Laboratorio di Programmazione & Informatica 1
A.A. 2017-2018

 

Il corso, tenuto dalla Prof.ssa Dora Giammarresi , fa parte del Corso di Laurea in Matematica ed è composto da 2 moduli: Laboratorio di Programmazione (6 crediti) e Informatica 1 (4 crediti).

Nel modulo di Laboratorio di programmazione vengono trattate le fondamentali tecniche di programmazione in linguaggio C e vengono approfonditi alcuni aspetti teorici su strutture dati e algoritmi. Nel modulo di Informatica 1 si studia la teoria dei linguaggi formali, automi a stati finiti e Macchine di Turing. Gli esami dei due moduli vengono verbalizzati con un unico voto.

Il corso è mutuato per 8 crediti dagli studenti del corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Media e corrisponde al corso di Laboratorio di Programmazione Strutturata.

Il corso si svolge nel secondo semestre e le lezioni seguono l'orario seguente:
martedi e giovedì ore 9:00-11:00 in laboratorio aula 17
martedi ore 14:00-16:00 in aula 5 PP2 (in aula 17 nei giorni: 6,13,20 marzo e 15,29 maggio)
giovedì ore 11:00-13:00 in aula 17 (solo per Matematica)


Avvisi:


Esercizio sui vettori
Si invitano tutti gli studenti a svolgere l'esercizio sugli array del Lab. 8 a partire dal file L15Vettori.cpp (scaricabile da "Codici in C"). Una buona comprensione di questo esercizio è utile per seguire bene le prossime lezioni.

PreAppello per la prova di laboratorio
E' fissato un preappello per la prova di laboratorio Giovedì 31 maggio ore 9:00 in aula 17. Se superata, la prova rimane valida ai fine dell'esame complessivo per tutte le sessioni d'esame dell'anno accademico in corso e dunque fino all'appello di febbraio 2019.

REGOLE CONSEGNA Esercizi proposti in laboratorio
Nella sezione "laboratorio" di questa pag web verranno caricate le soluzioni degli esercizi proposti durante il laboratorio e svolti dagli studenti. Tali soluzioni possono essere spediti a me per mail e devono essere preparati seguendo le seguenti regole:

Compilatore C
Per le esercitazioni di programmazione si puo' utilizzare un qualsiasi compilatore C e/o ambiente integrato. Quello utilizzato durante le lezioni si chiama Code::Blocks e si trova sia per windows che per linux.
In windows consiglio di istallare la versione codeblocks-17.12mingw-setup.exe (che contiene gia' il compilatore).
Sui mac il compilatore C è già presente e quindi può essere usato da finestra di comando. Tuttavia chi desidera un ambiente integrato può utilizzare XCODE . (Dovrebbe funzionare anche sull'Ipad). Qui trovate un piccolo manuale per l'utilizzo