posta sotto la dicitura "Anticipated graduation". Bisogna inserirvi mese e anno in cui si ipotizza di conseguire la laurea.
Una volta assicuratisi di aver compilato tutti i campi necessari, si può procedere cliccando su "submit".
Comparirà quindi una schermata in cui sarà visibile, ben in evidenza (oscurato nell'immagine sottostante), il codice di attivazione (Activation Key), che sarà necessario nella successiva fase di installazione. Tale codice di attivazione è formato da una sequenza di 14 caratteri, separati da due trattini.
Per procedere, bisogna cliccare sulla scritta rossa: "Product summary page". Il codice viene comunque inviato anche alla casella di posta elettronica.
La pagina a cui si è ora indirizzati presenta sul fondo diversi link per il download, corrisponenti alle versioni per Macintosh, Windows e Linux.
N.B. Da questo punto in poi la guida si riferirà al download eseguito selezionando l'opzione "Mathematica download manager" per Windows.
Una volta cliccato su "download" verrà richiesta la password che si è associata alla mail al momento della registrazione.
Inserita e confermata tale password, viene scaricato un file .exe. Aprendolo si avvia il download del programma, che richiede, per quanto riguarda la versione 12.0.0 per Windows, 3GB di spazio libero sul disco.
Terminato il dowload, cliccare su "launch".
Inizierà la procedura guidata di installazione, al termine della quale verrà richiesta l'"Activation Key" precedentemente ottenuta.
Inseritala, è sufficiente cliccare su "active" e accettare il contratto di licenza per terminare la procedura di installazione e iniziare ad usare "Mathematica".