Programmazione in Java e gestione della grafica - I modulo
A.A. 2017-2018

 

Il corso, tenuto dalla Prof.ssa Giammarresi , fa parte   del Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie per i Media. In questo primo modulo del corso vengono trattate le fondamentali tecniche di programmazione ad oggetti in linguaggio Java. Vengono inoltre approfonditi alcuni aspetti teorici su fondamenti della programmazione. (Nel secondo modulo del corso verranno sviluppate delle tecniche avanzate e verranno introdotte le librerie per la grafica in Java)

Le lezioni del primo modulo si svolgeranno dal 2 ottobre 2017 al 19 gennaio 2018. Le lezioni si svolgono con l'orario seguente: lunedì 9:00-11:00, giovedì 9:00-11:00 e (giovedì 14:00-15:00 solo quando annunciato ) - aula 25

Per informazioni sull'orario secondo modulo, si prega di consultare la pag. web del corso di laurea.

Per fissare un ricevimento si prega di prenotarsi via e-mail.


AVVISI:


ESAMI SESSIONE INVERNALE A.A. 2016-17
Il quarto appello dell'anno accademico 2016-17 si svolgerà il 7 febbraio alle ore 9:00 in aula 25. L'esame consiste di una prova di laboratorio e di una prova orale. L'esame è unico per i due moduli. Per partecipare è necessario PRENOTARSI SUL TOTEM.

PRE-APPELLO 1 MODULO
Per problemi di disponibilità del laboratorio-aula-17, il preappello del 1 modulo NON si svolgerà in contemporanea con il quarto appello dell' AA 2016-17 ma in data 8 febbraio ore 9:00, aula 17 . Per partecipare è necessario PRENOTARSI SUL TOTEM.

Risultati TEST 2
Questo è il testo e questi sono delle possibili soluzioni per Scacchiera e per Torre.
Gli esercizi sono stati valutati con 25 punti (di cui 10 per il metodo "mossa") per l'esercizio Scacchiera e 5 punti per l'esercizio Torre. Purtroppo i risultati in generale sono stati ancora insufficienti: una sola nota di merito per Samuele Coverso che prende 1 punto di bonus!

Risultati TEST 1
Questo è il testo e questi sono i sono i risultati del TEST 1 svolto a novembre. (Il punteggio 0 su un esercizio corrisponde al fatto che tale esercizio non è stato svolto oppure non passa il test di compilazione).
COMMENTO: come già discusso a lezione, il fatto che sia andato male non è una sorpresa. La programmazione ha bisogno di esperienza. Faremo altri test entro la fine del corso e ne avrete maggiori soddisfazioni!

Contatti e-mail dei tutor
Gli studenti Giuseppe Giordano (email: giuseppegiordano34@gmail.com) e Vittorio Candia (email: vittorio.candia@libero.it) sono i tutors per questo primo modulo del corso di Java. Potete consultarli anche per e-mail.

Istallazione Java su computer personale
Si consiglia di istallare la JDK sui computer personali. Questo è un piccolo file di istruzioni.







>