Programmazione in Java e gestione della grafica - I modulo
A.A. 2017-2018

 

Il corso, tenuto dalla Prof.ssa Giammarresi , fa parte   del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Media. In questo primo modulo del corso vengono trattate le fondamentali tecniche di programmazione ad oggetti in linguaggio Java. Vengono inoltre approfonditi alcuni aspetti teorici su fondamenti della programmazione. (Nel secondo modulo del corso verranno sviluppate delle tecniche avanzate e verranno introdotte le librerie per la grafica in Java)

Per informazioni sull'orario secondo modulo, si prega di consultare la pag. web del corso di laurea.

Dal 6 marzo, l'orario di ricevimento della Prof.ssa Giammarresi è il seguente: martedì ore 13:00-14:00 previo appuntamento.
Per fissare un ricevimento si prega di prenotarsi via e-mail.


AVVISI:


DISPOSIZIONI PER ESAME FINALE A GIUGNO
Coloro che hanno superato il preappello (voto >=18) se superano anche i tre esoneri del secondo modulo, possono direttamente verbalizzare il voto (la media tra il preappello e i 3 esoneri) all'appello di giugno.
Coloro che NON hanno superato il preappello ma superano i tre esoneri del secondo modulo OPPURE VICEVERSA hanno superato il preappello ma non superano gli esoneri del secondo modulo, SOLTANTO per l'appello di giugno possono sostenere l'esame solo per la parte "insufficiente".

Nell'appello di luglio, settembre e febbraio2019 sarà possibile solo fare l'esame intero sui due moduli.

Risultati PRE-APPELLO 1 MODULO
Questo è il testo e questi sono i sono i risultati.
I file con i (pochi) commenti delle correzioni possono essere richiesti per mail. Inoltre sarà possibile discutere le correzioni martedì 6 marzo dalle 13:30 alle 14:00 in aula 17.

Qui sotto vedete una possibile soluzione dei metodi maxBordo e maxSegmento richiesti nell'esercizio 1.

public static int maxBordo(int [] a)
 {   int i=0;
     int bordo=0;
     int lung= a.length-1;
     while (a[i] == a[lung-i] & &  i<=lung ){
          i++;
       	  bordo++;
       }
     return bordo;
     }
     
public static int maxSegmento(int [] a)
{	int cont=1, max=1;
	int lung= a.length-1;
	for(int i=0; i < lung-1; i++){
	 	if(a[i]==a[i+1]){
	 		cont++;
	 		if(cont > max)
	 			max=cont;
		}
	 	else 
	 		cont=1;
	}
	 return max;
}
	 
Risultati TEST 2
Questo è il testo e questi sono delle possibili soluzioni per Scacchiera e per Torre.
Gli esercizi sono stati valutati con 25 punti (di cui 10 per il metodo "mossa") per l'esercizio Scacchiera e 5 punti per l'esercizio Torre. Purtroppo i risultati in generale sono stati ancora insufficienti: una sola nota di merito per Samuele Coverso che prende 1 punto di bonus!

Risultati TEST 1
Questo è il testo e questi sono i sono i risultati del TEST 1 svolto a novembre. (Il punteggio 0 su un esercizio corrisponde al fatto che tale esercizio non è stato svolto oppure non passa il test di compilazione).
COMMENTO: come già discusso a lezione, il fatto che sia andato male non è una sorpresa. La programmazione ha bisogno di esperienza. Faremo altri test entro la fine del corso e ne avrete maggiori soddisfazioni!

Contatti e-mail dei tutor
Gli studenti Giuseppe Giordano (email: giuseppegiordano34@gmail.com) e Vittorio Candia (email: vittorio.candia@libero.it) sono i tutors per questo primo modulo del corso di Java. Potete consultarli anche per e-mail.

Istallazione Java su computer personale
Si consiglia di istallare la JDK sui computer personali. Questo è un piccolo file di istruzioni.







>