Laboratorio di Programmazione & Informatica 1
A.A. 2016-2017

 

Il corso, tenuto dalla Prof.ssa Dora Giammarresi , fa parte del Corso di Laurea in Matematica ed è composto da 2 moduli: Laboratorio di Programmazione (6 crediti) e Informatica 1 (4 crediti).

Nel modulo di Laboratorio di programmazione vengono trattate le fondamentali tecniche di programmazione in linguaggio C e vengono approfonditi alcuni aspetti teorici su strutture dati e algoritmi. Nel modulo di Informatica 1 si studia la teoria dei linguaggi formali, automi a stati finiti e Macchine di Turing. Gli esami dei due moduli vengono verbalizzati con un unico voto.

Il corso è mutuato per 8 crediti dagli studenti del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Media e corrisponde al corso di Laboratorio di Programmazione Strutturata.

Le lezioni sono terminate. Per domande e/o chiarimenti si prega di contattare il docente per e-mail.


Avvisi:

Risultati COMPLESSIVI QUARTO APPELLO e prove orali
Questi sono i risultati delle prove dell'appello di febbraio.
I voti in azzurro sono relativi alle prove delle sessioni precedenti. Gli orali si terranno giovedì 15 febbraio alle ore 9 in aula 25 . In occasione degli orali è possibile visionare i compiti con le correzioni.

Quarto Appello
Il compito scritto si svolgerà il 6 febbraio 2018 ore 10:00 in aula L3 mentre la prova di laboratorio si svolgerà l'8 febbraio ore 9:00 in aula 17. E' obbligatoria la prenotazione sul totem.

Ricordo che i voti (>=18) acquisiti nella prova di laboratorio del preAppello e del 1, 2 e 3 Appello rimangono validi fino alla sessione di Febbraio a meno che non consegnate un altro elaborato d'esame. La prova orale va sempre fatta nella stessa sessione del compito scritto.
Fate attenzione a prenotarvi per l'esame corrispondente a quello del vostro PIANO DI STUDI. L'esame compare con diversi nomi e, per gli studenti di STM, nella versione da 8 cfu e nella versione da 6 cfu.

Disposizioni per le prove d'esame di laboratorio
Durante la prova di laboratorio è possibile utilizzare il libro di testo, appunti personali e una pennetta personale contenente programmi in C svolti durante il corso. NON è consentito utilizzare computer personali e NON è consentito l'accesso ad internet.


REGOLE PER SPEDIRE GLI ESERCIZI
E' possibile spedire per mail le soluzioni degli esercizi di laboratorio. Alcune delle soluzioni verranno poi discusse a lezione il martedì e poi pubblicate nella pagina web del laboratorio. Si prega di seguire le seguenti regole:

Portare pennetta USB
Per le lezioni in laboratorio è utile avere una pennetta USB dove salvare il proprio lavoro.

Compilatore C
Per le esercitazioni di programmazione si puo' utilizzare un qualsiasi compilatore C e/o ambiente integrato. Quello utilizzato durante le lezioni si chiama Code::Blocks e si trova sia per windows che per linux.
In windows consiglio di istallare la versione codeblocks-16.01mingw-setup.exe (che contiene gia' il compilatore).
Sui mac il compilatore C è già presente e quindi può essere usato da finestra di comando. Tuttavia chi desidera un ambiente integrato può utilizzare XCODE . (Dovrebbe funzionare anche sull'Ipad). Qui trovate un piccolo manuale per l'utilizzo