Corsi di Laurea in Matematica

UniversitÓ degli Studi di Roma Tor Vergata

Lauree specialistiche in
Matematica e Matematica Applicata



A partire dall'anno accademico 2010/2011, i Corsi di Laurea Specialistica in Matematica ed in Matematica Applicata sono stati sostituiti dalla Laurea Magistrale in Matematica Pura ed Applicata. Gli studenti che ad oggi non hanno concluso il proprio iter di Laurea Specialistica possono ovviamente terminare il percorso di Laurea Specialistica, scegliendo i corsi tra gli insegnamenti proposti per la Laurea Magistrale.

I Corsi di Laurea Specialistica in Matematica ed in Matematica Applicata hanno entrambi la finalità di formare laureati che siano in grado di servirsi di strumenti avanzati della Matematica. Entrambi hanno come obiettivo sia avviare alla ricerca che permettere un rapido ed efficace inserimento nel mondo del lavoro.

L'organizzazione didattica di queste due Lauree Specialistiche è comune, nel senso che i corsi sono gli stessi. Diverse sono però le regole per la formazione del piano di studi.

La Laurea Specialistica in Matematica è rivolta pricipalmente all'approfondimento logico e fondazionale dell'Algebra, dell'Analisi Matematica, della Geometria e della Fisica Matematica.

La Laurea Specialistica in Matematica Applicata è maggiormente orientata verso problematiche di raccordo con altre aree scientifico-tecnologiche, con particolare riguardo agli ambiti geometrico computazionale, informatico computazionale, probabilistico e statistico, e della matematica per le decisioni. Viene inoltre lasciato più spazio a materie affini (Informatica, Finanza, ┬ů).

Calendario accademico 2010/11.

Guida dello Studente 2008/09 per i corsi di Laurea Specialistica.

Per informazioni su iscrizioni per gli anni successivi, certificati etc. rivolgersi alla Segreteria Studenti della Facoltà di Scienze MM.FF.NN, responsabile Sig. Roberto Della Torre, tel. 0672594831/4832, fax 0672594830. Gli orari sono: