Enrico Nardelli

Articoli divulgativi

INDICE


2020

La legge dell'impatto sociale della tecnologia digitale, Link&Think, Luglio 2020.

L’impatto sociale della tecnologia digitale, quali conseguenze?, Key4Biz, Luglio 2020.

Il nostro “doppio digitale” necessita di diritti costituzionali?, Link&Think, Luglio 2020.

Protezione dei dati digitali, è il momento di predisporre adeguate garanzie, Key4Biz, Giugno 2020.

Le promesse tradite dell'automazione digitale, Link&Think, Giugno 2020.

Le promesse tradite dell’automazione digitale, Key4Biz, Giugno 2020.

Il Senato usa Zoom, l'interesse dello Stato va al di là della convenienza prestazionale ed economica, Key4Biz, Giugno 2020.

Come il governo inglese ha scelto di attuare il tracciamento digitale dei contatti, Link&Think, Maggio 2020.

Il decreto-legge sul tracciamento digitale dei contatti: c'è ancora molto da fare, Link&Think, Maggio 2020.

Raccomandazioni sulla tecnologia di tracciamento digitale dei contatti nella visione sistemica degli esperti inglesi per uscire dall'emergenza COVID-19, Link&Think, Aprile 2020.

Criticità relative al tracciamento digitale dei contatti: una sintesi, Link&Think, Aprile 2020.

Raccomandazioni trasversali nella visione sistemica degli esperti inglesi per uscire dall'emergenza COVID-19, Link&Think, Aprile 2020.

La visione sistemica degli esperti inglesi per uscire dall'emergenza COVID-19, Link&Think, Aprile 2020.

La lotta per la privacy è lotta per la democrazia (seconda parte), Link&Think, Aprile 2020.

Un documento sul tracciamento digitale dei contatti della comunità di studiosi di crittografia e sicurezza, Link&Think, Aprile 2020.

The dangers of digital contact tracing: ancillary apps, social pressure and security, Link&Think, Aprile 2020.

La lotta per la privacy è lotta per la democrazia (prima parte), Link&Think, Aprile 2020.

I pericoli del tracciamento digitale dei contatti: app derivate, pressione sociale e sicurezza, Link&Think, Aprile 2020.

On contact tracing apps: the ill-posed question of choosing between health and privacy, Link&Think, Aprile 2020.

How the new version - April 10 - of DP-3T works and some reflections on privacy, Link&Think, Aprile 2020.

Come funziona la nuova versione di DP-3T, la proposta di tracciamento dei contatti per il COVID-19, Link&Think, Aprile 2020.

Problematiche del tracciamento dei contatti: non dobbiamo scegliere tra privacy e salute, Link&Think, Aprile 2020.

Trasformazione digitale e azione politica, Link&Think, Aprile 2020.

Perché bisogna portare la tecnica digitale al servizio della politica italiana, Key4Biz, Aprile 2020.

The emergency of digital solutionism, Broadband4Europe, Aprile 2020.

How DP-3T, a solution aiming at fighting COVID-19 through privacy-preserving proximity tracing, works (as far as I've understood), Link&Think, Aprile 2020.

Come funziona DP-3T, la soluzione che vuole combattere il COVID-19 col tracciamento dei contatti, Link&Think, Aprile 2020.

L’emergenza del soluzionismo digitale, Link&Think, Aprile 2020.


torna all'Indice

2019

Conoscere l'informatica per governare la dimensione digitale della società nell'interesse nazionale, Link&Think, Dicembre 2019.

Insegnare informatica per governare i dati nell'interesse nazionale, Key4Biz, Dicembre 2019.

Qualche riflessione sui requisiti del bando per il nuovo direttore dell’AgID, Key4Biz, Novembre 2019.

Informatica, pensiero computazionale e test PISA, Link&Think, Ottobre 2019.

Internet compie 50 anni. E ancora non sappiamo dove porterà, il Fatto Quotidiano, Ottobre 2019.

L’informatica entra nei test di valutazione internazionale Pisa. Ed è un buon segno, il Fatto Quotidiano, Ottobre 2019.

Informatica a scuola: insegnarla per creare cultura digitale, TuttoScuola, Maggio 2019, (la versione integrale richiede la registrazione - è liberamente accessibile una versione sintetica).

Governati da macchine intelligenti? No, grazie!, Link&Think, Maggio 2019.

Il futuro dell’Italia? Sospeso tra deficit di sovranità digitale e annosa carenza di politiche industriali, Key4Biz, Maggio 2019.

Intelligenza artificiale in politica, l’idea di farsi governare dalle macchine mi fa rabbrividire, il Fatto Quotidiano, Aprile 2019.

Informatica e coding: la visione di Code.org, Link&Think, Aprile 2019.

La privacy spiegata da mia nonna. Che nonostante gli 80 anni si fa le domande giuste, il Fatto Quotidiano, Marzo 2019.

Non è (solo) il coding che deve essere insegnato, ma l'informatica. Parola di Hadi Partovi, il Fatto Quotidiano, Marzo 2019.

Informatica e competenze digitali: cosa insegnare?, Link&Think, Marzo 2019.

Informatica e digitale non sono la stessa cosa. E vanno insegnati entrambi, il Fatto Quotidiano, Marzo 2019.

L’ICT “chiavi in mano” rallenta l’Italia digitale: che fare, Agenda Digitale, Marzo 2019.

Informatica: la terza rivoluzione “dei rapporti di potere”, Link&Think, Febbraio 2019.

Informatica e coding: facciamo chiarezza, Link&Think, Febbraio 2019.

L'UNESCO propone il software come patrimonio dell'umanità. Una rivoluzione epocale, il Fatto Quotidiano, Febbraio 2019.

Informatica: il coding non basta. Formeremmo solo operai digitali, il Fatto Quotidiano, Febbraio 2019.

Per una nuova politica dell’informatica pubblica: un approccio “agile”, Agenda Digitale, Gennaio 2019.


torna all'Indice

2018

Quant'è utile il pensiero computazionale in politica?, il Fatto Quotidiano, Dicembre 2018.

Sicurezza informatica: questa sconosciuta, Link&Think, Dicembre 2018.

Giappone, il ministro della cybersicurezza che non usa il pc fa scalpore. Ma a me preoccupa altro, il Fatto Quotidiano, Novembre 2018.

Cybersecurity, analisi su 14 anni di data breach, Key4Biz, Novembre 2018.

Antitrust contro l’obsolescenza programmata. Ma il problema è anche della politica, il Fatto Quotidiano, Ottobre 2018.

Il coding è una parte dell'informatica: cosa c'è di non chiaro?, Il Fatto Quotidiano, Ottobre 2018.

Ma quale coding, a scuola serve la vera informatica: per innovare il Paese, Agenda Digitale, Settembre 2018.

Coding o informatica: questo è il problema, Link&Think, Settembre 2018.

Coding o informatica: questo è il problema, Il Fatto Quotidiano, Settembre 2018.

Informatics: the third "power revolution", Link&Think, Maggio 2018.

Informatics, the third power revolution and its consequences (part 1), Broadband4Europe, Aprile 2018.

Informatics, the third power revolution and its consequences (part 2), Broadband4Europe, Aprile 2018.

Competenze digitali ed insegnamento dell'informatica: grande è la confusione sotto il cielo, Link&Think, Febbraio 2018.

Informatica a scuola per il lavoro Industria 4.0: come fare, Agenda Digitale, Gennaio 2018.


torna all'Indice

2017

MIUR chiama, CINI risponde: ma non chiamatelo coding !, Link&Think, Dicembre 2017.

Insegnare la programmazione ai bambini? Va bene, ma non chiamatelo codice, Il Fatto Quotidiano, Dicembre 2017.

Digital hygiene: basic rules of prevention, Link&Think, Novembre 2017.

Dal coding a Borges, Link&Think, Ottobre 2017.

Scuola, ai nativi digitali dobbiamo insegnare la lingua dei computer ?, Il Fatto Quotidiano, Ottobre 2017.

La "grande bellezza" dell'informatica, Link&Think, Maggio 2017.

Chi ha paura del pensiero computazionale? (un anno dopo), Link&Think, Maggio 2017.

Informatica, la grande bellezza di questa scienza, il Fatto Quotidiano, Maggio 2017.

Informatica, chi ha paura del pensiero computazionale? — II, il Fatto Quotidiano, Maggio 2017.

Igiene digitale, norme base di prevenzione, Link&Think, Aprile 2017.

Passeggeri, marinai o navigatori dell'oceano digitale?, Link&Think, Febbraio 2017.

Internet e nuove tecnologie: passeggeri, marinai o navigatori dell'oceano digitale?, il Fatto Quotidiano, Febbraio 2017.

Tutti possono parlare di informatica?, ROARS, Gennaio 2017.

Sicurezza informatica: non vediamo e non vogliamo accettarlo, Link&Think, Gennaio 2017.

Di cosa parliamo quando parliamo di pensiero computazionale, Link&Think, Gennaio 2017.

Informatica a scuola, di cosa parliamo quando parliamo di pensiero computazionale, il Fatto Quotidiano, Gennaio 2017.

Informatica e pensiero computazionale, nuovi linguaggi per descrivere il mondo — II, il Fatto Quotidiano, Gennaio 2017.


torna all'Indice

2016

Il pensiero computazionale fornisce un nuovo linguaggio per la descrizione del mondo, Link&Think, Dicembre 2016.

Informatica e pensiero computazionale: nuovi linguaggi per descrivere il mondo — I, il Fatto Quotidiano, Novembre 2016.

Gli studenti sono il nostro futuro: parole di speranza dagli USA, il Fatto Quotidiano, Novembre 2016.

Informatica, ‘campioni del futuro’ con Marco Belinelli grazie al pensiero computazionale, il Fatto Quotidiano, Settembre 2016.

Informatica: il nuovo latino che tutti amano, Link&Think, Giugno 2016.

Informatica, il nuovo latino che tutti amano, il Fatto Quotidiano, Giugno 2016.

La RAI che vorrei: diffondere la conoscenza in azione per far crescere l'Italia, Link&Think, Maggio 2016.

La RAI che vorrei. E.Nardelli: ‘Contribuisca all'alfabetizzazione digitale’, Key4Biz, Aprile 2016.

5 parole chiave del pensiero computazionale, Link&Think, Aprile 2016.

Gli studenti dell’era digitale: automi o pensatori critici?, il Fatto Quotidiano, Aprile 2016.

Chi ha paura del pensiero computazionale?, Link&Think, Marzo 2016.

Informatica, chi ha paura del pensiero computazionale? — I, il Fatto Quotidiano, Marzo 2016.

Negli USA Obama propone l'informatica per tutti, Link&Think, Febbraio 2016.

Usa: Obama propone l’Informatica per tutti. Ora tocca a noi, il Fatto Quotidiano, Febbraio 2016.


torna all'Indice

2015

Il futuro della scuola: ogni studente ce la fa!, Link&Think, Dicembre 2015.

Scuola del futuro: ogni studente ce la fa!, il Fatto Quotidiano, Dicembre 2015.

Piano Nazionale Scuola Digitale: pratica più teoria uguale eccellenza digitale, il Fatto Quotidiano, Ottobre 2015.

Informatica, il pensiero computazionale: una competenza per il futuro, il Fatto Quotidiano, Giugno 2015.

Come far crescere i Nobel in erba?, il Fatto Quotidiano, Maggio 2015.


torna all'Indice

2014

Il pensiero computazionale nella Buona Scuola, il Fatto Quotidiano, Novembre 2014.

È l’informatica, bellezza!, il Fatto Quotidiano, Novembre 2014.

Informatico e pizzaiolo: il lavoro c'è e nessuno lo vuole. Una verifica delle stime sui digital jobs, ROARS, Ottobre 2014.

Informatica: dal coding al pensiero computazionale, il Fatto Quotidiano, Agosto 2014.

Agenda digitale: innovazione e informatica, la carica dei 104, il Fatto Quotidiano, Maggio 2014.

Digital jobs? Stiamo dando i numeri!, il Fatto Quotidiano, Aprile 2014.

La società digitale: dall’alfabetizzazione all’educazione, il Fatto Quotidiano, Febbraio 2014.

Senza la cultura informatica non bastano le tecnologie, il Fatto Quotidiano, Febbraio 2014.


torna all'Indice

2013

Algoritmi che passione!, il Fatto Quotidiano, Novembre 2013.

Abilitazioni ANVUR: siamo uomini o meccanismi?, ROARS, Ottobre 2013.

Abilitazioni Anvur, siamo uomini o meccanismi?, il Fatto Quotidiano, Ottobre 2013.

Quando i dati reali non corrispondono alle aspettative..., ROARS, Febbraio 2013.


torna all'Indice

2007

Fuoriclasse della ricerca, Il Sole 24 Ore, Dicembre 2007.


torna all'Indice

2006

L'innovazione non ha colore, Il Sole 24 Ore, Febbraio 2006.


torna all'Indice

 

Prof. Enrico Nardelli
Dipartimento di Matematica
Università di Roma "Tor Vergata"
Via della Ricerca Scientifica snc
I-00133 Roma, Italy

Tel. +39 06 7259.4204
Mob. +39 335 590.2331
Fax. +39 06 7259.4699
E-mail:  nardelli@mat.uniroma2.it
URL:   http://www.mat.uniroma2.it/~nardelli